Vieni a correre in Israele

L’inverno, che porta con sé sole e temperature miti, è la stagione perfetta per visitare Israele e gli sportivi, poi, avranno anche un motivo in più per farlo, prendere parte alle Maratone che si svolgono nel Paese, proprio in questo periodo.
In un clima perfetto per l’attività fisica, si danno così appuntamento migliaia di professionisti e semplici appassionati provenienti da tutto il mondo, attirati dalla ricchezza storica e culturale di Israele.
I principali appuntamenti con la corsa, che si protrarranno fino al 17 di maggio e che sono iniziati lo scorso 4 gennaio, saranno un’occasione non solo per competere in gare internazionali e di grande prestigio, ma anche per conoscere diversi volti di Israele“, ha dichirato Avital Kotzer Adari, direttore dell’Ufficio Nazioale Israeliano del Turismo in Italia.
Ed ecco la prossima corsa, la più vicina,  la “Israman Ironman Garmin Race Eilat”, prevista per il 25 gennaio.
Israman, l’impressionante corsa Ironman classificata tra i 10 eventi di triathlon lungo più impegnativi al mondo, si svolgerà sulla costa della città turistica di Eilat, il prossimo 25 gennaio. La gara Israman integrale include 3,8km di nuoto e 180km di bicicletta seguiti da una corsa di 42,2 km.
Per coloro che desiderano una sfida meno impegnativa ma altrettanto eroica, la Mezza Israman propone 1,8km di nuoto, 90km di bicicletta e 21,1 di corsa.
A questo link, i momenti più salienti dell’edizione 2018:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=5&v=CcLFGtqRWEg
Info:
http://en.israman.co.il
Partirà invece il prossimo primo di febbraio la “Dead Sea Marathon”, su un percorso tracciato interamente attraverso il mar Morto, con panorami mozzafiato, tra cristalli di sale e incantevoli scorci del deserto.
La Dead Sea Marathon nasce come evoluzione della corsa di Ein Gedi, che per oltre trent’anni ha radunato decine di migliaia di appassionati ed è diventata un punto di riferimento per atleti dilettanti e professionisti da tutto il Paese, rapiti dalla bellezza e dall’atmosfera di questi luoghi.
A ricordo della corsa di Ein Gedi, il tracciato da 10km sarà dedicato al ricordo di Tomer e Giora Ron, due appassionati corridori nati e cresciuti in questo kibbutz e tragicamente scomparsi in giovane età.
La maratona è stata riconosciuta ufficialmente dalla Israel Athletics Association, grazie al cui supporto verrà organizzata per la prima volta la 50km Israel Championship, l’unico evento di questo genere Israele.
Il principale appuntamento della gara sarà la corsa sull’argine che circonda la sponda meridionale del Mar Morto e rappresenta il confine naturale tra il lato israeliano e quello giordano; l’argine fa parte delle strutture dell’azienda Dead Sea Works e per la prima volta i runner potranno ammirare gli splendidi paesaggi finora accessibili solo agli impiegati dell’azienda.
L’organizzazione della corsa, in collaborazione con la catena di hotel Fattal e la Israel Hotels Association, offre, per l’occasione, ospitalità a prezzi vantaggiosi in diversi hotel di Ein Bokek, proponendo anche pacchetti per una sola notte.
Ancora il mese di febbraio, questa volta il giorno 22, è prevista la “Tel Aviv Samsung Marathon”.
Oltre 40.000 corridori sono attesi per questa maratona, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alla corsa nel Paese, che è diventato una tradizione ed è uno degli appuntamenti chiave di Tel Aviv.
Ai corridori sarà offerto un percorso urbano unico attraverso tutte le strade principali della città, così da far vivere un’esperienza di corsa senza pari,, includendo tutte le attrazioni più importanti: il percorso è stato disegnato per mettere in mostra il meglio di Tel Aviv, patrimonio dell’umanità UNESCO. I corridori passeranno, tra l’altro,. per Dizengoff Street, Rotschild Avenue, le Azrieli Towers, Piazza Rabin e il rinnovato lungomare.
Immagini della Tel Aviv Marathon sono disponibili a questo link:
https://drive.google.com/drive/folders/1JW41JOzDWEZMSearDJM7S7zLj3JEXSa?usp=sharing
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
https://www.tlvmarathon.co.il/MenuDefault_en.aspx?Id=5418
E ora, il mese di marzo
Quest’anno la maratona della capitale, Gerusalemme, si terrà il 15 del mese, raggiungendo la sua nona edizione, per la quale si prevedono oltre 20.000 partecipanti da oltre 50 Paesi. Il programma propone una maratona intera, una mezza maratona, una corsa da 10km e una da 4,2km.
La maratona di Gerusalemme offre ai corridori la possibilità di gareggiare in un’impareggiabile atmosfera di bellezze naturali e culturali che le altre maratone internazionali non hanno.
La topografia della città si presta bene a ospitare un percorso impegnativo, capace di mettere alla prova anche i corridori più esperti. Allo stesso tempo, il tracciato accompagna il corridore attraverso 2000 anni di storia di Gerusalemme: sui ciottoli della Città Vecchia, cinta dalle mura, fino al moderno centro cittadino della capitale di Israele.
Il percorso include anche i luoghi più conosciuti della città, tra i quali figurano il Knesset, la Città Vecchia, la Piscina del Sultano, il Monte Sion, la Colonia Germanica, la passeggiata di Gerusalemme e il Monte degli Ulivi.
Info e iscrizioni:
https://jerusalem-marathon.com/Jerusalem.aspx
Immagini della Jerusalem Winner Marathon sono disponibili a questo link:
https://www.flickr.com/photos/tel_aviv/albums/72157679307992040
E chiudiamo questa nostra carrellata sulle corse i  Israele, con la  Mountain2Valley, in programma il 16, 17 di maggio.
Circa 10.000 persone da Israele e da tutto il mondo parteciperanno alla corsa a staffetta “Mountain to Valley”, undicesima edizione per l’evento che si svolge nel Nord di Israele e che è organizzato dalla “Mountain to Valley Association”.
Si tratta di una corsa a staffetta di 215 km, che unisce la sfida personale al gioco di squadra, correndo giorno e notte in aree rurali dal Nord di Israele, fino alla valle di Yizrael, offrendo ai partecipanti un mix di pura adrenalina insieme agli incredibili scorci della Terra Santa.
La maggior parte del percorso si sviluppa lungo sentieri sterrati, anche se alcune sezioni includono strade asfaltate. I sentieri sono un mix luoghi di grande rilevanza storica per tutte e tre le religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo e Islam.
La partenza è ai piedi della statua del Leone Ruggente di Tel-Hai, nel Nord, per poi proseguire lungo la Valle del Giordano del Nord, attraversando la riserva naturale della Valle di Hula fino a incontrare la parte settentrionale del Mare di Galilea. Lì il percorso sale e attraversa la catena montuosa della Bassa Galilea, spingendosi dalla valle di Jezreel fino alle montagne di Menashe – il versante Nord del monte Carmelo, per finire a Timrat, poco a ovest di Nazareth.
L’evento dura 24 ore e i 215 km della staffetta sono divisi in 24 sezioni, ognuna compresa tra i 5 e i 14 km. Possono partecipare gruppi di 4, 6 o 8 corridori, sia nella categoria competitiva che in quella non competitiva.
A questo link, i momenti più salienti dell’edizione 2018:
https://www.youtube.com/watch?v=_zhKkTGja9w
Info e iscrizioni:
https://www.mountain2valley.org/
Per viaggi e pacchetti su Israele,
clicca qui.