Bussana Vecchia, borgo degli artisti

L’antico Borgo di Bussana venne distrutto durante il terremoto del 1887 per rinascere intorno agli anni 50’ grazie a una comunità di artisti internazionali. Il borgo medievale in provincia di Imperia grazie al visionario Mario Giani oggi è conosciuto come il “villaggio degli artisti”.
Si tratta di un Borgo e per questo è visitabile in un paio d’ore di passeggiata. Un paio d’ore in cui è possibile scoprire questo luogo di grande fascino, a partire dal Giardino tra i Ruderi, un fiabesco giardino botanico, per continuare con la Chiesa di Sant’Egidio con il suo campanile, sopravvissuto al sisma, che resta il simbolo del borgo. Un borgo ricco di caratteristiche botteghe e atelier degli artisti.
Passeggiando vale la pena di gustare qualche tipicità: l’Osteria degli Artisti è famosa anche per la sua terrazza con vista sulla Riviera.
Per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, davvero imperdibile è l’antica mulattiera, che passa accanto ad eleganti ville signorili in un paesaggio di viti e olivi, fichi, ginestre e piante grasse.