Il giardino che accoglie

Villa Giulia di Verbania

Il giardino che accoglie”, l’unico salone del libro italiano dedicato al giardinaggio e alla botanica, giunge alla sua 16° edizione che, per la prima volta, si terrà dal 27 maggio al 4 giugno 2023 a Verbania, a Villa Giulia – con un evento post al 5 giugno che avrà come ospite Serena Dandini – e sarà ricco di iniziative, convegni e mostre che condurranno gli ospiti al cuore della manifestazione.

Organizzato dal Comune di Verbania in collaborazione con l’Associazione Libriamoci e l’Associazione Verbania Garden Club, con la partecipazione di Enti e Associazioni, Editoria & Giardini è un evento di portata nazionale che vede confluire a Verbania studiosi, addetti ai lavori o semplici appassionati per partecipare alle diverse iniziative in programma.

Il tema dell’edizione 2023 di “Editoria e Giardini”, è dedicato quest’anno, a “Il Giardino che Accoglie”, il giardino come stanza verde di una casa in cui accogliere gli ospiti, tra colori e profumi, e dove il giardiniere possa orgogliosamente mostrare il proprio lavoro: i grandi giardini pubblici vivono grazie ai visitatori e il tema dell’accoglienza diviene strategico per la sopravvivenza e la sostenibilità.

Sarà questo il filo conduttore attorno al quale si svilupperà un programma ricco di proposte che comprenderà, oltre alla consueta mostra-mercato dei libri, numerosi eventi collaterali tra i quali vogliamo ricordare la mostra dell’Artista Giorgia Oldano, “Laggiù- Storie di Piante e Animali: abile disegnatrice ed esperta del mondo naturale, presenta una selezione di opere realizzate con la tecnica calcografica del monotipo, unica nell’ambito della grafica a non permettere serialità.

Altra mostra sarà quella, fotografica, “Salvatico è colui che si salva. Di quello che la natura ci dà e di quello che noi restituiamo alla natura”, a cura di Maria Sabina Berra con opere, tra gli altri, di Leo Matiz, il fotografo di Frida Kahlo.

Ancora una mostra, questa di acquerelli di Luciano Ragozzino realizzati per il progetto “Le voci della rosa”, (a cui verrà dedicato uno specifico appuntamento musicale e conviviale).
Da ammirare poi “Il giardino di Pia Pera”, nelle fotografie di Flavia De Petri: uno sguardo intimo e affettuoso del giardino realizzato e curato con passione dall’amica Pia Pera che proprio al suo podere in Toscana ha dedicato l’ultimo suo struggente libro “Al giardino ancora non l’ho detto”.

Numerose saranno anche le occasioni d’ incontro con autori e protagonisti della cultura e del verde. Inoltre avrà luogo il convegno dedicato alle “Arti e lettere nelle ville del Verbano” a cura della Società dei Verbanisti.

Il 5 giugno è previsto anche un super appuntamento post Editoria & Giardini con Serena Dandini che, partendo dal suo ultimo libro Cronache dal Paradiso, dialogherà con Elena Loewenthal direttore del Circolo dei Lettori (evento in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori di Torino).

Nel corso della rassegna verrà inaugurato un nuovo parco in città: il Parco del Filo Blu, un giardino pubblico ispirato ai cinque sensi, progettato dall’arch. Monica Botta e realizzato in collaborazione con gli studenti dell’istituto I.P.A. Cavallini di Lesa.

Nei fine settimana saranno previsti laboratori dedicati ai bambini a cura di Laura Grassi e Federica Cornalba e incontri “conviviali” con aperitivi e degustazioni. Nel primo week end, inoltre, sarà proposto un mercatino di piante particolari e oggetti ornamentali.

Il ricco programma, le numerose collaborazioni di Enti e Associazioni, la partecipazione di esperti e studiosi, fanno di Editoria e Giardini un evento corale del territorio, un’occasione di incontro, studio e valorizzazione del paesaggio e dei giardini.

Consulenza tematica
Carola Lodari: autrice, studiosa di giardini
Maria Cristina Pasquali: autrice, esperta di fitoalimurgia, collaboratrice di Geo&Geo.
Segreteria Editoria e Giardini
Tel. 0323 542261 – 0323 542204
www.editoriaegiardini.it    
editoriaegiardini@comune.verbania.it
FB: Editoria e Giardini
Ufficio Turismo Città di Verbania
Tel. 0323 503249
turismo@comune.verbania.it
FB: Vivi Verbania lago Maggiore