Una maratona
piena di “Lüm”
Ogni istante di luce è un sussurro del tempo, l’eco di un istante già trascorso che giunge a noi come un’opera d’arte sospesa nel cielo. Come correre via sulle nostre biciclette. Ci lasciamo alle spalle ombre allungate, inseguiamo la luce. “Omnia quae sunt, lumina sunt” (tutte le cose che esistono sono luci) ci ricorda in uno dei suoi scritti Ezra Pound. Siamo luce in quanto noi stessi siamo emanazione di una luce superiore. Nei confronti del Creato sarebbe buona educazione continuare ad esserlo. Il sole spunterà anche il 6 di luglio e noi saremo lì per la prossima Maratona, inconsapevolmente baciati dal dono più prezioso, la luce che illumina il mondo.
Michil Costa
Lüm, Luce: questo è il tema della 38a edizione della Maratona dles Dolomites – Enel in programma domenica 6 luglio 2025 e che inizia a illuminarsi il 9 ottobre 2024, giorno in cui scattano le pre-iscrizioni, con partenza e arrivo in Alta Badia.
Illuminare, illuminarsi, vedere la luce, uscire dal buio; quanti messaggi vi possono essere nella parola Lüm – Luce. Il nuovo logo è compatto, solido, ma tagliato totalmente dai raggi del sole, segnato profondamente e completamente dalla luce, una linea sottile in grado di lasciare un segno netto.
La M finale ricorda il logo della Maratona ma rappresenta la cima del Sassongher che si illumina ogni anno magicamente alle 6.30 del mattino mentre attendiamo la partenza, una sorta di rassicurazione, di carezza per tutti i ciclisti trepidanti. Tuttavia, questa è solo una veloce simbologia, illuminarsi è molto di più.
“Illuminarsi è trovare la propria luce interiore che ci deve segnare profondamente come i raggi del logo, che ci rammentano come il cambiamento deve avvenire nel corso della vita per riuscire a veder oltre il buio e continuare nel nostro cammino”.
Manuel Bottazzo, designer.
Il numero di partecipanti fissato a 8.000 rimarrà tale anche per il 2025 e la suddivisione sarà come sempre la stessa: 50% Italia e 50% estero.
Per aggiudicarsi un pettorale è necessaria la preiscrizione online sul sito www.maratona.it tra il 9 ottobre e il 5 novembre 2024 con partecipazione al sorteggio che avrà luogo nella seconda metà di novembre 2024:
per l’iscrizione, indispensabile l’acquisto di un pacchetto alloggio (minimo 4 notti) + iscrizione garantita che vengono gestiti e venduti sempre a partire dal 9 ottobre 2024 sul sito del nostro tour operator ufficiale Holimites:
holimites.com
le iscrizioni di beneficenza che sono vendute esclusivamente online sul sito maratona.it
il 20 novembre 2024 e il 20 marzo 2025.
Maggiori informazioni al link:
https://www.maratona.it/it/iscrizioni-di-beneficenza-2025
Come sempre tre sono i percorsi che caratterizzano la Maratona dles Dolomites – Enel che si diramano lungo i passi epici delle Dolomiti rigorosamente chiusi al traffico:
Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego e Valparola: chiunque può mettersi alla prova e pedalare in scenari di bellezza incomparabile e scoprire per l’ennesima volta che la natura illuminata dai raggi del sole è ciò che riempie la nostra vita.
Questi i percorsi:
La Maratona: 138 km e 4230 m di dislivello
Il Medio: 106 km e 3130 m di dislivello
Il Sellaronda: 55 km e 1780 m di dislivello
Per chi non potesse partecipare alla tanto ambita Maratona dles Dolomites-Enel, l’Alta Badia propone altre tre giornate dedicate esclusivamente ai ciclisti: si parte sabato 7 giugno con il Sellaronda Bike Day, evento che verrà replicato sabato 13 settembre 2025, mentre sabato 21 giugno 2025 è la volta del Dolomites Bike Day.
Si tratta di manifestazioni non competitive e accessibili a tutti i ciclisti, senza iscrizione.
www.altabadia.org
Info:
SSD Comitato Maratona dles Dolomites – Tel. 0471 839536
www.maratona.it
info@maratona.it
Uffici Informazioni Alta Badia – Tel.: 0471/836176-847037
www.altabadia.org
info@altabadia.org