C’è posto per te

L’Islanda di Agamatour per l’aurora boreale

Spiegano e raccontano da “Agamatour”: “non vi stiamo proponendo una raccolta delle più belle canzoni Islandesi, ma un viaggio che raccoglie tutte le attrazioni più belle e famose d’Islanda in un lungo giro dell’isola! E come “regalo” speriamo di riuscire a vedere l’aurora boreale.
Secondo l’astronomia il periodo è fra i migliori dell’anno (siamo a cavallo dell’equinozio) e la variabilità del meteo islandese lascia aperta ogni speranza fino all’ultimo momento della notte perché, come è nostra consuetudine, abbiamo programmato i pernottamenti in hotel situati già nel punto di osservazione cosi da massimizzare le possibilità di avvistamento”.

Un viaggio itinerante per conoscere una terra dove la natura è sempre protagonista, con un itinerario che tocca la famosa dorsale medio-atlantica e seguendo il percorso della Ring Road si potranno ammirare le tipiche attrazioni islandesi quali vulcani , cascate, ghiacciai , lagune glaciali, campi di lava, oltre agli immancabili siti d’interesse del tour: Circolo D’Oro, Thingvellir, Gullfoss, Geyser Cascate di Hraunfossar & Barnafoss, Lago Myvatn, Cascata di Dettifoss, Fiordi dell’est, Laguna Glaciale di Jokursalon, Parco Nazionale dello Skaftafell, Katla Gopark, Vik, Eldrhan, Cascate di Skogafoss & Seliljandsfoss, Dyrholaey, Hveragerdy.
Per completare il viaggio un’escursione di 3 ore per l’avvistamento delle balene ad Akureyri e la navigazione in anfibio alla Laguna Glaciale.
Il viaggio è programmato dal 13 al 20 settembre, con voli andata e ritorno a Milano Malpensa, con accompagnatore italiano durante il tour ed è proposto a partire da 2.650 euro a persona.
Info:
Agamatour – Tel. 02 78624761
agamatour@agamatour.it

Viaggio nei parchi africani con Kel 12

La prossima estate è possibile vivere con Kel 12 un’autentica esperienza africana, in Botswana, Zimbabwe e Zambia, in compagnia degli esperti dell’operatore: cinque viaggi per immergerii totalmente in una natura primordiale, varia e sconfinata.
In Botswana, paradiso selvaggio e incontaminato, si può scivolare sul Delta dell’Okavango a bordo di un tradizionale mokoro, dormire in confortevoli campi tendati, visitare le saline del Makgadikgadi Pans, la Riserva di Moremi e il Parco Chobe. E godersi tramonti infuocati dalle mille sfumature, tra paesaggi incantevoli che alternano foreste di acacie e piane alluvionali, verdi pianure e grandi lagune, popolati da una fauna straordinaria: leopardi, ghepardi, leoni, ippopotami, pellicani, elefanti… Il viaggio della vita per chi ama gli animali!

Oppure è possibile partire per lo Zambia, che ospita un ambiente primordiale vasto e selvaggio con una delle più grandi concentrazioni di animali in Africa Australe.
Si vivranno le bellezze del Kafue National Park, ancora in parte inesplorato e poco frequentato, il South Luangwa National Park, habitat favorito di felini e licaoni e il Lower Zambesi, al confine con lo Zimbabwe, dove si raggiungeranno le Cascate Vittoria, una delle sette meraviglie naturali al mondo.

Oggi vi proponiamo lo Zambia, per un itinerario originale, in una zona poco conosciuta, per veri amanti dell’Africa, accompagnati da uno degli easperti dell’operatore milanese, disponibile per un gruppo composto al massimo da 12 partecipanti.
Per le sistemazioni sono previsti lodge semplici ma dallo charme africano, piccole strutture ben inserite nel contesto naturale, in ottima posizione. Il richiamo della natura, sentire gli animali vicini, vederli al campo possono essere esperienze uniche da vivere.
Due le partenze che segnaliamo, dal 7 al 20 luglio e dal 4 al 17 agosto, entrambe di 14 giorni, proposte a partire da 10.800 euro.
Info:
Kel 12 – Corso Venezia – Milano
Tel. 02.2818111 – 06.87568563
info@kel12.com

Travel Tracks ti porta in Tanzania

Lo spettacolo di un leone che esce da un cespuglio nella luce grigia dell’alba, farà palpitare il cuore anche fra cinquant’anni; si resterà ammutoliti, afferrando la mano del vicino, quando per la prima volta nella vita, si potranno vedere ventimila zebre correre attraverso la savana.
La Tanzania è sicuramente uno dei luoghi speciali del pianeta: sterminate savane, laghi salati, il magnifico cratere di Ngorongoro, il Kilimanjaro con le sue vette innevate, i tramonti spettacolari e le luminose albe! Le tribù masai, fieri pastori che conservano ancora le loro tradizioni.

La combinazione di due dei punti salienti più popolari dell’Africa orientale, il Parco Nazionale del Serengeti e Zanzibar, rende il viaggio di 10 giorni di Ngorongoro Crate & Zanzibar, con partenza il 19 agosto e rientro il 28 dello stesso mese, proposto dall’operatore Travel Tracks uno dei pacchetti safari più popolari e sicuramente offrirà una spettacolare esperienza di safari africano.
Si tratta di un viaggio di gruppo, in “truck” e sistemazioni in tenda: un viaggio sostenibile emozionale in pensione completa, che permette di scoprire la Tanzania, dai safari al mare di Zanzibar, per un tour completo nel cuore dell’Africa.

Dopo la savana, ci si sposta dalla boscaglia alla spiaggia la mattina presto mentre si viaggia verso la città costiera di Bagamoyo, un tempo punto centrale della tratta degli schiavi dell’Africa orientale: Bagamoyo si trova appena a nord del porto di Dar es Salaam, per il pacchetto di 3 notti a Zanzibar.
Un traghetto trasferisce gli ospiti da Dar es Salaam e una volta raggiunta l’isola, ecco il trasferimento a nord, verso le spiagge di Nungwi, per rilassarsi sulle spiagge tropicali di sabbia bianca e fare snorkeling nelle acque blu acqua dell’Oceano Indiano: ci sará anche un po ‘di tempo per esplorare l’area storica di Stone Town, conosciuta anche come Mji Mkongwe (swahili per “città vecchia”).
Info:
Travel Tracks – Tel. 3929894603
info@traveltracks.it

Con Karlitalia “Crociera in caicco”

Un’imperdibile avventura di otto giorni a bordo di un maestoso caicco lungo 30 metri, chiamato con il nome mitologico di Hemera – antica divinità del giorno – con una capienza massima di 16 ospiti. La rotta prevede l’esplorazione delle meravigliose isole del Golfo Saronico, accompagnati dalla guida in italiano, pronta a soddisfare ogni curiosità storica anche durante la navigazione.
Gli ospiti a bordo avranno a disposizione tanto tempo libero per crogiolarsi al sole o tuffarvi nelle limpide acque delle isole.
Tre le sistemazioni a bordo per le partenze del 27 luglio: cabina standard a 2.940 euro;  cabina superior a 3180 euro e, infine, cabina Vip, proposta a partire da 3.380 euro.

Il viaggio inizia nel primo pomeriggio con il trasferimento da Atene ad Epidauro, che richiede circa due ore di tempo; una volta giunti a destinazione, imbarco ed assegnazione delle cabine. A seguire cena di benvenuto, un’occasione perfetta per conoscere i compagni di viaggio ed avere le prime indicazioni del programma dalla guida che sarà a disposizione per l’intera settimana.
Info:
grecia@karlitalia.it

Sulla strada per Macondo con Il Tucano
..”Ha chiesto che città fosse, e gli hanno risposto con un nome che non aveva mai sentito, che non aveva alcun significato, ma che aveva una risonanza soprannaturale nel sogno: Macondo.”…

              Gabriel García Márquez ,Cent’anni di solitudine

Incredibile mosaico di colori, suoni e spettacoli naturali straordinari: con questo viaggio,  dal 5 al 17 di agosto, l’operatore “Il Tucano Viaggi Ricerca”, desidera testimoniare la presenza di Gabriel García Márquez, il creatore del suggestivo e inesistente villaggio di Macondo, in Colombia, un viaggio che porterà a scoprire i percorsi del grande scrittore. Un’immersione totale nella cultura e nel genio di uno dei più grandi scrittori dell’America latina.

La Colombia, un Paese dai molteplici contrasti, prima fra tutti quello della sua popolazione, dalla natura rigogliosa e selvaggia, dall’arte coloniale splendida. Di recente è tornata meta turistica per turisti e viaggiatori: Bogotà, storica e coloniale con la Candelaria, il Museo de Oro, il più affascinante e ricco museo di arte precolombiana del mondo, e il Museo Botero. La particolare spiritualità della Cattedrale di sale di Zipaquirà e la bellezza della cittadina coloniale di Villa de Leyva dichiarata monumento nazionale.

Il “triangolo del caffè”, formato dai dipartimenti di Caldas, Quindío e Risaralda, seduce il visitatore con l’aroma delle piantagioni di caffè, le delizie del suo paesaggio, l’ospitalità dei suoi abitanti. In questa zona si produce il miglior caffè del mondo.
E poi ancora il Convento del Santo Ecce Homo e la valle del Cocora fino a Santa Marta per poi raggiungere Aracataca il paese natale di Gabriel Garcia Marquèz, che con il suo “Cent’anni di solitudine”, ci ha regalato uno spaccato della vita colombiana.
Si visiterá Santa Cruz de Mompox, inserita dall’UNESCO nella lista del “Patrimonio dell’Umanità”, SanBasilio de Palenque  per concludere il tour a Cartagena città ricca di storia che conserva intatto tutto il fascino dell’epoca coloniale.
Il viaggio, con accompagnatore dall’Italiua, è proposto a partire da 3250 euro, esclusi i voli intercontinentali.
Info:
info@tucanoviaggi.com
www.tucanoviaggi.com

Safari in Kenya con African Explorer

Safari in Kenya con African Explorer attraverso un mosaico di paesaggi dai forti contrasti: Il Parco Amboseli a sud, verso il confine con la Tanzania, ai piedi del monte Kilimanjaro.
La dorsale della valle del Rift con i suoi laghi alcalini dalle mille sfumature di colore, rifugio per milioni di uccelli.
Le immense pianure del Masai Mara, la riserva più importante del Paese.
Pernottamenti nei lodge della collaudata catena dei Sopa, safari e trasferimenti in veicolo 4×4 con tettuccio apribile con esperte guide-autisti locali.

