L’Anno del Topo a Las Vegas

L’epifania tutte le feste le porta via”, o forse no.
Sul calendario c’è ancora una festa da celebrare che segnerà la fine ufficiale di questo festeggiatissimo gennaio: il Capodanno Cinese, con l’Anno del Topo, sino all’11 febbraio 2021.
SI tratta di un anno speciale perché il calendario lunare, composto, come noto, da 12 animali, apre il 2020 proprio con il topo, che inaugura l’anno: gli altri, in ordine, sono: il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la pecora, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.
Il Topo è simbolo di fertilità, ma anche di astuzia e velocità.
La storia dello zodiaco cinese vuole che, nel concorso indetto dall’imperatore di Giada per decidere quali animali dovessero far parte dello zodiaco, l’astuto topo chiede al diligente bue di lasciarlo cavalcare sulla sua schiena mentre attraversa un fiume. Il bue acconsente, ma appena prima di tagliare il traguardo il topo salta dalla groppa sulla sponda del fiume vincendo così la gara e diventando il primo degli animali dello zodiaco.
A Las Vegas, ad esempio, le strade di Downtown, la Strip e gli Hotel si tingeranno di rosso, colore simbolo della festività cinese considerato di buon auspicio, e tante saranno le decorazioni, gli spettacoli e le offerte culinarie realizzate ad hoc per festeggiare al meglio questa speciale ricorrenza.
Simbolo per eccellenza di forza fisica, potere e buona sorte secondo le tradizioni cinesi è il Drago Rosso: il The Forum Shops al Caesars Palace ha realizzato una scenografica scultura in suo onore, ricoperta di 30.000 luci al Led rosse e ambrate, che donano alla creatura mistica movimento e dinamicità.

Mgm Grand si trasformerà per l’occasione, arricchito di esibizioni colorate e luminose, decorazioni floreali e  giocosi panda che circonderanno l’iconico leone del resort, resort che verrà adornato con oltre 4.000 piante, tra cui 1.400 crisantemi gialli, una speciale pianta ricca di significato nella cultura cinese. E poi fiori gialli e rossi, bambù, simbolo di buona fortuna, e alberi da soldi, decorazioni che saranno disponibili da mercoledì 15 gennaio a martedì 4 febbraio.
In onore della festività, anche al Wynn Las Vegas, dal 15 gennaio, gli ospiti verranno accolti da due dragoni dorati lunghi due metri, mentre l’atrio principale del resort sarà caratterizzato da draghi di seta sospesi sopra 7000 coloratissimi e sgargianti crisantemi, begonie e calandive.
Sempre a Las Vegas, il 2020 sarà l’anno dedicato dello sport e per iniziare col botto, i Vegas Golden Knights saranno i paladini della Street Parade in Downtown Las Vegas, che si terrà sabato 25 gennaio alle 9:30. La squadra dei cavalieri della città, con la loro mascotte ufficiale e i dragoni fluttuanti, marceranno nel cuore di Downtown Las Vegas e durante il loro percorso non mancheranno dimostrazioni di arti marziali, musiche e performance tipiche e balli tradizionali cinesi.
Sempre sulla linea sportiva, Fashion Show Las Vegas offrirà ai propri ospiti una speciale lezione di yoga detta “Yoga for Locals”, per dare il benvenuto al nuovo anno con un augurio di buona fortuna, felicità, cura e benessere di sè.
The Shops at Crystals riporterà il tradizionale “Yusheng noodle toss”, un piatto tipico associato strettamente al capodanno cinese, simbolo di prosperità e di buon auspicio. All’unisono, tutti i manager dei diversi store all’interno del lussuoso centro commerciale di Las Vegas, daranno vita alla più grande “noodle toss” del Paese, seguita da una tradizionale “Lion Dance”, (danza del leone), realizzata dai ballerini campioni mondiali, e finalisti del rinomato programma “America’s Got Talent”, Yau Knug Moon Martial Arts Studio.
Un altro elemento essenziale della tradizione cinese è senz’altro la ricca offerta culinaria: un menù speciale sarà disponibile al China Pombiano di José Andrés, al the Cosmopolitan, dal 20 gennaio al 2 febbraio: lo chef stellato offrirà ai propri ospiti piatti speciali come il “Secret Garden” e il “Dragon’s Pearl”, con ingredienti tipici come tofu fritto, ravioli di maiale al vapore, foglie di daikon e tanto altro.
Sempre in onore dell’anno nuovo del calendario cinese, il Caesars Palace delizierà gli ospiti con una selezione di pietanze realizzate ad hoc per l’occasione: non c’è infatti niente di più tradizionale che gustare le deliziose pietanze cinesi all’interno del Bejing Noodle No. 9, al Mr. Chow, o al rinomato miglior buffet di Las Vegas, il Bacchanal Buffet.
Non è Las Vegas senza Brunch ed in occasione del nuovo anno cinese, farà il suo grande ritorno il Dim Sum Brunch al Wing Lei, Wynn Las Vegas: il Wing Lei è l’unico ristorante cinese del nord america ad aver ricevuto 4 stelle da Forbes, e con le sue proposte che uniscono pietanze Cantonesi, di Shanghai e di Szechuan, i fortunati ospiti non avranno che l’imbarazzo della scelta di fronte a questo meraviglioso buffet.
Non perdetevi l’occasione di festeggiare alla grande il 2020, dando il benvenuto all’anno del Topo con il Capodanno cinese, ma a Las Vegas.