In viaggio nel New England

Nel 1620 a bordo della Mayflower i Padri Pellegrini dopo aver affrontato un viaggio molto difficoltoso, sbarcarono sulla costa del Massachussetts  e si trovarono circondati da aree deserte, inospitali e foreste selvagge. Con l’aiuto dei nativi si resero però conto che quelle terre erano in realtà molto generose tanto che, dopo un anno, si ritrovarono insieme a festeggiare i frutti proficui dei raccolti di questi luoghi fertili e generosi.
Un evento divenuto una delle più importanti tradizioni, non solo del New England, ma di tutti gli Stati Uniti, noto come il Giorno del Ringraziamento.
Il New England, florido e lussureggiante, lo è ancora oggi grazie alle sue verdi colline, alle foreste rigogliose e ai boschi che ne fanno meta prediletta per gli amanti del foliage; le sue cittadine di case di legno e di mattoni sembrano create appositamente come fonte di ispirazione di ogni favola, così come i fari sulle coste frastagliate che illuminano l’oceano.
Culla del nuovo mondo ma anche della cultura e della letteratura americana, il New England incarna la tradizione americana, nelle sue architetture, nella gastronomia e nel retaggio culturale e offre tante occasioni di scoperta del territorio alle quali si aggiungono eventi e appuntamenti oltre alle innumerevoli occasioni per degustare prelibatezze gastronomiche quali astici, aragoste e l’imperdibile sciroppo d’acero.
Travel Experience di Gattinoni Mondo di Vacanze ha ideato alcuni suggerimenti di viaggio per lasciarsi incantare dalle atmosfere coloniali del New England da gustare fly & drive e a bordo delle prestigiose navi Silversea.
Ecco quindi “Lighthouses & Lobster”, un itinerario fly & drive, di 11 giorni/9 notti, che dalle spiagge sabbiose di Boston porta nel sud del Maine, a Kennebunkport, località di villeggiatura amata anch’essa per le sue spiagge, le gallerie d’arte e le raffinate boutique.

Da Thomaston si raggiunge Bar Harbor la porta d’ingresso all’Acadia National Park e a seguire si sconfina nel Canada a St Andrews per poi approdare a Bangor e a Portsmouth, uno degli insediamenti più antichi degli Stati Uniti. Il circuito si conclude a Hyannis meta prediletta della famiglia Kennedy.
Per le partenze da giugno a ottobre, le quote di partecipazione partono da 2190 euro a persona.

Altra opportunità, “Inn-Side New England”, un itinerario fly & drive di 14/giorni 12 notti: da Boston si raggiunge Portland, il cui porto fa della città una tappa gastronomica per l’imperdibile Lobster Roll. Dalle spiagge di sabbia bianca di Scarborough si farà tappa a Bethlem per poi proseguire per Newfane, Stockbridge con le sue graziose case di legno e piccoli negozietti fino a raggiungere Sandwich con il suo antico mulino e abitazioni d’epoca.
Per le partenze da giugno ad ottobre, le quote partono da 3.490 euro a persona.

E ancora, “Silversea”, i boutique hotel del mare, noti per il loro servizio d’eccellenza, riservato a un numero contenuto di passeggeri – promuove 5 diverse crociere dal New England al Canada.
La crociera da New York a Montréal, (e viceversa, e con la variante Montréal-Fort Lauderdale), a bordo della Silver Whisper, conta un itinerario di 10 giorni che partendo dalla Grande Mela fa scalo a Boston per permettere di scoprirne la ricchezza, per poi raggiungere Bar Harbor che non mancherà di incantare i visitatori per le sue bellezze naturali dove trovano rifugio aquile, orsi e alci.

La navigazione proseguirà poi fino alla cittadina di Saint John, nella provincia canadese del New/Nouveau Brunswick e poi approdare ad Halifax, capitale della Nova Scotia. Si prosegue fino a Sydney, nel cuore del Cape Breton, (Nova Scotia), per poi raggiungere e risalire il fiume San Lorenzo fino ad ammirare la costa del Québec e le città di Québec City e Montréal.
Per partenze da settembre, ottobre e novembre 2020, le quote partono da 6.390 euro a persona, in vista suite, volo incluso e sconto prenotazioni anticipate.

E infine, a bordo della Silver Whisper, per una crociera della durata di 13giorni/12 notti e che partirà da Montréal per Fort Lauderdale, toccando Québec City, Saguenay River, Charlottetown e Halifax fino a raggiungere il New England con scalo a Bar Harbor, che non mancherà di incantare i visitatori per le sue bellezze naturali.
A seguire si approderà a Boston, denominata dagli abitanti The Hub, per essere stata la porta d’ingresso dei Padri Pellegrini e Cape Cod, che conserva ancora oggi piccole comunità di pescatori che rendono le atmosfere del luogo senza tempo.
L’itinerario proseguirà alla volta di New York e Charleston per terminare a Fort Lauderdale (Florida).
La partenza è prevista il 27 ottobre 2020, con quote, a persona, che partono da 4.990 euro in vista suite, volo incluso e sconto prenotazioni anticipate.
Info:
nelle Agenzie di Viaggio Gattinoni Mondo di Vacanze
www.gattinonimondodivacanze.it