Possibilità di prolungare il soggiorno con un rilassante soggiorno balneare sulle bianche spiagge dell’Oceano Indiano.
Partenze dall’Italia la domenica con voli notturni o il lunedì con voli diurmi; per quanto riguiarda il trattamento, pernottamento e prima colazionie a Nairobi e pensione completa durante i safari: quote per persona, a partire da 2.750 euro

La Turchia de Il Tucano

La Turchia è una terra splendida e sorprendente, ricca di tesori incommensurabili, tra cui brillano alcuni dei complessi monumentali di epoca romana meglio conservati di tutto l’impero. Qui ci si può riempire gli occhi di meraviglia, al cospetto di edifici che si fanno ammirare tanto per l’imponenza, quanto per il sublime equilibrio delle architetture.
Questo esclusivo itinerario in Turchia è stato ideato appositamente dall’operatore “Il Tucano”, per il visitatore innamorato dell’archeologia, dei grandi scenari naturali e dell’avventura: un viaggio non banale e ricco di suggestioni, ideale per conoscere alcuni dei siti più noti, come Efeso, Mileto, Hierapolis, ma anche per andare alla scoperta di località estranee ai grandi flussi turistici, eppure proprio per questo così affascinanti.

Monumenti straordinari come la superba “Corte di marmo” a Sardi, la via colonnata di Laodicea al Lico, lo spettacolare Sebasteion e l’enorme stadio di Aphrodisia reggono il confronto con i più celebrati capolavori della romanità e, anzi, rivaleggiano con essi.
Un viaggio spettacolare quindi, alla scoperta dei più affascinanti siti archeologici e delle meraviglie naturali – inclusi i famosi “Castelli di cotone” di Pamukkale – di questa splendida regione della Turchia, autentico scrigno che annovera ben tre località dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: un’esperienza indimenticabile tanto per gli appassionati del mondo classico, quanto per gli animi in cerca di scorci inusitati.
Le partenze, con costi a partire da 3.750 euro – voli esclusi – sono previste dal 22 al 30 giugno; dal 13 al 21 luglio; dal 3 al 31 agosto e dal 31 agosto all’8 settembre.

Racines: tu, io e la neve

Momenti all’insegna del romanticismo da trascorrere insieme alla propria dolce metà: l’inverno mostra il suo lato più dolce al Tenne Lodges & Chalets di Racines, in provincia di Bolzano: ci troviamo in un luogo unico, tra le Valli Racines, Ridanna e di Giovo, benedetto da una natura splendida e immerso in un panorama che con la neve diventa fiabesco.
Il posto perfetto per vivere un idillio, lasciandosi coccolare da un raffinato soggiorno nel resort a 5 stelle, dove ogni attimo diventa una preziosa istantanea di felicità.

L’atmosfera che si respira al Tenne Lodge & Chalets richiama il calore di un rifugio d’alta montagna, con architettura ed elementi di arredo ispirati ad elementi naturali quali legno, pietra, vetro che si inseriscono nel contesto del bosco in una delicata sinfonia.
E se i partner più sportivi possono lanciarsi in entusiasmanti discese su piste sempre perfette e mai affollate – la cabinovia del comprensorio Racines-Giovo parte proprio di fronte al resort – chi preferisce il relax può semplicemente abbandonarsi alle dolci carezze dei professionisti del benessere nell’area wellness, o godersi il paesaggio innevato dal caldo della piscina panoramica interna tutta a vetrate.

Le delizie gastronomiche, sempre diverse, preparate dallo chef Mike Bräutigam solleticano gusto, vista e olfatto e ogni sera la cena gourmet, servita nell’elegante ristorante, è una celebrazione della propria storia d’amore. Tempo per se stessi e da condividere con chi si ama: non è forse questa la ricetta della felicità?
Info:
Tenne Lodges & Chalets
Colle 51, 39040 Racines, Alto Adige – Italia
https://www.tenne-suedtirol.com/it/
info@tenne-suedtirol.com
Tel. +39 0472 433 300

L’Arabia Saudita che non ti aspetti

Parti con Viaggi Levi alla scoperta dell’Arabia Saudita, un Paese ancora misterioso, vastissimo e dalla storia che risale ai tempi dei Nabatei e delle carovane sulla Via dell’Incenso.

Si viaggia tra deserti e zone aride, vestigia archeologiche, città che sorgono lungo la costa o in prossimità delle oasi, dove la vita beduina convive fianco a fianco con palazzi moderni e virtuosismi architettonici: da Jeddah, la capitale, ai faraglioni di arenaria della Hisma Valley, da Tabuk all’oasi di AlUla, che ospita il sito di Hegra, la “sorella” della Petra giordana; da Medina a Yanbu, tra il mare e l’isola atollo di Al Baridi, che si visitera’ in barca tra coralli, sabbie bianche e orizzonti azzurri.

Il viaggio  è una proposta per scoprire con calma le essenziali bellezze di una delle ultime frontiere del turismo: tre notti in un campo tendato ad Al Ula, l’oasi del deserto dove c’è la maggior concentrazione di sitiu archeologici e bellezze naturali.


Tra le altre visite, il sito Nabateo di Hegra, conosciuta coma la “Petra del deserto”; ma anche il sito di Dedan e delle antiche iscrizioni di Ikmah.


In auto, 4×4, si andra’ anche alla scoperta della stupefacente Hisma e della Disah Valley con le sue formazioni di arenaria.

Ovviamente senza dimenticare anche le visite a Jeddah con lo storico quartiere di Al Balad e della Medina.

Partenze previste il 3 febbraio; il 2 marzo; il 20 aprile; il 28 settembre; il 26 ottobre e il 30 novembre: 8 giorni, proposti a partire da 4.950 euro
Info:
Viaggi Levi
Tel. 02.34934528 – 02.2818111

Le meraviglie del Mangystau

Questo è un viaggio in un luogo-non luogo che, grazie all’operatore “Il Tucano”, ci porta verso una regione che pare uscita da un sogno, più che da una mappa geografica: il Mangystau, ai più remoti confini occidentali del Kazakistan.
La sua bellezza sta nell’assenza: di persone, di parole, di città, di rumore. Solo il vento e lo scricchiolio della terra che si sbriciola sotto i nostri passi, persi in un silenzio minerale. È un assurdo geologico, il Mangystau, un’astrazione, inscrivibile solo in un ossimoro: forse il nulla eterno, una bellezza crudele, un silenzioso tumulto, un sussurro gridato…

Ci muoviamo in fuoristrada, percorrendo tracce di un deserto di pietra, senza direzioni, senza limiti, e nostri compagni di viaggio sono mandrie di cavalli bradi, forti e selvaggi.
Qui, dove sabbie calcinate si infrangono sulle acque del mar Caspio, solo in parte orlato di steppe, non arriva la Grande Storia di questo paese immenso, non troviamo memorie di khanati turchi e kazaki, e i grandi imperi nomadi sono voci disperse nel vento.


L’altopiano di Ustyurt è uno scenario onirico e alieno, dove gli aspri picchi della catena montuosa di Bozshira sono una vertigine di creste frastagliate e lame di pietra, squarci formidabili e strapiombi modellati dal vento e dall’acqua; le montagne dell’Airakty Shomanai sono come cittadelle fortificate a difesa di immaginari assalti nemici: pinnacoli, guglie ardite, pareti verticali.

Poi, ai piedi del solitario Sherkala scorgiamo resti di necropoli e moschee sotterranee, realizzate da asceti di un Islam purissimo. Cammelli passeggiano solitari. Dall’alto di una falaise, il lago si è fatto dipinto, colori sfumati, impressionisti… e la mente vola agli “Interminati spazi e sovrumani silenzi” di questo angolo di mondo, questo cuore dell’Asia meraviglioso e magico.
Due le partenze di gruppo previste per il 2024, dal 25 maggio al 2 giugno e dal 28 settembre al 6 ottobre, entrambe proposte a partire da 2890 euro.
Info:
Il Tucano Viaggi Ricerca
Tel. 011.5617061
info@tucanoviaggi.com

Carnevale alle Seychelles con Horca Miseria

Riprendiamo la tradizione del “Carnevale alle Seychelles” con Horca Myseria, per una crociera dal 9 al 18 febbraio 2024
Approfittando di qualche giorno di ferie, vogliamo proporvi di festeggiare il Carnevale in questo Arcipelago di incomparabile bellezza, dove fauna e flora vi incanteranno.
Abbiamo riservato due nuovissimi catamarani gemelli della Flotta Sunsail (Sunsail 424) per navigare in pieno comfort in questo vero e proprio paradiso terrestre.

I catamarani entrambi dotati di 4 cabine e 4 bagni sono lunghi circa 14 metri, vantano una larghezza di oltre 7 metri e hanno un pozzetto panoramico di prua, accessibile direttamente dal salone principale che rende ancor più abitabile questa barca. Sottocoperta sono presenti 4 grandi cabine con letti matrimoniali dotate di bagno privato en-suite con doccia e servizi igienici separati. Completano gli interni un’ampia dinette convertibile con divano a ferro di cavallo e cucina con doppio frigorifero, dove preparare gustosi piatti e cucinare al forno i frutti della ricca pesca!

A bordo non vi resterà che iniziare questa indimenticabile e fantastica crociera tra le Inner Island delle Seychelles! Situate al largo del Madagascar, nell’Oceano Indiano, l’arcipelago delle Seychelles è composto da oltre 100 isole ricche di una natura meravigliosa: vegetazione lussureggiante, colline di granito roseo, candide spiagge di sabbia finissima, fra le più belle del mondo.

L’arcipelago ospita numerose specie di animali e vegetali di grande interesse naturalistico. Dopo l’atterraggio a Mahè, imbarcheremo a Eden Island, base di partenza della crociera. Faremo rotta tra le altre, sulla meravigliosa isola di La Digue a nord, fino agli ancoraggi più esclusivi di Praslin, Curieuse, Coco Island, Cousin. A La Digue, la più intatta fra tutte le belle isole delle Seychelles, si è circondati da un mare dai colori fantastici ed immersi nei profumi di vaniglia e di fiori selvaggi. Alla fonda, potremo praticare lo snorkelling godendo lo spettacolo di uno dei mondi sottomarini più incontaminati del pianeta.
Una proposta davvero esclusiva, collaudata in oltre vent’anni di esperienza di navigazione in queste acque con un solo obiettivo: farvi trascorrere sette giorni da sogno che vi rimarranno per sempre nel cuore. Particolarmente interessante la quota di partecipazione, 1990 euro a persona, voli inclusi.
Info:
Horca Myseria Viaggi – Milano
Tel.  02 2552585
info@horcamyseria.it

Botswana Smart con African Explorer

Viaggio Safari con piccoli gruppi in Botswana: una vera “avventura africana”, a pieno contatto con la natura.
Si parte da Victoria Falls per Makgadikgadi Pan, Moremi Wildlife Reserve, Okavango Delta, Caprivi e Chobe National Park. Il tour si svolge in Lodge di categoria 3 e 4 stelle, con il trasporto su camionette rialzate per gruppi di minimo 4 – massimo 16 partecipanti. È prevista l’assistenza della guida di lingua inglese durante tutto l’itinerario. I gruppi sono formati da partecipanti di diverse nazionalità.

