Harley: America in libertà

Che c’è di male nella libertà? La libertà è tutto.
Ah sì, è vero: la libertà è tutto, d’accordo… Ma parlare di libertà ed essere liberi sono due cose diverse. Voglio dire che è difficile essere liberi quando ti comprano e ti vendono al mercato. E bada, non dire mai a nessuno che non è libero, perché allora quello si darà un gran da fare a uccidere, a massacrare, per dimostrarti che lo è.
Ah, certo: ti parlano, e ti parlano, e ti riparlano di questa famosa libertà individuale; ma quando vedono un individuo veramente libero, allora hanno paura.
(cit.- Easy Rider – 1969)


Mai come in questo caso risulta essere più vera la frase “non è la destinazione, ma il viaggio che conta”: scoprire i luoghi più affascinanti del sud statunitense in moto, percorrendo suggestive strade che si perdono all’orizzonte.
Il marchio Harley Davidson nasce nel 1903 ed è divenuto nel tempo il simbolo dei biker.
Oggi, è la moto più collezionata al mondo.
Ecco allora qualche idea per alcuni itinerari speciali da compiersi in sella ad una Harley, per piccoli gruppi con guida/assistenza locale al seguito e con trasporto dei bagagli da una località all’altra.
Iniziamo la nostra breve carrellata con il programma “Verso il sole dell’Arizona” .

Il Far West è da sempre, nel nostro immaginario, la terra dei cowboy, dell’oro, delle “Sky Islands” e di John Wayne.
La prima proposta di Le Vie del Nord porta in Arizona, universalmente nota ed apprezzata per le sue meraviglie naturali.
Partendo da Phoenix, attraverso il deserto di Sonora, la terra dei cactus giganti, si arriva alla storica città di Ajo; poi si potrà apprezzare la cucina locale a Nogales prima di esplorare la vecchia città mineraria di Bisbee.
La città di Tombstone farà fare un autentico tuffo nel passato, per la sua atmosfera in perfetto stile western: l’OK Corral, dove avvenne il più noto e leggendario scontro a fuoco della storia del West, è diventato patrimonio della cultura popolare.
Sulla strada di ritorno a Phoenix, si attraverserà il Saguaro National Park, dove i cactus giganti spiccano trionfanti sullo sfondo desertico rosso fiamma
Partenze previste il 12 gennaio; il 16 febbraio, il 9 marzo e il 20 di aprile, pacchetti proposti a partire da 2.490 euro.
Info:
www.leviedelnord.com/viaggi/partenze-garantite/verso-il-sole-dell-arizona-a-bordo-di-una-harley.html

Il secondo itinerario on the road de Le Vie del Nord è stato pensato per chi sogna un’avventura in moto alla scoperta delle più famose città balneari della Florida: da Orlando, la terra dei parchi Disney, a est, verso il complesso turistico del Kennedy Space Center, per rivivere la storia epica del programma spaziale degli Stati Uniti, attraverso varie mostre ed esposizioni, veicoli storici spaziali, spettacoli e tour, per poi arrivare a Miami, la città dell’eterno divertimento.
E da Miami, ecco la Overseas Highway, la strada panoramica mozzafiato che collega le Florida Keys, un infinito arcipelago di isole che si distendono per 160 km fra l’Oceano Atlantico e il Golfo del Messico.
Dopo aver attraversato l’Everglades National Park, la più grande riserva naturale di tipo subtropicale in tutto il territorio statunitense, ecco Naples, da dove si godrà di una vista mozzafiato sul Golfo del Messico.
Partenze previste il 12 gennaio e il 12 marzo, con costi che partono da 2.335 euro.
Info:
www.leviedelnord.com/viaggi/partenze-garantite/fuga-in-florida-a-bordo-di-una-harley.html

California, here we come!: proprio come nella famosissima canzone dei Phantom Planet, la California meridionale accoglie i viaggiatori con una spettacolare varietà di paesaggi, dai deserti surreali alle meravigliose spiagge dalle acque cristalline.
Il terzo itinerario di Le Vie del Nord, rigorosamente on the road, inizia a Los Angeles, capitale dell’industria globale del divertimento e dell’intrattenimento. Superata la città di San Diego, si andrà alla scoperta dell’Anza-Borrego Desert, un luogo remoto e selvaggio, caratterizzato da un’incredibile varietà di cactus e fiori che coprono la sabbia del deserto come un variopinto tappetto.
Si continuerà poi il tour dei deserti più impressionanti della California attraversando il Joshua Tree National Park e il Mojave Desert, dove si trova uno dei punti più bassi degli Stati Uniti: la Death Valley.
Il viaggio termina a Las Vegas, la patria del gioco d’azzardo e degli spettacoli pirotecnici.
Partenze previste il 9 febbraio e il 13 aprile, con costi che partono da 2.205 euro.
Info:
www.leviedelnord.com/viaggi/partenze-garantite/fuga-nel-sud-ovest-a-bordo-di-una-harley.htm

Con l’ultima proposta on the road, in sella ad una magnifica, ruggente Harley Davidson, si viaggerà lungo la costa del Golfo del Messico, da New Orleans a Orlando.
New Orleans, un miscuglio di popoli, etnie e culture, è una città magnifica, ricca di storia. Il quartiere francese sorprende i visitatori con la sua architettura, le piazze, i locali e ovviamente il jazz.
Attraversando alcune delle più famose località sulla costa dell’Alabama e della Florida, come ad esempio Dauphin Island e Fort Morgan, si raggiungerà Panama City Beach, un autentico paradiso terrestre caratterizzato da alcune delle spiagge più belle del “Sunshine State”.
Prima dell’ultima tappa, Orlando, la città dei parchi a tema e meta obbligata per appassionati dell’universo Disney, si attraverserà Alligator Point e la zona del Crystal River, un fiume dalle incredibili acque trasparenti dove si potrà nuotare con i lamantini.
In questo caso, le partenze previste sono per il 16 di febbraio e il 13 aprile, ad un costo che parte da 2380 euro.
Info:
www.leviedelnord.com/viaggi/partenze-garantite/lungo-il-golfo-del-messico-a-bordo-di-una-harley.html