Lo Stupore della Bellezza

“LUXUS – Lo Stupore della Bellezza” è il titolo della mostra, sino a 30 settembre, allestita a Palazzo Reale di Milano, sulla storia e il concetto di lusso, a cura di Stefano Zecchi. Un’esposizione eclettica di abiti e oggetti per capire come il lusso ha accompagnato nella bellezza la cultura occidentale in un costante intreccio con quella orientale.
“Dobbiamo imparare a capire cosa sia la bellezza – spiega Stefano Zecchi, curatore della rassegna – perché come piace circondarci di cose orribili, credendo che siano belle, così ci illudiamo di vivere nel lusso soltanto perché ci circondiamo di oggetti costosi: pensiamo allora che il lusso ci dia un’immagine di grande raffinatezza e invece siamo soltanto dei cafoni”. “Lo stesso oggetto di lusso – continua il curatore – può essere esaltato e può essere svilito; può conferire fascino o volgarità. E’ una questione di stile, di eleganza, di grazia.I severi giudizi morali che condannano il lusso, sono formulati in base al modo in cui di esso ci si serve, ma l’oggetto di lusso – la sua qualità, l’originalità, la bellezza, la grazia – ha una propria innocenza etica. Esso nasce dal desiderio di bellezza, creato da geniali artigiani dell’arte e ha una storia”.
Una esposizione di oggetti che si offrono al visitatore in un costante gioco di rimandi e di intrecci, come detto, tra occidente e oriente, antico e moderno, tradizione e innovazione, artigianato e arte contemporanea.
Si spazia dunque dalla raffinatezza dei vetri dell’antica vetreria di Venini, ai gioielli preziosi dell’alto artigianato contemporaneo della Maison Roberto Coin; dagli orologi del lusso contemporaneo firmato Damiani; alle maschere artigiane, firmate dall’Atelier di Venezia Antonia Sautter.
Dalla prima all’ultima sala insomma il visitatore viene guidato ad apprendere quell’educazione estetica necessaria per conoscere il significato di “lusso.
Nell’ultima stanza, quella delle quattro colonne di Palazzo Reale, il lusso è rappresentato come lux, luce che illumina la conoscenza di quell’universo che riguarda il bello, il gusto, lo stile, ma anche come luxuria, l’eccesso, la sensualità che accompagna il piacere della vita. Grandi statue dell’illustre scultore contemporaneo Marcello Pietrantoni, abiti e oggetti strani in un tourbillon di immagini e riferimenti dissonanti allestiscono la sala.
La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano, da Palazzo Reale e dalla Fondazione Stefano Zecchi, con la direzione artistica di Beatrice Mosca.
Info:
LUXUS. Lo stupore della bellezza
Milano, Palazzo Reale, sino al 30 settembre
Orari:
lunedì: dalle 14.30 alle 19.30;
martedì, mercoledì, venerdì e domenica: dalle 9.30 alle 19.30
giovedì e sabato: dalle 9.30 alle 22.30
(il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura)
Biglietti:
Intero 10 euro, ridotto 8, ridotto speciale 6
Prevendita:
www.ticketone.it
Tel.892101
infoline e call center gruppi 02 89709022
sito internet
www.palazzorealemilano.it
www.mostraluxusmilano.it
Catalogo: Silvana Editoriale