Partenze previste al momento, 23 febbraio; 29 marzo; 26 aprile;  31 maggio; 21 giugno; 5 luglio; 2, 16 e 30 agosto; 27 settembre; 11 ottobre e 1 novembre, per un viaggio della durata di 14 giorni.
I costi partono,a persona, da 4790 euro, sino a 5.250.
Info:
Botswana Smart
African Explorer
Tel. 02.32060101
preventivi@africanexplorer.com

Ennedi, laghi e arte rupestre con Kel 12

Un viaggio-spedizione in Chad: da N’Djamena, la capitale, affacciata sul fiume Chari, andando verso nord, tra campi coltivati a sorgo e miglio e le terre dei nomadi Kanembou, Peul, Kereda Daza e arabi ciadiani.
A visitare il villaggio di Massaguet e la regione del Guerà, costellata da picchi granitici; la città di Abeche e il deserto del Sahara; e ancora, il massiccio dell’Ennedi e le gole di Archeï, senza tralasciare le antiche vie carovaniere che collegavano le saline delle regioni di Ounianga, Demi e Teguedei ai villaggi chadiani del sud e alle oasi libiche del nord.
Un tour in uno dei luoghi più affascinanti dell’Africa, ricco di originali esempi di arte rupestre preistorica.

Tra falesie di arenaria multicolore e laghi circondati da palmeti che spuntano a sorpresa dalla sabbia. Dove, chi lo desidera, può fare anche una nuotata, occasione non certo frequente nel deserto del Sahara.
Quattro al momento, le partenze previste per il prossimo anno: dal3 al 18 febbraio; dal 2 al 17 marzo; dal 26 ottobre al 10 novembre e, infine, dal 21 dicembre al 5 gennaio.
I costi del viaggio partono da 3.850 euro a persona.
Info:
Kel 12 Tour Operator srl SB
Milano, Corso Venezia 36
info@kel12.com

Escursioni alle Azzorre con Incentive System

Dove l’acqua calda termale si incontra con l’acqua fredda dell’oceano: da Sao Miguel a Terceira, da Faial a Pico, per scoprire le mille sfumature e diversità delle Azzorre, dal blu delle ortensie al nero delle colate laviche, dal lilla dei glicini al verde delle colline ricoperte di tè: uno spettacolo per gli occhi.

Godetevi le vostre vacanze nelle Azzorre camminando attraverso i bellissimi paesaggi che le isole vulcaniche forniscono. In ogni isola, la diversità dei paesaggi è incredibile. Si può iniziare la giornata in una verde foresta lussureggiante, passando da laghi blu e terminare la giornata perfetta con un bel tramonto sull’Oceano Atlantico. Gli ospiti possono visitare la campagna e/o la costa, passando da laghi, cascate, sorgenti di acqua calda, fumarole, montagne, foreste, antichi crateri vulcanici e vecchie strade che collegavano i villaggi, godendo in ogni momento la bellezza selvaggia, la diversificata fauna e la flora endemica.
Le escursioni sono sviluppate e strutturate per offrire esperienze indimenticabili. Insieme al contatto diretto con la natura, desiderosi di includere conoscenze e tradizioni, a volte con i locali, che hanno, meglio di chiunque altro, molte belle storie da raccontare!

E poi, le balene e i delfini. Ogni tour di avvistamento di balene e delfini è unico, non si sa mai quali specie si vedranno: la stagione migliore per osservare le balene nelle Azzorre è la primavera durante la quale si possono avvistare alcuni dei più grandi animali del mondo come le balenottere azzurre, le balenottere pinne e le balene Sei.
Tuttavia, molti delfini e i capodogli residenti sono specie particolari delle Azzorre ed è per questo che si potrebbero vedere durante tutto l’anno. Si potrebbero avvistare anche uccelli, tartarughe e altra fauna marina nelle acque blu di questo mare straordinario.
Info:
Incentive System – Karlitalia
Tel. 051.228887
incentive@karlitalia.it

“L’arcipelago dimenticato” di Viaggi Levi

Le settemila isole che formano l’arcipelago delle Filippine sono l’angolo più dimenticato del Sud-est asiatico non è semplice cogliere gli aspetti più significativi di una terra così frammentata ma i due splendidi itinerari di inizio anno dell’operatore “Viaggi Levi-Kel 12”, portano conoscere le tradizioni, le eredità coloniali e ovviamente anche le straordinarie bellezze naturali di questo Paese.
Nel viaggio organizzato per gennaio, dal titolo “Il Festival di Ati-Atihan”, oltre alla capitale Manila, si visita l’isola di Boracay, il bellissimo arcipelago di Bacuit e si ha la possibilita’ di assistere all’Ati-Atihan, una sorta di carnevale che si festeggia nella regione di Visayas, a Kalibo, sull’isola di Panay.
Di origine pre-cristiana, questa festa celebra l’incontro tra i Datus, provenienti dal Borneo, e la popolazione locale degli Ati: una vivace e colorata espressione di un sincretismo religioso che vede perpetuare i riti tribali e quelli cattolici.
Nel viaggio di febbraio, “Arcipelago dimenticato”, ci si concentra sulle isole di Luzon e Palawan. A Luzon, nei dintorni di Banaue, si trovano le più alte e antiche risaie del mondo (Patrimonio UNESCO), un capolavoro d’ingegneria idraulica realizzato nel corso di due millenni dal popolo Ifugao, gli “abitanti delle colline”.

Poi è la volta di Vigan, considerata la più bella città coloniale spagnola del continente asiatico e la Chiesa di San Agostino a Paoay (un insieme architettonico unico, un incoerente ma splendido amalgama d’influenze gotiche, cinesi, giapponesi e persino javanesi).
E poi sull’isola di Palawan, la più occidentale dell’arcipelago, dalla bellezza mozzafiato, sino a scoprire il fiume sotterraneo del Parco Nazionale San Paolo, una delle 7 meraviglie naturali del Mondo (Patrimonio UNESCO).
Info:
Kel 12 Tour Operator
Milano, Corso Venezia 36
info@viaggilevi.com

Capodanno in Kenya con African Explorer

Partenza speciale di Capodanno con African Explorer, per safari su veicoli 4 x 4, con il viaggio “Kenya Explorer”: 10 giorni, con tappe a Nairobi, al Parco Amboseli, al Lake Maivasha, al Lake Nokuru e al parco Masai Mara.

Un safari attraverso un mosaico di paesaggi dai forti contrasti: il Parco Amboseli a sud, verso il confine  con la Tanzania, ai piedi del monte Kilimanjaro; la dorsale della valle del Rift con i suoi laghi alcalini dalle mille sfumature di colore, rifugio per milioni di uccelli; le immense pianure del Masai Mara, la  riserva più importante del Paese.
Pernottamenti nei lodge della collaudata catena dei Sopa, safari e  trasferimenti in veicolo 4×4 con tettuccio apribile con esperte guide-autisti locali.
La partenza prevista il 29 dicembre con voli Lufthansa da Milano Linate e trattamento di pensione completa durante il safari e pernottamento e prioma colazione a Nairobi.
I costi del viaggio partono da 4 mila quattrocento dieci euro a persona.
Info:
African Explorer 
P.zza Gerusalemme, 4 – Milano – Tel: 02 32060101
info@worldexplorer.it

In Namibia con Il Tucano

Incuneata tra il Kalahari e l’Atlantico, la Namibia è un Paese di indiscutibile bellezza paesaggistica, che ha ereditato una solida infrastruttura ed una grande varietà di culture, tra cui quelle dei San, degli Herero, dei Khoi Khoi, degli Ovambo e dei Kavango.
La Namibia è celebre per i contrasti dei suoi ambienti, che non hanno eguali: si ritiene che il Deserto del Namib, esteso lungo la costa, unico nella sua desolazione, con le sue alte dune e la sensazione di immenso spazio aperto, sia il più antico deserto del mondo.
L’altopiano centrale, dalle savane cosparse di rovi e dagli aspri monti che si innalzano bruscamente dalle pianure, termina a sud nel maestoso Fish River Canyon.

Nel nord del Paese, i paesaggi variano dalla densa macchia alle aperte pianure della Piana di Etosha; la Skeleton Coast si affaccia selvaggia ed immutabile sull’oceano, il Koakoveld offre distese desertiche e culture tradizionali degli Himba, le foreste del Caprivi sono rigogliose e verdi.

Testimoni dell’antichità pressoché eterna del Paese sono le impronte di dinosauro conservate nella pietra arenaria, l’arte rupestre di epoca preistorica e l’incredibile Welwitschia mirabilis, detta anche la pianta fossile.
Questo è il viaggio più completo che si possa fare per un primo approccio alla Namibia, tra magnifici paesaggi e culture millenarie.
E’ un viaggio pensato da “Il Tucano – Viaggi d’Autore”, per chi è alla ricerca di un itinerario importante, che offra un panorama completo e molto esauriente del Paese. Il viaggio è adatto a tutti e non presenta alcuna particolare difficoltà.
Le quote di partecipazione, con partenze in date libere, per 17 giorni, partono da 4.550 euro a persona.
Info:
Il Tucano – Viaggi Ricerca di Willy Fassio
Piazza Solferino – Torino
Tel. 011-5617061
info@tucanoviaggi.com

Fine d’anno in Turchia con Karlitalia

Tra Oriente e Occidente, la Turchia è un desiderio di vacanza, il sogno di evasione per eccellenza: partenze con l’operatore “Incentive System by Karlitalia” per trascorrere il 31 dicembre tra i minareti: partenze, con volo Pegasus da Bologna, Venezia, Bergamo e Roma, previste a dicembre, il 25, 26,27, 28, 29, 30 e 31, per uno straordfinario viaggio di 8 giorni.

