Algeria, “Il fascino della storia”

Un viaggio per chi desidera scoprire le più preziose gemme archeologiche e monumentali dell’Algeria; un affascinante incontro con un Paese, l’Algeria, dove le vestigia del passato romano, al contrario di quanto siamo abituati, non sono circondate dalla modernità e dal cemento, ma solo da grandiosi panorami naturali.
Grazie all’operatore “Il Tucano-Viaggi Ricerca di Willy Fassio”, Il privilegio di vivere le atmosfere di siti ancora intatti e poco, o raramente, visitati.
E’ noto che le province romane d’Africa, grazie alle loro immense capacità produttive di cereali, erano considerate il granaio di Roma. Tanta abbondanza e ricchezza si tradussero nella fondazione di innumerevoli centri abitati, abbelliti nel corso di generazioni da monumenti sempre più sontuosi.
Non stupisce quindi che il vasto territorio costiero e l’immediato entroterra dell’odierna Algeria, un tempo corrispondente alle province di Numidia e Mauritania, siano ancora costellati di siti archeologici di assoluta rilevanza, come le città romane magnificamente scenografiche di Tiddis, Tipasa, Djemila, Timgad, (quest’ultime giustamente annoverate tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO).
Sopravvissute alle ingiurie del tempo e degli uomini, le imponenti rovine attestano non solo la massiccia presenza di Roma su questa sponda del Mediterraneo, ma anche l’eccezionale qualità di vita raggiunta a quei tempi.

I nomi di queste antiche metropoli, immerse in contesti paesaggistici di grande suggestione, sono pressoché sconosciuti al grosso pubblico, eppure sono degni di miglior fama grazie alle loro inaspettate dimensioni, all’ottimo stato di conservazione, alla straordinaria varietà e alla bellezza dei loro mosaici.
Di certo l’Algeria – terra dalla dimensione inconsueta, permeata di una bellezza per molti versi inaspettata e in gran parte ancora da scoprire – è uno dei Paesi dove le vestigia dell’Impero Romano sono tra quelle più maestose.
La partenza di questo straordinario viaggio, con accompagnatore dall’Italia, è prevista per il 14 di febbraio (con rientro il giorno 21 dello stesso mese): tra le visite in programma, oltre ad Algeri, tappe a Constantine, Tiddis, Lambesi, Timgad, Djemila, Tipasa e Cherchell: costi a partire da 3.275 euro.
Info:
info@tucanoviaggi.com
www.tucanoviaggi.com