Scopriamo la Costa Azzurra

La Costa Azzurra, destinazione da sempre molto amata dai turisti, è un territorio da visitare in ogni momento dell’anno grazie alla sua capacità di proporre un’offerta ampia e varia in tutte le stagioni.
Un territorio da scoprire in lungo e in largo, adatto a chi ama lo shopping, l’arte, la cultura o lo sport.

Tra le novità di maggior rilievo, due nuovi festival per la fine dell’anno: Nizza, baia delle luci, il festival delle lanterne cinesi tradizionali della Costa Azzurra dal 29 novembre al 23 febbraio e il Festival di danza Cannes Côte d’Azur France in scena dal 29 novembre al 15 dicembre. Ma non solo, in fatto di musei sono diverse le mostre previste per le feste, in particolare, “Picasso e il paesaggio mediterraneo” dal 16 novembre al Museo d’Arte di Tolone.
Nel periodo dell’avvento non si possono non visitare i mercatini di Natale: a Nizza, Cannes, Mentone, Vallauris-Golfe Juan, Biot, la festa della luce a St Raphael, il Salone dei Santons a Grimaud e il circuito dei presepi di Lucéram.
Imperdibili le tradizionali feste dell’inverno in Costa Azzurra, famose nel mondo, dal Carnevale di Nizza, quest’anno “Re della Moda” (dal 15 al 29 febbraio) e la Festa del Limone di Mentone, tema “Le feste del mondo” (15 febbraio-3 marzo), ma anche la spettacolare Festa della Mimosa di Mandelieu-La Napoule, dedicata quest’anno alla « Belle Époque» dal 19 al 26 febbraio. E ancora il 23 febbraio saranno i 100 anni della grande sfilata, il Corso della mimosa a Bormes-les-Mimosa. Sempre molto apprezzato il Festival Internazionale del Giochi di Cannes, dal 21 al 23 febbraio.
Per gli amanti della storia l’appuntamento è dal 29 febbraio al 1 marzo con la Rievocazione dello sbarco di Napoleone Bonaparte sulla spiaggia di Golfe-Juan.

Un territorio che ha un’offerta ampia e varia, dicevamo, un’offerta rivolta anche agli amanti dello sci che forse non sanno che la Costa Azzurra in quanto a montagna e sport la regione è privilegiata : si può praticare lo sci a un’ora e mezza dal mare .
Tre le località di sport invernali più importanti : Isola 2000, che aprirà a fine novembre, e Auron e Valberg a dicembre.
Ma non solo sci: il 2020 sarà un anno sportivo in Costa Azzurra con 2 nuovi festival. Il Festival Outdoor 06 dal 30 aprile al 3 maggio con base a Cannes e possibilità di scoprire oltre 50 discipline in tutto il dipartimento (mountain-bike, slackline, trail, paddle, kayak…). E per i fan della bicicletta Mercan’Tour Classic , nuova gara ciclistica professionistica che si terrà il 18 maggio a Valberg. Senza dimenticare il Tour de France che partirà il 27 giugno da Nizza. Ma il 2020 sarà un anno votato alla musica, con il festival Jazz à Juan che festeggia i 60 anni.
La Costa Azzurra è anche la meta per chi ama il benessere: sono numerose le spa negli hotel, i centri di talassoterapia a Cannes, Monaco e Antibes con Thalazur Antibes, splendido resort sul mare.
E per finire lo shopping: Cap 3000 il più grande centro commerciale sul mare della Costa Azzurra, a St Laurent du Var accanto all’aeroporto Nice Côte d’Azur, festeggia i 50 anni con l’inaugurazione di un grande ampiamento, con numerose nuove boutiques e animazioni. Uno shopping su misura quello proposto dalla «  Collection Côte d‘Azur France » che comprende 17 aziende di moda, gioielli, profumeria (con Fragonard), artigianato, e pure food, con Luc Salsedo e Christine che hanno portato a Milano le Soccachips, chips preparate con l’impasto della tipica farinata, la socca, e Soccapero, versione «socca » dell’aperitivo.

Info
www.cotedazurfrance.fr
www.france.fr