Tra le mete in programma. la citta’ di Istambul e la capitale, Ankara; e poi la Cappadocia.
Il costo del viaggio, con volo, trasferimenti, sette notti in hotel 4 e 5 stelle; pullman gran turismo; assistenza di guida locale parlante italiano; tutte le eswcursioni e le visite, a partoire da 899 euro.
Info:

incentive@karlitalia.it

Egitto: con Il Tucano “Di oasi in oasi”

Un viaggio, organizzato dall’operatore “Il Tucano”, per chi ha già scoperto l’Egitto archeologico classico e desidera conoscere l’altro volto del Paese e per chi ama viaggiare al di fuori dei circuiti del turismo di massa: ecco “Egitto: con Il Tucano “Di oasi in Oasi

Alessandria d’Egitto, nome altisonante, leggenda dell’antichità: qui in epoca romana si incontravano Roma, la Grecia, l’Egitto. Il deserto occidentale egiziano si può leggere come un libro di storia: oasi fortificate, piste carovaniere, necropoli cristiane e tombe affrescate. Palme, ulivi, tamerici, melograni: Baharia, Farafra, Dakhla, Kharga, Siwa sono nomi che arrivano da lontano, isole di verde ai margini del Grande Mare di Sabbia. Geometrie erose, che spuntano come improbabili funghi. Sono concrezioni silicee di diatomiti, alghe unicellulari derivate da fanghi oceanici, dal mare che occupava in antico questa zona.
Siamo nel Deserto Bianco, un capriccio della natura.
Un viaggio di 11 giorni, con partenze previste il prossimo anno, il 10 febbraio, il 30 marzo, il 26 ottobre, il 23 novembre e il 26 dicembre.
I costi del viaggio partono, secondo il numero di partecipanti ed esclusi i passaggi aerei internazionali e nazionali, da 3.060 euro, a 3.990 euro a persona.
Info:
Egitto: con Il Tucano “Di oasi in oasi
Il Tucano Viaggi Ricerca
Torino Tel. 011.5617061
info@tucanoviaggi.com
www.tucanoviaggi.com

Natale e Capodanno con Tour2000 America Latina

Tour2000AmericaLatina, tour operator specializzato da oltre 30 anni nell’organizzazione di viaggi in tutti i Paesi del Centro, Sud America, Messico e Caraibi, presenta le partenze garantite per scoprire tutte le bellezze di Costa Rica, Argentina, Cile e Isola di Pasqua, Brasile, Cuba, Rep.Dominicana, Perù, Messico e Guatemala.
I Viaggi Imperdibili di Tour2000AmericaLatina sono partenze garantite, a date fisse con inclusi nella quota a persona voli intercontinentali e domestici, hotel, trasferimenti e guida in lingua italiana.

Tra le altre segnaliamo la partenza del 26 dicembre per il tour Esplorando la Costa Rica, un viaggio per scoprire una straordinaria natura dal Parco Tortuguero al vulcano Arenal, dalla foresta tropicale del Parco Manuel Antonio con pernottamenti in lodge esclusivi e relax sulle spiagge di Playa Tamarindo.
Il 26 Dicembre si parte anche per il tour Esplorando il Messico per vivere panorami unici, all’ombra di una civiltà che ha lasciato tracce indelebili del suo passato glorioso.

Qualche giorno prima, il 22 dicembre partenza per il tour Esplorando il Cile e l’Isola di Pasqua, che va dal deserto del Nord fino ai ghiacci della Patagonia all’Isola di Pasqua.
Il 23 dicembre pronti per il tour Argentina tutto l’anno, che visita Buenos Aires, la ricca fauna della Penisola Valdés, Ushuaia e El Calafate e il tour Esplorando il Brasile che va da Rio de Janeiro alle impressionanti cascate di Iguacù e Salvador de Bahia.
Il 24 dicembre parte il viaggio per l’Ecuador e le Isole Galapagos, mentre il 25 per il tour Esplorando il Perù.
Il 25, 26 e 30 dicembre le partenze per Cuba con itinerari unici per scoprire l’Isola, mentre il 22 e 25 del mese si vola in Rep.Dominicana con due ecoluxury tour che prevedono pernottamenti in ecolodge indimenticabili su spiagge deserte, un modo per staccare dalla vita frenetica e vivere su spiagge incontaminate e acque cristalline.
Per maggiori informazioni sulle partenze garantite per Capodanno visitare il sito:
www.tour2000.it
booking@tour2000.it

Con African Explorer safari in Botswana

Un safari in Botswana è dedicato ai veri amanti della natura e dei safari fotografici: è uno dei migliori luoghi possibili al mondo per gli amanti degli animali.
Avventurarsi fin dall’inizio in un angolo di paradiso fatto di canali, lagune ed isole, un vero santuario della natura: il Delta dell’Okavango, con poco distante la riserva Moremi, considerata una delle più belle d’Africa, regalano l’emozione di un’immersione totale in un habitat intatto, denso di fascino ed immensamente ricco di animali.
Al Chobe National Park ci si trovera’ di fronte gli aridi canali del Savute e lo spettacolo del fiume Chobe, che offre lo spettacolo unico di immensi branchi di elefanti che attraversano le sue acque.
In un viaggio di questo genere è facile rimanere stupiti dall’incredibile ricchezza del Botswana, attraversando il delta a piedi o in piroga: benvenuti nel Paese dai paesaggi straordinari, racchiuso tra le distese di dune del Kalahari e le terre di sale delle Makgadikgadi Pans.

I lodge che si utilizzano durante i safari privati sono sempre piccoli e di ottimo livello completi di ogni comfort; in alternativa si può vivere l’esperienza dei campi tendati fissi che igloo, organizzati per la maggior parte con veicoli overland.
Quello che propone l’operatore African Explorer, è un viaggio Safari con piccoli gruppi, una vera “avventura africana”, a pieno contatto con la natura: si parte da Victoria Falls per Makgadikgadi Pan, Moremi Wildlife Reserve, Okavango Delta, Caprivi e Chobe National Park.
Il tour si svolge in Lodge di categoria 3 e 4 stelle, con il trasporto su camionette rialzate per gruppi di minimo 4 – massimo 16 partecipanti. È prevista l’assistenza della guida di lingua inglese durante tutto l’itinerario. I gruppi sono formati da partecipanti di diverse nazionalità.
Si tratta di un viaggio di 14 giorni, con partenza il 22 dicembre, con costi che partono da 4.970 euro. 
Info:
assistenza e booking: tel. 02.3206.0101
preventivi@africanexplorer.com
info@worldexplorer.it

In viaggio con Kel 12
Qualche tempo fa l’operatore Kel 12 di Milano, ha raccontato le emozioni delle sue spedizioni attraverso otto imperdibili itinerari: oggi, visto il successo riscosso, propone altri sei viaggi-spedizione per visitare luoghi indimenticabili e incontrare popolazioni che a quei luoghi hanno legato la propria storia.

In Etiopia, terra antica e selvaggia, per viaggiare nella valle dell’Omo in quelli che sono ancora realmente territori tribali degli Hamar, dei Karo, dei Konso, dei Dassanech, e degli isolati Surma.
Ma anche in Eritrea partendo da Asmara, con la sua architettura tipicamente italiana, per arrivare a Massawa, porto sul Mar Rosso conteso per secoli da europei, turchi ed egiziani e poi raggiungere, per una piccola crociera, l’arcipelago delle isole Dahlak, uno dei luoghi prediletti al mondo da chi pratica snorkeling o fa immersioni.

E ora l’Algeria, per un tour inconsueto, affascinante ed avventuroso che condurrà gli “esploratori”, verso le propaggini meridionali del Tadrart Acacus, da Alidemma a Djanet.
Lasciata l’Africa, ecco l’Oman si attraversera’ l’affascinante e sconosciuto deserto del Rub Al Khali e i paesaggi più selvaggi e spettacolari del Paese.

In Colombia si raggiungera’, con un trekking nella giungla accompagnati dai versi degli animali e dallo scrosciare dei fiumi, la leggendaria Ciudad Perdida, sito archeologico dove un tempo sorgeva l’antica Teyuna, nella Sierra Nevada.
E infine si tornera’ nell’isola di Socotra, meravigliosa, selvaggia e incontaminata, che placherà la nostalgia degli alberi del drago, del profumo di mirra, dei volti di un popolo meticcio e ospitale, delle tridacne sparse sulla battigia mentre i delfini saltano tra le onde.

Alcune date e prezzi: 14 giorni in Etiopia, per l’incontro con il popolo Surma, partenza il 23 novembre, costi a partire da 5380 euro.
Oppure 10 giorni, partenza il 30 novembre, in Algeria, da Alidemma a Djanet, con cosdti a partire da 2600 euro.
Per chiudere, 14 giorni in Colombia, con partenza il 2 dicembre e rientro il giono 15, proposta che parte da 4.950 euro.
Info:
Kel 12 Tour Operator
Corso Venezia – Milano  – Tel. 02.2818111
info@kel12.com

In Oman con Il Tucano

Oggi, grazie all’operatore Il Tucano, andiamo in Oman, un Paese adatto a chi è alla ricerca di un viaggio molto vario e completo, che riserva grandi scenari tra montagne, deserto, linee costiere e isole intatte: l’Oman, Paese sorprendente, ordinato e tranquillo e che solo in tempi recenti si è affacciato al turismo e ci andiamo con un tour di 15 giorni, denominato “Le dune dorate del Sud e l’isola di Masirah”:

Le partenze, 15 giorni la durata del viaggio, sono libere con assistenza in italiano e oltre a deserto e alla capitale, Muscat, descritta come il “gioiello d’Arabia”, una miscela di antico e avveniristico, una citta’ verde e fiorita, circondata dal deserto e lambita da un mare cristallino, i viaggiatori potranno godere anche di una breve parentesi di relax balneare sull’isola di Masirah e nella baia di Al Khaluf.

