Da Tiziano a Rubens

Prosegue con straordinario successo la mostra “Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa ed altre collezioni fiamminghe”, aperta a Venezia sino al prossimo primo di marzo, mostra organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, insieme alla città di Anversa, VisitFlanders e la Flemish Community, una rassegna curata da Ben Van Beneden, direttore della Rubenshuis di Anversa.

Anthony VanDyck – The-Lamentation of Christ

Gli spettacolari appartamenti del doge di Palazzo Ducale, sono stati trasformati in ‘constkamers’, stanze arricchite da meravigliose opere d’arte che rappresentano le ricchezze delle collezioni fiamminghe.
Insieme a capolavori di artisti quali Tiziano, Peter Paul Rubens, Anthony van Dyck e Michiel Sweerts, la mostra ha portato in Italia una grande varietà di raffinate opere d’arte. Tre icone della pittura veneziana tornano nella loro casa natale, Venezia: Jacopo Pesaro presentato a San Pietro da Papa Alessandro VI di

Maerten de Vos 1532 – 1603

Tiziano, la pala d’altare proveniente dall’ex Chiesa di San Geminiano, definito dalla stampa internazionale “il Tintoretto di David Bowie” e il Ritratto di una Dama e sua figlia di Tiziano, (che si pensa rappresenti l’amante del pittore e la loro figlia Emilia).
Questi capolavori appartenenti alle collezioni fiamminghe, sia pubbliche che private, sono raramente concessi in prestito, ed alcuni vengono mostrati in pubblico per la prima volta. Da Tiziano a Rubens è perciò un’occasione unica.
Una sezione speciale della mostra è dedicata al famoso compositore fiammingo Adriaan Willaert, che si stabilì definitivamente nella Serenissima per diventare Maestro di Cappella della Basilica di San Marco nel 1527. Fu Willaert a fondare l’acclamata Scuola di Musica Veneziana, frequentata, tra gli altri, da Giovanni Gabrieli e Claudio Monteverdi.
Info:
VisitFlanders
www.visitantwerpen.be
www.flemishmasters.com
https://palazzoducale.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/da-tiziano-a-rubens/2019/07/20453/da-tiziano-a-rubens/

La visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso a Palazzo Ducale
Appartamento del Doge – Venezia
Prenotazioni Call center:
Tel. 848082000,
dall’Italia;
Tel. +39 041 42730892,
dall’estero
Orario apertura:
tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19
#DaTiziano a Rubens