Il Barolo: un’emozione da gustare a teatro
Per la prima volta in Italia il mondo del vino salira’ sul palcoscenico di un teatro con un evento organizzato dalla Strada del Barolo, i Grandi vini di Langa e i teatri Accademia di Conegliano Veneto.
Si tratta di un viaggio emozionante che sulle note del Maestro Ennio Morricone, raccontera’ la storia e il futuro del Barolo per un felice connubio di prosa, musica e gusto, arricchito da una degustazione per offrire un’esperienza unica a tutti gli appassionati del Barolo e della grande musica.
La manifestazione avra’ inizio la sera del 18 settembre, alle 19, al Teatro Accademia di Conegliano dove, dopo il saluto di Daniele Manzone, direttore di Strada del Barolo e grandi vini di Langa, con la voce dell’attore Giorgio Lupano in un monologo che, partendo dal racconto delle origini della parola “vino”, accompagnerà gli spettatori nel corso della serata toccando la storia del vino nel mondo e in Italia, fino ad arrivare alla storia del Barolo.
Le musiche del Maestro Ennio Morricone, riarrangiate da Massimo Scattolin per chitarra, il violino di Paolo Tagliamento e l’orchestra d’archi dei giovani talenti del Venice Dream Ensemble, conquisteranno la scena con una scaletta che prevede il brano espressamente dedicato al vino, “Il vino e l’uva”, composto dal Maestro per il film “Stanno tutti bene” di Giuseppe Tornatore, seguito dal medley “Spaghetti western”. Dalla Trilogia del dollaro (“Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto, il cattivo”) fino a “C’era una volta il West” e a “Giù la testa”.
A seguire l’esecuzione del medley “Love Themes”, che raccoglie alcuni dei più bei temi d’amore scritti dal Maestro per tanti, bellissimi film. Il concerto si chiuderà con l’esecuzione di altri due celeberrimi brani del maestro Ennio Morricone, “La ballata di Sacco e Vanzetti” e “Here to you”.
Dalle 20.45, orario di chiusura concerto, fino alle 23, nel foyer del teatro il pubblico potrà godere dell’esclusiva degustazione di una selezione di vini delle Cantine associate alla Strada del Barolo e grandi vini di Langa, accompagnati da una selezione di eccellenze agroalimentari del Piemonte.
L’evento verra’ quindi ripetuto il giorno successivo, 19 settembre, al Teatro Ristori di Verona, con gli stessi orari e interpreti.
Info:
“Il Barolo, musica e teatro”
Ticket partecipazione all’evento compresa degustazione vini ed eccellenze agroalimentari, 35 euro (con prenotazione on-line 30)
Per acquistare i ticket online per l’evento a Conegliano del 18 settembre,
https://app.nowr.in/events/1667738;
Per acquistare i ticket online per l’evento a Verona del 19 settembre,
https://app.nowr.in/events/1667747.
Il ticket sarà acquistabile anche presso la biglietteria del Teatro fino ad esaurimento posti.
www.pilotagreen.it
info@pilotagreen.it