Particolarmente affascinante, tra il nono, decimo e undicesimo giorno di viaggio, il passaggio nel deserto del Rub Al Khali, con dune di tipo stellare, lavorate dal vento che spira da diverse direzioni, dune che vanno dal giallo al rosso e che diventano man mano più alte e spettacolari più ci si addentra nel deserto, dune intervallate da aree pianeggianti di colore bianco, resti di antichissimi fondi marini: e ci saranno giornate dedicate all’esplorazione dell’area con pernottamento in campi mobili.
I costi del viaggio partono da 6.700 euro per salire a 7.320 .
Info:
Il Tucano Viaggi Ricerca
Piazza Solferino 14 G – Tel. 011.5617061
info@tucanoviaggi.com

Trekking di Capodanno all’Elba con Viaggi del Genio

Trekking di Capodanno all’isola d’Elba con piacevoli escursioni lungo il sentiero Grande Traversata Elbana: l’Elba, una piccola isola dove è scritta la storia naturale del pianeta. Per la sua straordinaria natura geologica, grazie soprattutto alla presenza dei giacimenti ferriferi,  ha suscitato l’interesse di popoli e imperi che hanno forgiato multiformi tradizioni culturali.
Qui si alternano candide e selvagge coste scoscese e spiagge bianchissime, paesaggi di alta collina dove ci si può rilassare al fresco dei castagni.

Un breve viaggio trekking tra borghi medievali e paesini costieri, assaporando il gusto autentico della cucina tipica dell’isola d’Elba con degustazioni in aziende locali.
Cinque giorni del viaggio sono proposti a partire da 575 euro:
per saperne di più, tel. 0565-944374, oppure
info@viaggidelgenio.it

Canada: con Kibo Tours per l’Aurora Boreale

Tre lunghe notti artiche indimenticabili in un paesaggio unico, proposte dall’operatore Kibo Tours, da novembre ad aprile del prossimo anno per ammirare l’aurora boreale, uno spettacolo così emozionante che una volta visto non si scorda più.

L’Aurora Boreale è tra i più magici fenomeni naturali che si possano osservare: il cielo blu, della notte profonda, si accende di colori così intensi e baluginanti che nemmeno il più sofisticato effetto speciale tecnologico è in grado di eguagliare.

Per poterla ammirare si può partire con Kibo per un viaggio con destinazione Canada, vicino al circolo polare artico: il tour operator propone, nel contesto di un ampio programma di viaggi in Canada, una serie di pacchetti di tre notti che partono da Vancouver proprio per ammirare l’Aurora Boreale.

Va detto che in queste terre, dal paesaggio incontaminato e a bassissima densità abitativa, il fenomeno può essere ammirato tutto l’anno, ma le condizioni ottimali si verificano durante l’inverno, quando le ore di luce sono più ridotte: durante il mese di dicembre, in particolare, se le notti sono serene, lo spettacolo è praticamente garantito.
Yellowknife, la capitale dei Northwest Territories, situata proprio al di sotto dell’ovale aurorale, è considerata la migliore meta canadese, nei territori del Nord Ovest. per l’osservazione delle Luci del Nord.

E proprio qui con Kibo si può attendere l’Aurora in un’atmosfera sospesa tra il sogno e la realtà: si sosta infatti in un tradizionale teepee, scaldandosi accanto a un fuoco e sorseggiando una bevanda calda all’Aurora Village, situato nelle vicinanze della città.

Durante il soggiorno in hotel nel centro di Yellowknife, si ha l’opportunità di partecipare anche a varie attività incluse nella proposta, come l’esplorazione della città o la guida di una squadra di bellissimi cani da slitta lungo i sentieri innevati, per spostarsi la sera nelle tende in attesa dell’Aurora.

Diverse sono le combinazioni proposte dall’operatore per pacchetti transoceanici, proprio per creare la vacanza perfetta: le tre notti in Canada, proposte a partire da 830 euro a persona in camera doppia, sono prenotabili in combinazione con altre destinazioni della programmazione e l’avventura tra le nevi e i ghiacci – molto emozionante anche per i più piccoli – può quindi aprire o concludere una meravigliosa vacanza intercontinentale per assaporare l’inverno nelle città statunitensi, le atmosfere festose del Messico o un soggiorno in resort sulle spiagge dei Caraibi o dell’Oceano Pacifico.
Info:
Kibo
Piazza M. Libertà 3 – Biella
www.kibotours.com
travel@kibotours.com

 


Algeria: archeologia e deserto con Il Tucano

Dalla superba e irrinunciabile triade archeologica rappresentata da Djemila, Timgad e Tipasa, ai paesaggi affascinanti del Sahara algerino: un itinerario, stujdiato dall’operatore “Il Tucano”, che unisce archeologia e deserto per chi dell’Algeria voglia cogliere in un unico viaggio alcuni degli aspetti salienti più famosi.

Si camminera’ tra vestigia che sono talmente estese e monumentali da restituire maestose immagini delle metropoli del mondo antico e contemporaneamente ci si ritrovera’  immersi nei bellissimi panorami che da secoli cullano queste autentiche perle d’Africa.

Poi con gli occhi ancora pieni di colonne, archi e capitelli, di ameni paesaggi a filo del mare o tra le verdi conche dell’interno si raggiungera’ il deserto del Sahara che in Algeria è una presenza davvero immensa e coinvolgente. Qui le parole non sono mai sufficienti e rischiano di diventare banali, meglio riportare quanto scrisse il naturalista ed esploratore del sahara Théodore Monod: “L’immaginazione vaga, come il visitatore che diventa muto davanti a tante opere naturali! “

Un viaggio che, in soli 9 giorni, farà  scoprire non solo straordinarie rovine romane in terra d’Africa, oggi siti Unesco, ma anche esplorare il deserto del Sahara con i suoi panorami suggestivi; un viaggio ideale per chi desidera accostarsi alle atmosfere e ai paesaggi sahariani, senza dover affrontare la vita del campo e le notti in tenda, ma pernottando sempre in albergo.
Due, al momento le partenze di gruppo garantite, il 3 novembre e il 16 marzo del prossimo anno, con costi che partono da 3.380 euro.
Info:
Info@tucanoviaggi.com
Torino – Tel. 011.5617061

Capodanno alle Grenadine con Horca Myseria

Una crociera “green” che porterà gli ospiti a scoprire isole e spiagge meravigliose,  dai colori unici. Uno tra gli itinerari più belli e suggestivi al mondo, il miglior posto  dove cominciare alla grande il 2024, in compagnia degli Skipper: Alberto Colombo e Aurelio Silvia, il tutto organizzato da Horca Myseria

Una vacanza nella zona dei Caraibi più ambita e rinomata! Questo tratto di mare compreso tra  Martinica  Grenada è infatti un susseguirsi di isole e spiagge meravigliose..
Fuggiamo dal freddo dell’inverno, da quel cielo grigio che sembra cancellare per sempre il sole e dopo poche ore di volo saremo nelle acque meravigliose delle Grenadines, tra le mani un bicchiere di planteur punch e un’aragosta alla griglia!

La nostra crociera imbarcherà a Fort de France il 27 dicembre 2023
e il giorno successivo salperemo per la lussureggiante isola di Santa Lucia, con tappa nella stupenda baia di Rodney Bay a St. Lucia Navigheremo sullo sfondo di lussureggianti foreste pluviali, cascate e picchi altissimi, alla scoperta di spiagge nascoste.

E ci sveglieremo ogni mattina con la sinfonia del canto degli uccelli. St. Lucia, “The Jewel of the Windwards”, è una base di imbarco ideale per veleggiare nelle famose Isole Grenadine, sogno di ogni velista, dove potremo godere di paesaggi e fondali marini tra i più belli dei Caraibi.

Raggiungeremo via Carriacou, Petit St. Vincent, Mopion, Palm Island, Tobago Cays, Mayreau.
Utilizzeremo due modernissimi catamarani della collaudata Flotta Sunsail: Leopard 45, di oltre 13 metri di lunghezza; imbarcazioni straordinarie, in grado di offrire autentiche emozioni ed ogni comfort in quattro cabine doppie ciascuna con quattro/due servizi ciascuno.
Cosa di meglio per festeggiare il Capodanno? Al termine della crociera, il 5 gennaio, raggiungeremo nuovamente Martinica e decolleremo alla volta dell’Italia dove arriveremo il 6 gennaio nel pomeriggio.

Info:
Horca Myseria
Te l. 02-2552585 – Milano
Barche: 2 Catamarani Sunsail 454 (Leopard 45) – 4 cabine e 4 bagni – 8+2 cuccette
I costi del viaggio partono da 3.890 euro a persona
www.horcamyseria.it
info@horcamyseria.it

Riscopriamo il Nilo con Kel 12

Lo facciamo perché sappiamo di poter offrire ai nostri viaggiatori tradizione e comfort a bordo di Eyaru, la nostra dahabeya, un tipo di imbarcazione che ha fatto la storia della navigazione sul Nilo e che oggi, rivisitata in ogni minimo particolare, diventa un luogo di piacere e di relax, perfetto complemento alle suggestioni e agli scenari che solo questo fiume regala.

Nata con una cura profonda e amorosa per ogni particolare, con la certezza di aver costruito “una casa” capace di raccontare un personale modo di amare il Grande Fiume, Eyaru è l’unica imbarcazione ispirata ad elementi decorativi dall’Egitto antico: alabastro, legno di sicomoro e altri materiali locali.
Eleganza, comfort, un modo di viaggiare discreto con ritmi lenti, senza fretta, fermandosi dove le grandi navi non possono attraccare, visitando siti che altre crociere non propongono, arrivando in quelli principali nei giorni di minor affollamento: un viaggio che scorre nella calma e nella tranquillità garantita dalla completa assenza dei motori.
Per questo Eyaru è diventata la nostra idea di vivere il fiume, la vostra “casa a vela” sul Nilo.

Sono otto le spaziose cabine, tra cui due suite, curate nei minimi particolari ed arredate con gusto e classe: il ponte, lo spazio comune dove si trascorrono le ore della navigazione, è un vero e proprio salotto, arredato con mobili in legno massello, divani e poltrone confortevoli.
Sull’antico pavimento tappeti, cuscini, vasi e lampade: invitanti lettini con alti materassi dalle tinte calde sono l’ideale per rilassarsi al sole, godendosi la navigazione ed il panorama.

Info:
Eyaru, il Nilo con classe
Otto giorni, costi a partire da 3050 euro a persona
Partenze:
dal 7  ottobre  al 14  ottobre;
dal 21  ottobre  al 28  ottobre;
dal 18  novembre  al 25  novembre;
dal 2  dicembre  al 9  dicembre;
dal 16  dicembre  al 23  dicembre
Info:
info@kel12.com

Senegal: Il Tucano ti porta in crociera

Uno straordinario viaggio per chi è alla ricerca di proposte fuori dai consueti circuiti turistici: una crociera su un battello fluviale d’epoca alla scoperta di un‘Africa lontana dalle stazioni balneari e dal turismo di massa, un’Africa autentica tra oasi naturalistiche, piantagioni, vecchi forti francesi, villaggi abitati  dalle popolazioni Wolof, Toucouleur, Peul e Mauri.

