Lo spettacolo di Ruby Falls

Ecco la spettacolare cascata di Ruby Falls oggi, a 100 anni dalla sua apertura

Ecco la spettacolare cascata di Ruby Falls oggi

Nel 1905, a causa di una serie di limitazioni geografiche, la “Souther Railroad Company”, impegnata da tempo a costruire una importante linea ferroviaria nello stato del Tennesse, nei pressi della città di Chattanooga, lungo la parete del Lookout Mountain, fu costretta a chiudere l’ingresso naturale di una grotta che aveva però, una lunga storia alle spalle.
I racconti delle enormi camere e dei passaggi tortuosi che si diceva vi fossero all’interno, erano infatti stati tramandati da una generazione all’altra: ne avevano parlato i nativi americani, gli esploratori di grotte provenienti anche da altri Stati americani; e poi si raccontava anche che famigerati fuorilegge l’avessero scelta come nascondiglio; ma anche di soldati che vi avevano trovato rifugio durante la Guerra Civile Americana. Insomma, tante voci, ma nessuna certezza.

Leo Lambert

Tra gli altri, a curiosare nella grotta, ma solo per poche centinaia di metri al suo interno, anche un chimico e appassionato di avventure, Leo Lambert, il quale tuttavia fu poi costretto a “dimenticarla” in quanto, sempre per la costruzione del tunnel ferroviario, questa venne sigillata. Anni dopo, siano verso il 1923, Leo Lambert decise che forse quella grotta che aveva visto tanto tempo prima, poteva diventare un’attrazione turistica: con alcuni amici formò una società progettando di realizzare un’apertura più in alto rispetto all’apertura originale e di trasportare i turisti alla grotta tramite, era un suo sogno, un ascensore.
La sua azienda acquistò così un terreno sul lato di Lookout Mountain, sopra Lookout Mountain Cave e nel 1928 iniziò a perforare il calcare finendo con il trovare un’apertura di poco più di un metro di larghezza per un’altezza di 46 centimetri che poteva dare accesso alla grotta.

Ruby Falls, la cascata illuminata da uno dei tanti colori che la rendono unica e spettacolare

La cascata illuminata da uno dei tanti colori che la rendono unica e spettacolare

Leo Lambert e alcuni operai attraversarono a fatica l’apertura e, per 17 ore, esplorarono il tunnel che si trovarono davanti, per circa un chilometro e mezzo, incrociando, lungo il percorso, varie formazioni, sino sbucare in una grande caverna al centro della quale vi era una spettacolare cascata alla quale Lambert diede il nome della moglie, Ruby: oggi, a quasi un secolo dalla sua scoperta, Ruby Falls, una delle cascate sotterranee più grande del mondo, è considerata una vera e propria meraviglia.
La grotta e la sua cascata sono aperte al pubblico dal lontano 1929 e Lambert, per consentirne l’ingresso, realizzò un altro dei suoi sogni, la costruzione di un ascensore che dalla cima scendeva per 26 piani, nel cuore della montagna.

L'arrivo dei visitatori ai piedi della cascata dopo una camminata di oltre un chilometro

L’arrivo dei visitatori ai piedi della cascata

E per gli oltre mezzo milioni di visitatori che ogni anno raggiungono la città di Chattanooga per ammirare la cascata, lo spettacolo inizia già scendendo con l’ascensore che, con le sue pareti di vetro, permette di vedere la roccia nella quale si sta entrando.
Una volta raggiunto il tunnel, inizia quella che oggi si può chiamare una facile passeggiata, ammirando ai lati, sopra, e anche sotto, incredibili formazioni, stalagmiti, stalattiti, formazioni di drappeggi, pietra fiorita, una più spettacolare dell’altra, sino a raggiungere la caverna con la cascata.
E alla caverna ci si arriva praticamente al buio, solo con la luce di piccole lampade poste lungo il percorso. Poi, una volta entrati, il momento dell’illuminazione è straordinario, unico: non è il rumore dell’acqua che cade a meravigliare i visitatori, ma l’impressione di venire quasi investiti da una valanga di cristalli colorati che cadono da decine di metri d’altezza, finendo nel sottostante fiume Tennessee.

Poi, con ancora negli occhi quello stupendo spettacolo, si torna all’ascensore, un viaggio di ritorno più veloce: le guide – perché solo con la guida si può visitare Ruby Falls – indicano nuove formazioni rocciose, una seconda possibilità quindi per vedere quelle che si potrebbe aver perso durante il percorso di andata. Impegnata nella conservazione delle grotte e nella sostenibilità ambientale, Ruby Falls è la prima attrazione negli Stati Uniti a ottenere la certificazione dal Green Globe ed è riconosciuta come leader nella sostenibilità del turismo.
Ruby Falls si trova nella zona di Lookout Mountain, Tennessee, nell’angolo nord-ovest dello stato, appena oltre la linea della Georgia. Fa parte di un gruppo di attrazioni di Chattanoooga che sono spesso raggruppate e includono Ruby Falls, Incline Railway e Rock City Tennessee.

Una delle vetture di "The Incline" ripresa durante il percorso, con una salita che a tratti sfiora il 73 per cento di pendenza

Una delle vetture di “The Incline” ripresa durante il percorso

La Incline Railway è una funicolare vecchia di oltre cento anni, alimentata da due verricelli da 100 cavalli sviluppati dalla Otis Elevator Company. Si tratta di un sistema a binario singolo lungo poco più di un chilometro, ad eccezione del circuito di passaggio al centro del percorso, consentendo ai due treni controbilanciati, di funzionare contemporaneamente.  Le carrozze di Incline, in stile tram,  si arrampicano attraverso la bellezza naturale che circonda la storica Lookout Mountain con una pendenza mozzafiato del 72,7% –  così che dalle finestre di osservazione della carrozza, oltre che dalla torre di osservazione alla stazione a monte di Incline, si può godere della vista delle montagne e delle valli che circondano Lookout Mountain.

E’ da questo punto che, in chiare giornate, si possono scorgere le montagne e i territori di ben sette Stati Americani

L’altra spettacolare attrazione della zona, è Rock City, una roccia dalla quale, in particolari giornate, è possibile osservare, da un unico punto, le montagne di ben sette Stati americani.

L’indirizzo di Ruby Falls è 1720 South Scenic Hwy., Chattanooga, Tennessee.
Il numero di telefono di Ruby Falls è 423.821.2544.