Brillanti illusioni – Omaggio a Kenneth Jay Lane

A poco più di un anno dalla sua scomparsa, Kenneth Jay Lane (22 Aprile 1932 – 20 Luglio 2017), viene celebrato per la prima volta in Italia dal Museo del Bijou di Casalmaggiore con una antologica “alfabetica” curata da una delle più apprezzate esperte di bigiotteria americana, la prof. Maria Teresa Cannizzaro, in collaborazione con la dr.ssa Fiorella Operto.
La mostra, inaugurata lo scorso 22 settembre, resterà aperta al pubblico sino al 4 novembre.
Il genio del costume jewelery USA, che a Providence (Rhode Island) ha mosso i primi passi verso una folgorante carriera che lo ha reso una icona di stile in tutto il mondo, trova un degno riconoscimento nelle vetrine della Sala Zaffanella in una mostra che esalta le sue creazioni bigiottiere più originali e strabilianti, ripercorrendone soggetti, tendenze, linee e successi.
Sono centinaia i bijoux di Kenneth Jay Lane che possono essere ammirati in mostra, messi a disposizione dalla associazione culturale Passato e Futuro di cui è presidente Maria Teresa Cannizzaro e che si occupa da anni di studiare e valorizzare la storia della bigiotteria americana, dalle sue origini (a Providence) così legate all’emigrazione dall’Italia, all’attuale collezionismo, organizzando conferenze, mostre, incontri fra l’Italia e New York, promuovendo ricerche e pubblicando articoli e libri.
Grazie alla competenza dei suoi membri, questa mostra vuole fornire una approfondita conoscenza di Kenneth Jay Lane, attraverso un percorso fra alcune delle sue più iconiche creazioni, spille, collane, anelli e orecchini di straordinaria bellezza e lucentezza, dai colori e dai soggetti più disparati, dagli animali esotici alle mille sfumature dei fiori, dal corallo allo stile Deco, dal classicismo all’etnico, dalla piccola tartaruga all’esuberante ranocchia.
Catalogo “Brillanti illusioni”, di Maria Teresa Cannizzaro, Ediz. Ass. Passato e Futuro, 18 euro.
Durante il periodo della mostra sarà possibile acquistare i bijoux di KJL presso il negozio Glamour – abbigliamento & shoes – piazza Garibaldi 29 (Casalmaggiore). I proventi saranno devoluti alla associazione Il sorriso di Mietta Onlus
Info:
Museo del Bijou
Via Porzio 9, Casalmaggiore (CR)
nel centro storico, a pochi passi da Piazza Garibaldi
Orario: da martedì a sabato: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18;
domenica e festivi: dalle 15 alle 19
Ingressi: intero 3 euro, ridotto 2,50, gratuito per le scolaresche, i possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia e, per tutti, la prima domenica del mese. Informazioni e prenotazioni:
Tel.  0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune);
0375 205344 (Museo del Bijou);
0375 43682 (Biblioteca Civica)
info@museodelbijou.it
www.museodelbijou.it