Una gita a bordo di questa classica imbarcazione dà l’impressione di trovarsi in un romanzo di Agatha Christie: le tavole scricchiolano, le barre sono rivestite di legno, gli arredi trasudano un’eleganza d’altri tempi e perfino il tintinnio del ghiaccio nei bicchieri di rum darà la sensazione di essere una spia in missione

La proposta dell’operatore “Il Tucano”, conduce lungo un itinerario che si snoda da Saint-Louis a Podor per 250 chilometri: si solcheranno le acque del fiume Senegal alla scoperta di luoghi pressoché ignorati dal turismo, che conservano atmosfere dal sapore coloniale, forti settecenteschi e antiche stazioni commerciali, scorci di colore e di vita quotidiana delle popolazioni locali.

Oltre alla crociera sul fiume Senegal l’operatore ha voluto unire la possibilità di visitare l’isola di Gorée e il Lago Rosa, due tra i luoghi più rappresentativi di un viaggio in Senegal, nonché una notte supplementare a Saint Louis e il Parco Nazionale di Bandia.
Il viaggio, con partenze individuali a date fisse, da ottobre ad aprile, ha una durata di 11 giorni, ed è proposto a partire da 2090 euro, esclusi i voli intercontinentali.
Info:
Il Tucano Viaggi Ricerca
Piazza Solferino – Torino
Tel. 011-5617061
info@tucanoviaggi.com
www.tucanoviaggi.com

Il “Mondo” con Kel 12

Si avvicina la fine dell’anno ed è quindi tempo, per molti, di iniziare a pensare dove trascorrerlo, per una vacanza indimenticabile, ma per chi ha fretta e non ha voglia di aspettare due mesi, le opportunita’ per un viaggio da ricordare, sono numerose, approfittando dei “ponti” lunghi o brevi e l’operatore “Kel 12”, è a disposizione con una interessante serie di proposte da Est a Ovest del mondo.

Ecco quindi alcuni suggerimenti. 
In Giordania ti attendono le architetture nabatee di Petra e in Oman i profumi di spezie e l’incontro meraviglioso tra l’Oceano Indiano e i deserti della penisola arabica, il Rub ‘Al Khali e il Wahiba Sands. E parlando di deserti, in Tunisia puoi andare alla scoperta di verdi oasi, laghi salati e alte dune nel Sahara (oltre a visitare imperdibili resti archeologici di epoca romana).

Nel Mediterraneo le isole di Cipro e Malta ti offono le testimonianze storiche delle varie civiltà che sono transitate per il Mare nostrum (fenici, greci, romani, bizantini, arabi e normanni) e in Israele puoi passare dalla moderna e vitale Tel Aviv a Gerusalemme, dove i luoghi di culto delle tre principali religioni monoteiste ti raccontano oltre tremila anni di storia.

In America Latina, infine, le bellezze naturali, i paesaggi mozzafiato e la fauna multicolore di Costa Rica e Nicaragua si affiancano all’esperienza del contatto con le comunità locali.
E tra le tante a disposizione, abbiamo scelto: “Wahiba Sands: dune di sabbia e oceano”, nove giorni in Oman con partenza il primo di dicembre, proposto a partire da 4.150 euro

L’Oman con i suoi profumi di spezie, il mistero celato dietro a veli leggeri e antiche roccaforti di un passato glorioso, soggiace all’incontro meraviglioso tra l’Oceano Indiano e il deserti della penisola arabica, il Rub ‘Al Khali e il Wahiba Sands.
Il viaggio coglierà la visione straordinaria di un unico grande oceano, di acqua e di sabbia, dove i nomadi del deserto e quelli del mare, i pescatori, ancora si incontrano nella comune ricerca di pascoli, banchi di pesce, oasi e mercati.
Info:
Kel 12 – Tel. 02-2818111
www.kel12.com

Nel Golfo dei Poeti con Horca Myseria

Per vivere la vela nel periodo più tranquillo dell’anno e scoprire, o riscoprire, alcuni dei luoghi più incantevoli del Mar Ligure.
A bordo delle barche Horca Myseria, cabinati da 12 ai 14 metri, vivrai giorni di relax lontani dalla città, per ritemprarsi e vivere la vela nel momento più tranquillo dell’anno.

Due/tre giornate rilassanti a zonzo nel Golfo dei Poeti, con imbarco e sbarco a Fezzano di Porto Venere, Patrimonio dell’Unesco. Ci si imbarca venerdì sera o sabato mattina e accompagnati dagli Skipper HM si veleggia bordeggiando tra l’Isola di Palmaria ed il Tino, con pranzo alla fonda e relax. E il sabato sera una passeggiata nei vicoli del borgo medievale e per cena, la mesciua, la famosa zuppa di legumi spezzina!

Partenze previste, 23/24 settembre; 30 settembre/primo ottobre; sette/otto ottobre; 28, 31 ottobre, al costo a partire da 250 euro.
La quota non comprende spese di viaggio per il raggiungimento della base; la quota Iscrizione HM 2023 di 20/40 euro;  la cassa comune, gestita a bordo, che comprende carburante, cambusa, spese portuali per il sabato notte, vitto dello skipper e pulizie finali (di circa 50/70 euro per intero weekend, lo skipper non partecipa alla cassa comune) e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”.
Info:
Centro Velico Horca Myseria
Tel. 02 2552585
info@horcamyseria.

Uganda Explorer

Dall’inizio alla fine un bellissimo giardino, la Perla dell’Africa”.  Winston Churchill
Tour su base privata con guida-autista locale parlante inglese e veicolo 4×4 a passo lungo, ad uso esclusivo alla scoperta dell’Uganda, il cuore verde dell’Africa.

Questo viaggio attraversa le regioni meridionali del Paese e offre uno sguardo completo di questa magica terra, continuo sali-scendi di emozioni attraverso diversi ecosistemi e forti contrasti di colore: dalla calda savana bruciata dal sole e punteggiate da laghi azzurri, superando colline smeraldo che si alternano a piantagioni di thè, caffè e banane circondate da crateri estinti, per raggiungere impenetrabili foreste pluviali in quota.

Il filo conduttore di questo viaggio è l’incontro con due importanti specie di primati, gli scimpanzé a Kibale e, sicuramente indimenticabile, quello con gli ultimi esemplari di gorilla di montagna nella foresta di Bwindi.

Fanno da cornice i suggestivi paesaggi offerti dalla regione dei crateri ai piedi dei “Monti della Luna”, i fotosafari in 4×4 e in barca nel Parco Nazionale del Queen Elizabeth e al Lake Mburo. 
Un programma di viaggio originale con escursioni a piedi e trekking alla scoperta dell’Uganda meno conosciuta con l’operatore African Explorer.
Partenze da dicembre, 10 giorni, con costi che partono da 4 mila e 70 euro.
Info:
Tel. +39 02 32060101
viaggi@africanexplorer.com

 Esperienze dal Rajasthan con Vela Tour

Un viaggio non solo di scoperta dei luoghi e dei monumenti del Rajasthan, ma anche di esperienze e di contatti con la popolazione dell’India: un’inspiegabile diversità – dalle cime innevate alle spiagge dorate, dai templi tranquilli a feste esuberanti – non sorprende che questo Paese sia stato soprannominato il mondo più multidimensionale.

Casa per più di un miliardo di persone, il subcontinente è coperto con un miscuglio assortito di gruppi etnici, che si traduce in un cocktail culturale inebriante per il viaggiatore.
Con Vela Tour Operator, un inverno dedicato a questo straordinario viaggio in Rajasthan, con partenze previste da ottobre a marzo: 13 giorni indimenticabili, proposti a partire da 1285 euro, voli esclusi.
Info:
Vela Tour Operator
Via Oslavia 21, Monza – Tel. 0399467717
booking@velatour.it
www.velatour.it

Le Maldive di Gastaldi Holidays

Kagi Maldives

Si spengono i cellulari e si accendono i colori della barriera corallina e giunta la sera si naviga tra stelle: le Maldive sono il rifugio da sempre ambito da chi desidera staccare la spina e immergersi nella natura godendo dei piaceri più semplici, come passeggiate sulla sabbia bianca, tuffi tra pesci multicolori e aperitivi al tramonto scrutando l’orizzonte.
Nell’atollo di Malè Nord a soli 15 minuti di idrovolante dall’aeroporto internazionale di Velana, su un atollo di 40.000 metri quadrati e 691 metri di sabbia bianchissima sorge il Kagi Maldives -5*L – un resort consigliato da Gastaldi Holidays dove poter trascorrere momenti di profondo relax, riscoprendo i piccoli piaceri della vita.
Il benessere e la privacy sono garantiti e il servizio è attento e premuroso: oltre ai tre ristoranti e ai 3 bar il fiore all’occhiello del resort è il centro benessere sospeso sul mare che propone trattamenti olistici per ritrovare il ritmo e la riconnessione tra corpo, anima e mente.

Furaveri

Nell’atollo di Raa, a 45 minuti di idrovolante dall’aeroporto internazionale, Gastaldi Holidays propone invece il Furaveri Island Resort & Spa- 5*-, un complesso di recente apertura realizzato nel pieno rispetto della natura. Immerso in giardini tropicali il resort dispone di 6 tipologie di camere, 2 ristoranti e 1 bar.
I costi, per il Kagi Maldives, partono da 3390 euro sino al 31 ottobre per nove notti e 7 giorni di soggiorno; mentre i costi salgono a 5.900 euro dal primo novembre al 15 aprile 2024, sempre per nove notti.
Diversi i costi per il periodo compreso tra il 23 dicembre 2023 r il 10 gennaio 2024, che òartono da 7 mila e 970 euro.
Per partenze sino al 31 ottobre al Furaveri Island Resort, sempre per nove giorni, i costi del soggiorno partono da 2.390 euro.
Info:
https://www.gastaldiholidays.it/

A Socotra con Kel 12

Socotra è un’isola sita nell’Oceano Indiano, a poca distanza dal Corno d’Africa, a lungo irraggiungibile per gli eventi bellici in Yemen, un luogo quasi magico, dove il tempo si è fermato e la biodiversità si è espansa.
Innamorati di questo paradiso perduto e colmi di nostalgia di quegli alberi strani, del profumo di mirra, dei volti di un popolo meticcio e ospitale e delle tridacne sparse sulla battigia mentre i delfini saltano tra le onde Kel 12 è pronta a tornare, a viaggiare nuovamente alla scoperta delle sue bellezze uniche al mondo.

