Winearound in Riviera

E’ tempo di “Winearound in Riviera”: torna infatti, il 2 e il 3 di giugno, venerdì e sabato, nei giardini della Casa Valdese di Vallecrosia, in provincia di Imperia, la quinta edizione della manifestazione dedicata ai vini.
Protagoniste dell’evento – organizzato dal Comune di Vallecrosia in collaborazione con l’Associazione Culturale FoodAround,  la guida ViniBuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano e l’Associazione Il Borgo Antico – oltre 350 etichette in degustazione da tutta Italia, oltre a birre artigianali e gastronomia del territorio.

A Vallecrosia prosegue il tour di Enoteca Italia, il banco di degustazione della guida Vinibuoni d’Italia, giunta alla ventesima edizione afferma Chiara Busso, responsabile eventi guida Vinibuoni d’Italia e presidente dell’Associazione FoodAroundun viaggio tra i vini da vitigni autoctoni e gli spumanti italiani, che a WineAround si affianca alle cantine presenti e alla ricca offerta gastronomica, per una formula che è stata apprezzata nelle scorse edizioni da un pubblico attento e appassionato“.

Siamo contenti che anche quest’anno ritorni a Vallecrosia, per la quinta edizione, l’atteso appuntamento con WineArounddichiara l’Assessore al Turismo e Manifestazioni Pino Ieraceevento unico nell’offerta turistica locale che ogni anno attira un pubblico sempre più numeroso.”

WineAround in Riviera è un vero e proprio percorso all’interno della produzione vitivinicola italiana, con etichette che spaziano dalla Val d’Aosta alla Sicilia e un’area dedicata a una selezione di spumanti italiani, dai più rinomati Franciacorta, Trento e Prosecco ai Metodo Classico da vitigno autoctono.

Alle cantine presenti da Piemonte, Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, si affiancano i banchi degustazione della guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano: tra le etichette presentate oltre 170 sono state premiate con la Corona o la Golden Star nell’edizione 2023 della guida.
Tante le chicche da non perdere, provenienti da piccole realtà o da vitigni rari, accanto ai porta bandiera della viticoltura italiana conosciuti in tutto il mondo.

Liguria e Piemonte in primo piano a partire dagli spumanti Metodo Classico da vitigno autoctono (Vermentino, Albarola, Arneis, Barbera, Erbaluce e Grignolino), per proseguire, con le cantine presenti, dall’Ormeasco al Nebbiolo e al Verduno Pelaverga, dal Rossese al Barolo, dal Pigato al Roero Arneis, dal Vermentino alla Favorita: non solo i grandi classici, ma anche tante etichette da vitigni meno conosciuti ma non per questo da considerarsi minori.

Ampio spazio anche al resto d’Italia, con uno sguardo in Lombardia e Friuli Venezia Giulia tra le cantine presenti, e a seguire tutta la Penisola nei banchi degustazione di Vinibuoni d’Italia, dal Lugana alla Falanghina, dal Friulano al Grillo, dall’Amarone all’Aglianico, dal Brunello al Nero d’Avola.

Nella parte dedicata alla gastronomia, prodotti DOP, IGP e tipicità locali in assaggio e in vendita, con le DECO  del Biscottificio Gibelli, e un ricco menu di ristorazione dedicato ai piatti della tradizione gastronomica del territorio, da abbinare ai vini in degustazione, con le proposte a base di pesce dello chef Federico Lantieri dell’Osteria Martini di Pigna e di Luciana & Sergio di Vallecrosia, i salumi e formaggi Dop piemontesi e l’hamburger di Fassona di Stra Good, per concludere con la pasticceria Dulcis in Fundo di Vallecrosia.

Non solo vino, ma anche una selezione di birre artigianali a cura di My Personal Beer Corner, con la novità del sidro di mele piemontesi Lord Xiros.
Spazio anche per i più piccoli, che potranno liberare la propria creatività nell’area a loro dedicata, con una sana merenda a base di frutta.
Le degustazioni dei vini presenti a WineAround in Riviera saranno in vendita direttamente alla cassa o in prevendita con sconti e assaggi omaggio sul sito:
www.winearound.it