Sudafrica insolito

Per chi sogna di trascorrere le vacanze invernali lontano dal freddo, il Sudafrica è la meta ideale: oltre che a dicembre, i mesi di gennaio e febbraio si trascorrono sotto il sole, magari organizzando un braai sulla spiaggia in famiglia o con gli amici. Ma non solo.
Il Paese offre infatti tante idee per un viaggio diverso dal solito: da un pomeriggio all’insegna dello sport nel Magoebaskloof, a un’escursione nel cuore dell’Addo Elephant National Park, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
Ecco allora quattro attività per scoprire il lato nascosto della “nazione arcobaleno”.
La provincia di Limpopo è ricca di tesori naturali e vanta un patrimonio culturale antichissimo, che comprende relitti e fossili risalenti alla preistoria.
Situato tra Tzaneen e Polokwane, il sito di Magoebaskloof – un tempo era inaccessibile a causa della sua posizione e della fitta vegetazione – rappresenta una tappa imperdibile. Ad esempio, il Canopy tour accompagna i visitatori in un percorso alla scoperta di un incredibile patrimonio incontaminato, tra vegetazione lussureggiante, ripide cascate, foreste rigogliose e una grande varietà di specie animali.
I più coraggiosi possono cimentarsi in ponti tibetani e rafting.
Per maggiori informazioni:
https://www.southafrica.net/it/it/travel/article/unavventura-nella-giungla-con-il-canopy-tour-di-magoebaskloof

Per i meno sportivi, si consiglia un’attività meno impegnativa ma altrettanto entusiasmante: sorvolare in mongolfiera il Parco nazionale Augrabies Falls è un’esperienza da non perdere. Dall’alto, è possibile ammirare il fiume più lungo del Sudafrica, l’Orange River e le spettacolari cascate di Augrabies.
Con il clima mite, gennaio è sicuramente il mese migliore per volare in mongolfiera, ma questa attività è praticabile durante tutto l’anno.
Per maggiori informazioni.
https://www.experiencenortherncape.com/visitor/experiences/augrabies-hot-air-ballooning

Situato a 70 km a nordest da Port Elizabeth, l’Addo Elephant National Park è il terzo Parco Nazionale per grandezza in Sudafrica e offre ai visitatori indimenticabili escursioni. Il parco ospita più di 600 pachidermi, bufali, leoni, rinoceronti neri, leopardi, antilopi, iene, zebre e, ovviamente, elefanti.
L’unica parte visitabile del parco è quella settentrionale, che prende il nome di Game Area: qui vengono organizzati tour guidati da un esperto, ma è possibile anche noleggiare un veicolo e avventurarsi in autonomia.
Per maggiori informazioni:
https://www.sanparks.org/parks/addo/tourism/

Per un soggiorno sostenibile a stretto contatto con la natura, Lepogo Lodges è un’ottima opzione. Questo nuovissimo lodge, a nord di Johannesburg, è uno dei pochi al mondo che dona il 100% dei ricavi alla Riserva, che li utilizza per tutelare la fauna e le comunità locali. Situato a sole tre ore di macchina da Johannesburg, in un’area tranquilla, Lepogo Lodges comprende due diverse strutture: il Noka Camp che ospita fino a 12 persone e la Melote House, che sarà inaugurata nel 2021 e accoglierà fino a 16 persone.
Per maggiori informazioni
https://lepogolodges.com

South African Tourism è la DMO per la repubblica sudafricana e fa capo al National Department of Tourism. South African Tourism lavora con l’industria turistica e con il governo per promuovere il Paese a livello nazionale e internazionale ed accrescere il numero di visitatori in viaggio di piacere o affari con l’obiettivo di aggiungere 5 milioni di turisti nazionali e internazionali nei prossimi 5 anni. South African Tourism ha uffici in Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, India, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti
www.southafrica.net/media