A partire dal prossimo ottobre, per la precisione il giorno 26, con rientro il 4 novembre , ecco l’opportunità di scoprire Socotra con un emozionante viaggio spedizione a bordo di vetture 4×4 e con pernottamenti in tenda: un viaggio per veri esploratori che resterà sempre impresso nella memoria di ognuno.
Altre partenze per questo fine 2023, sono previste il 2 novembre, il 16, per passare poi a dicembre con partenze previste  il 14, il 21 e il 28 dicembre, con rientro in quessto caso, il 6 gennaio.§
Costo del viaggio per persona, a partire da 4550 euro.
Info:
Kel 12 – Corso Venezia 36 – Milano.
Tel. 02.2818111 – 06.87568563
info@kel12.com

“Rails and Trails” con Gastaldi Holidays

Un viaggio nel tempo ripercorrendo le orme dei cercatori d’oro. A bordo di un treno a vapore si attraverseranno canyon, dirupi e gole di fiumi, fino a raggiungere, a 2.800 metri d’altezza, miniere d’oro e d’argento.
Rails and Trails” è la proposta di viaggio consigliata da Gastaldi Holidays che porta in Colorado, lungo l’antica ferrovia Durango & Silverton Narrow Gauge Raildorad che percorre 44 miglia tra i magnifici paesaggi naturali del San Juan Forest. Nel cuore degli Stati Uniti, tra montagne e deserti, parchi nazionali, laghi fiumi e cascate e riserve indiane.

Un itinerario di gruppo che da Salt Lake City raggiunge Moab per l’accesso agli straordinari parchi nazionali Canyonlands e Arches: una sinfonia di colori creata dalla natura.
Da qui si raggiungerà il Colorado National Monument con i suoi canyon di roccia rosse e pareti a strapiombo che incrociano la Rim Rock Drive

Si visiterà il Black Canyon del Gunnison National Park, che deve il suo nome ai soli 33 minuti di luce che la illuminano e si percorrerà la “Million Dollar Highway”, una delle strade più panoramiche del Colorado
Dopo l’escursione in treno a vapore l’itinerario proseguirà con la visita del Parco Nazionale di Mesa Verde, sito Unesco che custodisce oltre 600 abitazioni rupestri, scavate nell’arenaria delle pareti del canyon, un tempo dimora degli indiani. Si sosterà a Gallup, lungo la famosa Route 66 e sede dello storico El Rancho Hotel & Motel che ha visto il passaggi importanti personalità quali John Wayne, Ronald Reagan, Humphrey Bogart e molti altri.

Si farà sosta ad Albuquerque e Acoma Pueblo, arroccata in cima a Mesa e completamente inabitata per 2000 anni e si proseguirà procede lungo il Turquoise Trail, una rotta panoramica lunga 50 miglia che collega a Santa Fe, attraversando dolci colline con vista sulle montagne e pittoresche città minerarie.

Dalla gola del Rio Grande si giungerà a Taos Pueblo, una delle più antiche comunità.
insignite del patrocinio Unesco che per circa dieci secoli ha mantenuto intatti i suoi costumi Si continuerà l’esperienza di viaggio tra le dune di sabbia del Parco Nazionale di Great Sand Dunes che alte fino a 229 metri hanno un’estensione di circa 78 km quadrati e si terminerà il viaggio al ‘Garden of the Gods’, un’oasi naturale con enormi rocce rosse di arenaria scolpite dai venti nel corso di milioni di anni, su uno sfondo di picchi montagnosi coperti di neve, per poi raggiungere Denver.
Info:
il tour, per le partenze di settembre, per dieci giorni, è proposto a partire da 2.450 euro a persona.
https://www.gastaldiholidays.it/

Autunno – inverno de: “I viaggi del Genio

Ferragosto è appena passato ma i viaggiatori più appassionati non smettono mai di pensare all’avventura in terre nuove e tutte da esplorare e a pianificare il loro prossimo “viaggetto“, che sia per un weekend breve o per un’intera settimana.
Ecco, da parte de ”I viaggi del Genio” le nuove proposte per gli amanti dell’avventura e le suggestioni di viaggio che l’operatore consiglia per l’rmai prossimo autunno e per l’inverno.

Tra i nuovi programmi la selvaggia Tenerife, da percorrere a piedi, a passo lento e lontano dai famosi luoghi del turismo di massa; Madeira l’isola dei fiori e del verde, un autentico paradiso per chi ama la natura, l’escursionismo e i trekking; l’Andalusia, una delle terre più esotiche d’Europa tutta da scoprire con un tour natura e cultura; il Costa Rica, il Paese della Pura Vida, con escursioni per immergersi nell’Amazzonia più selviaggia; un tour in Armenia tutto al femminile con visite ai luoghi must ma anche esperienze culinarie e di cosmetica insieme alle donne armene; e per finire un tour natura e cultura tra i borghi e i monasteri della Georgia.
Info:
I viaggi del Genio
www.viaggidelgenio.it
viaggi@viaggidelgenio.it
Tel. 0565 944374 o 393 8187885

Safari in Tanzania con African Explorer
Fare un safari in Tanzania e Kenya con African Explorer,  offre un’esperienza unica e indimenticabile: sia il Kenya che la Tanzania sono rinomati per la loro incredibile fauna selvatica dove è possibile avvistare i famosi Big Five (leone, elefante, bufalo, leopardo e rinoceronte).

Si tratta di’ un’esperienza da non perdere grazie ai paesaggi spettacolari, dalla savana alla maestosità del Kilimangiaro: entrambi i Paesi hanno una forte tradizione nella conservazione della fauna selvatica e offrono numerose riserve e parchi nazionali ben gestiti.

Inoltre, la Tanzania e il Kenya sono testimoni di uno dei più grandi spettacoli della fauna selvatica: la Grande Migrazione di gnu, zebre e gazzelle che si spostano in massa attraverso le vaste pianure del Serengeti e del Masai Mara in cerca di nuovi pascoli, creando un’incredibile scena di vita selvaggia.

Per assistere a tutto questo, l’operatore African Explorer, propone programmi sia di gruppo che personalizzati.
Tra gli altri programmi disponibili, ecco il programma “Tanzania Romantic”, 10 giorni con sistemazione in lodge di categoria superiore, safari con guida italiana, il tutto proposto a partire da 5.900 euro a persona.
Info:
www.africanexplorer.com
preventivi@africanexplorer.com 
Tel. 02.3206.0101

A Zante con Karlitalia
Karlitalia tour operator
, propone, con partenza il prossimo 31 agosto, una speciale offerta per visitare l’isola di Zante: otto giorni, con volo incluso in partenza dall’aeroporto “Il Caravaggio”, di Bergamo/Orio al Serio, bagaglio in stiva, trasferimenti e soggiorno studio all’hotel Kozanos Hotel & Apartment, più assistenza e assicurazioni: costo del viaggio, a partire da 699 euro a persona.
L’hotel, si trova a soli 250 metri dalla spiaggia nascosta della baia di Amoudi, è circondato da olivi secolari in una zona ancora preservata dal turismo.
Info:
grecia@karlitalia.it
Tel. 045 987511

Madagascar: Coast to coast con Il Tucano

Esperienza unica, che nasce da molti sopralluoghi portati avanti negli anni, questo circuito, studiato dall’operatore Il Tucano, permetterà di scoprire realtà sconosciute al turismo, in regioni rimaste in gran parte isolate: una spedizione di 21 giorni, chiamata dagli organizzatori confidenzialmente “BAC 10”, perchè attraversa una decina di fiumi con chiatte utilizzate dai locali.

Con questo viaggio sar possibile scoprire un vero e proprio mondo a parte che affascina per l’eccezionalità della sua natura, in taluni casi ancora vergine, lungo la costa dell’Oceano Indiano.
L’itinerario, effettuato con un profondo conoscitore delle piste del Madagascar, è per autentici viaggiatori, proposto in Italia e in Europa esclusivamente dal Tucano.

Esperienza unica, che nasce da molti sopralluoghi portati avanti negli anni, questo viaggio permetterà di scoprire realtà sconosciute al turismo, in regioni rimaste in gran parte isolate.
La partenza prevista il prossimo 14 ottobre, con rientro il primo di novembre.
Quote individuali base 10 partecipanti con accompagnatore dall’Italia, voli intercontinentali esclusi, partono da 6.450 euro a persona.
Info:
Madagascar: Coast to coast
Il Tucano Viaggi Ricerca di Willy Fassio & C.
Torino – Tel. 011 5617061 – Fax 011 5158105 –
info@tucanoviaggi.com

Tanzania Explorer- Speciale Natale e Capodanno

Anche se le festivita’ di fine d’anno sono ancora lontane, perché non iniziare a pensarci, se non addirittura a programmarle?
L’operatore “African Explorer” ad esempio ci ha gia’ pensato ed ha organizzato per gli amanti dell’Africa, due straordinarie partenze, per il 24 e per il 29 di dicembre, la prima per trascorrere il Natale nei parchi del nord della Tanzania; la seconda, stessi luoghi, ma aspettando l’inizio del nuovo anno.

Il Natale in Africa offre l’opportunità di vivere una festa diversa e coinvolgente, arricchita dalla cultura, dalla natura e dalla calda ospitalità del continente. È un’occasione per scoprire nuovi orizzonti, creare connessioni significative con le persone locali e lasciarsi affascinare dalla bellezza e dalla diversità del continente africano.

Uno straordinario safari tra i parchi, il Tarangire, Lake Manyara, Serengeti, Ngorongoro: si tratta di viaggi con veicolo fuoristrada con tettuccio apribile, con guida locale parlante inglese-italiano.
Sistemazione in lodge e campi tendati, tutti con servizi privati ensuite: si vola con Ethiopian Airlines da Milano Malpensa, con scalo intermedio e cambio di aeromobile.
II costi del viaggio, 10 giorni, partono da 5.390 euro per la partenza del 24 e di 5930, per la partenza del 29 dicembre.
Info:
African Explorer – Tel. 02.32060101
viaggi@africanexplorer.com
Infonline, assistenza e booking:
Tel. 02.3206.0101
preventivi@africanexplorer.com  

Natale a Rovaniemi con Agamatour

Se state pensando di organizzare un viaggio in Lapponia per trascorrere le vacanze di Natale, anche se per il momento l’estate è nel suo massimo splendore, l’operatore Agamatour propone una vacanza a Rovaniemi di 5 giorni 4 notti con volo di linea Finnair da Milano Malpensa e Roma Fiumicino con pernottamento in centro città.: da molti anni ormai l’obiettivo dell’operatore è di offrire un viaggio a Rovaniemi con attività e safari adatti a persone di tutte le età e far sì che le aspettative dei partecipanti siano pienamente soddisfatte.

