Tahiti, profumi e sapori

Non solo paesaggi e profumi esotici: le Isole di Tahiti rimarranno indelebili nella memoria di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerle, anche attraverso i suoi particolari sapori, un inimitabile mix di note asiatiche, ingredienti locali e ricette della cucina francese.
Oltre ai diversi piatti, ci sono anche differenti modalità di fare un’esperienza culinaria autentica ne Le Isole di Tahiti; ve ne raccontiamo cinque molto particolari.
Iniziamo la nostra breve e straordinaria carrellata con una cena sulla spiaggia, un’esperienza unica e indimenticabile.

Meta dei sogni indiscussa per i viaggi a due e per la luna di miele, Le Isole di Tahiti vantano dei servizi senza pari quando si tratta di coccolare la coppia e di creare atmosfere romantiche. Tra questi, immancabile una cena privata per due sulla spiaggia, abbracciati da luci soffuse, dal rumore delle onde che si infrangono direttamente sulla costa e lontani da tutto. Riconoscerete gli innamorati anche dalle tipiche sedie decorate, solitamente utilizzate per i banchetti nuziali.
Da non perdere nemmeno una cena gourmet in uno dei tanti ristoranti delle isole, dove scoprire sapori nuovi.
Nel cuore di Papeete ad esempio, è possibile trovare diversi ristoranti di ispirazione francese pronti a stupire l’ospite con eccellenze culinarie e preparazioni gourmet invidiabili.

Ma altrettanto unica, una vera e propria emozione è anche un pic nic si un motu, con i “pieds dans l’eau”.
Un’esperienza imperdibile quando si parte per un’escursione in laguna per apprezzarne tutte le sfumature e le ricchezza: il picnic su di un motu è realmente un’emozione che non sarà facile rivivere tanto facilmente.
Solitamente il pranzo è a base di pesce, (magari appena pescato dalla laguna) o pollo alla griglia, riso bianco insaporito con latte di cocco fresco e pane di farina di cocco, il tutto rigorosamente gustato mentre si tengono i piedi nell’acqua fresca e si ammira lo sconfinato orizzonte del Pacifico.
Se poi si ha voglia di un drink naturale, basterà cercare di afferrare una noce di cocco direttamente dalle fronde delle altissime palme che regnano sovrane su questi isolotti privati.

Per conoscere realmente l’identità gastronomica di un luogo, bisogna passare dal suo street food!  e anche Tahiti ne ha uno, e molto folcloristico.
Basta passare verso il tardo pomeriggio a Place Vaiete, nella capitale Papeete, e fare una sosta presso uno dei furgoncini che servono specialità asiatiche, locali ed internazionali e accomodarsi ad uno dei tavoloni apparecchiati, guardandosi intorno per osservare i gruppi di amici, colleghi e familiari che, a fine giornata, amano ritrovarsi per un pasto semplice.

E infine, le Guesthouse Tahitiane, un’opzione di soggiorno alternativa ai grandi resort.
Si tratta di strutture più ridotte ed intime, che promettono un’esperienza autentica ed un contatto genuino con le persone del posto.
In molte Guesthouse è possibile godere di pasti preparati direttamente dalla famiglia che gestisce la struttura, solitamente cucinati con ingredienti freschi e locali seguendo le ricette della tradizione.
Info:
Le Isole di Tahiti
https://tahititourisme.it/it-it