A Rovaniemi si potra’ così partecipare al safari con inclusa la visita alla fattoria di renne, al villaggio di Babbo Natale, e l’esclusivo incontro privato con Babbo Natale.
Inoltre,  nel programma studiato, è possibile scegliere anche le escursioni più belle, come il safari con i cani husky, ed il safari notturno in motoslitta a caccia dell’Aurora Boreale, esclusivo di Agamatour, con guida italiana.
Si parte il 23 del mese di dicembre, si trascorrono le festivi con Babbo Natale e si rientra il giorno 27.
Il  costo del viaggio, per un adulto, parte da 1990 euro, tutto compreso.
Info:
tel. 02.78624761
agamatour@agamatour.it

“Buthan, la tana della tigre” con Il Tucano

Siamo in Himalaya, certo, ma come sono diversi qui l’atmosfera, lo stile di vita, rispetto al vicino Tibet e i suoi paesaggi minerali, aspri, spazzati dal vento: il Bhutan, appoggiato al versante meridionale della catena himalayana, dove i monsoni sono una benedizione che porta umidità e vegetazione lussureggiante, è un ‟cardine ecologico”.
Non più grande della Svizzera, senza arrivare a ottocentomila abitanti, il  Bhutan è il primo Paese al mondo a compensare le emissioni di CO₂ e ad essere proclamato Carbon Negative. E noi ci andremo con “Il Tucano”
La retorica lo descrive come un ‟angolo di medioevo” ma i fatti smentiscono questa visione edulcorata e un po’ romantica del  Bhutan. Il Tourism Council of Bhutan ha incaricato consulenti britannici di creare uno slogan che potesse presentare il Paese al mondo, ed è nato il claim ‟ Bhutan, believe”. Ci invita a credere, ad avere fiducia, come se ci dicesse: credi al cambiamento, alla trasformazione, alla possibilità di migliorare il mondo. Un perfetto concetto che unisce il buddismo (il  Bhutan è l’unico Paese dove il Buddismo è religione di stato) e i progetti di crescita complessiva, nel rispetto della natura e dell’uomo. Sembra un sogno, come quasi irreale il concetto del Prodotto Interno Lordo sostituito dalla “Felicità Interna Lorda”, introdotto dal re Jigme Singye Wangchuck alla fine degli anni ’70: non una promessa di felicità, ma delle condizioni perché possa verificarsi, questo sì.

La giovane coppia reale, Jigme Namgyel Wangchuck e la moglie Jetsun Pema, che regala glamour al mondo, è simbolo del cambiamento e ci invita a visitare il Paese con quella grazia e gentilezza che si riserva agli ospiti di riguardo: che non saranno molti, perché l’accoglienza così sarà perfetta.

È questa la cornice del nostro viaggio: paesaggi incantevoli, dove gli ‟tsechu”, i festival che si tengono negli dzong sono preghiere in movimento, dove i mille e mille monasteri e chorten esprimono la religiosità profonda e pervasiva di un Paese dall’anima gentile, dove le strade possono essere tortuose ma la vita è dolce, dove si parla di crescita olistica e spirituale, dove il turismo è apprezzato ma a condizione che porti ad uno sviluppo equo, che non comprometta il patrimonio culturale e l’ambiente naturale. Dove può nascere un film bellissimo come ‟Lunana, il villaggio alla fine del mondo”. Quanto di più vicino all’idea di felicità.
Si parte a novembre, tredici giorni dal 16 al 28 novembre: i costi partono da 5.960 euro.
Info:
l Tucano Viaggi Ricerca
Tel. 011 5617061 – Fax 011 5158105
info@tucanoviaggi.com

Con Originaltour la magia del Viet Nam

Uno straordinario itinerario, con Originaltour, per scoprire il Viet Nam, spettacolare e affascinante Paese: da Hanoi a Ho Chi Minh, passando per la bellissima Halong Bay, il Delta del Mekong, tutto il meglio del Vietnam.
I vietnamiti descrivono il loro Paese come un ramo di bambù che alle estremità sostiene una cesta di riso, il Viet Nam ha infatti una forma allungata ampia a nord e sud: il delta del Fiume Rosso a nord, il delta del Mekong a sud (uno dei più grandi delta al mondo) e quasi tutta la fascia costiera sono un mosaico di verdissime risaie coltivate da contadini con i tipici cappelli a cono, le coste sono caratterizzate da infinite distese di spiaggia ombreggiate da palme, dune sabbiose o aspri speroni di roccia.

La partenza, per un tour di gruppo con accompagnatore dall’Italia, è prevista il 19 di ottobre e il rientro il giorno 29: le tariffe di partecipazione partono da 2 240 euro, comprense del volo internazionale da Milano.
Originaltour
booking@originaltour.it 
www.originaltour.it

Nella terra degli “infedeli” con Kel 12

Il Pakistan è una terra poco conosciuta, un Paese intriso di storia e religioni, in grado di sorprendere per l’inaspettato patrimonio culturale e umano in un contesto naturale unico.
Con partenza il17 agosto e rientro 11 giorni dopo, il 17, Kel 12 propone un nuovo, appassionato viaggio nel nord del Paese, all’ombra dell’Hindu Kush tra altitudini vertiginose, valli profonde, iumi impetuosi e mulattiere che risalgono verso villaggi sperduti.
Nei secoli merci preziose, idee rivoluzionare, nuove religioni ed eserciti in armi hanno percorso questi luoghi dimenticati, eppure così unici. Molti sono passati, pochi sono rimasti. E chi lo ha fatto ha resistito al passaggio dei popoli e a quello del tempo.

Sono gli “infedeli”, e questo viaggio porterà gli ospiti nella loro terra: la popolazione Kalash, che abita sostanzialmente tre vallate dell’Hindu Kush e che si sono guadagnati l’appellativo dispregiativo di kefiri, infedeli appunto, avendo come unica colpa essere paradossalmente rimasti fedeli a se stessi. La loro storia è un piccolo unicum etnografico: religione (animista e politeista), lingua, cultura completamente diversa da ogni popolo circostante.
Il viaggio portera’ i viaggiatori dai Kalash in occasione delle loro feste propiziatorie più importanti, tra i quali l’Uchal Festival ad agosto e si potra’ assistere alle loro danze, alle musiche, ammirando i loro vestiti colorati e le tradizioni che si rinnovano da centinaia di anni.
Costo del pacchetto, a partire da 3250 euro.
Per saperne di più:
Kel 12 – Corso Venezia 36 – Milano
info@kel12.com
Tel. 02.2818111 – 06. 87568563

L’Uzbekistan di Originaltour

Un viaggio, con Originaltour, alla scoperta delle più belle città dell’Uzbekistan culla di antiche culture e civiltà, da Tashkent a Samarkanda, poi Bukhara e Khiva. A fine tour si può proseguire con l’estensione alla valle di Fergana.
Partenza del tour dal’Italia il venerdìì con voli Turkish.
Si tratta di un tour di gruppo dal 6 al 13 di ottobre con voli diretti, con  guida parlante italiano, in pensione completa, proposto a solo 2 mila e 90 euro.

Tra le visite in programma come detto, anche la citt di Samarkanda, capitale dell’impero di Tamerlano: Samarcanda è una vera e propria “soglia del paradiso”, ha il nome magico e un po’ misterioso, un invito a viaggiare per gli artisti e sognatori. Ha mantenuto le sue cupole smaltate a vetro, le sue mura dai colori vivaci e mausolei che costituiscono il tesoro dell‘architettura dell’Asia Centrale.
Da non perdere nemmeno il mausoleo di Gur-Emir (XV secolo), che significa “la tomba dell’ Emiro”, il luogo dove venne sepolto Tamerlano e i suoi seguaci. Il mausoleo fu costruito per ordine di Tamerlano per suo nipote Mukhammad Sultan, morto nel 1403.

La piazza Registan è il simbolo di Samarcanda (XV- XVII secolo), circondata dalle meravegliose madrase di Ulughbek, Sher Dor e Tilla – Kari, decorate con l’abbagliante maiolica, testimonianza dell’evoluzione dell’architettura dei Temuridi.
Si visita anche la moschea di Bibi-Khanim (XV secolo) che è stata la più grande moschea della sua epoca nell’Asia Centrale. Vicino alla moschea si trova il colorato e vivace bazar orientale Siabla.
Info:
booking@originaltour.it
www.originaltour.it

La Namibia di African Explorer

Un viaggio in esclusiva di African Explorer con un massimo di 8 partecipanti e con veicolo 4X4 durante tutto il tour: creato per coloro che desiderano conoscere i siti più belli di questo affascinante paese, la Namibia, terra di contrasti, ogni giorno offre nuove ed emozionanti esperienze.

Si parte da Windhoek, la capitale del Paese, per l’immenso Parco Etosha, con il suo paesaggio vario e ricco di animali selvatici; si prosegue per raggiungere il Damaraland con la visita al popolo Himba e l’Elephant activity.

Il viaggio poi continua alla volta di Swakopmund, unico porto mercantile sulla costa della Namibia, con sosta a Cape Cross. Da Walvis Bay un emozionante escursione a bordo di veicoli 4X4 fino a raggiungere Sandwich Harbour per proseguire verso il deserto più antico e spettacolare del mondo, con le altissime dune di color albicocca, il Deserto del Namib!

Il viaggio in questo meraviglioso Paese termina con la visita al Deserto del Kalahari.
Le partenze previste tutti i venerdì di luglio, agosto, settembre, sinpo al 27 di ottobre.
I prezzi del viaggio, 15 giorni (12 notti), che precede sempre guidadi lingua italiana, partono da 5.460 euro a luglio e agosto, per scendere a 4.180 euro a ottobre.

“Zante, tra mare e yoga” con Karlitalia

Il 24 di agosto l’operatore Karlitalia porta i viaggiatori all’isola di Zante, in Grecia, per un tour esclusivo dal titolo “Zante tra mare e yoga”: il programma porta alla scoperta di un’isola meravigliosa con sessioni di yoga guidati dall’esperta Bianca, insegnante da anni di yoga, meditazione e pilates.

L’amore per il viaggio, per la scoperta del nuovo e della meraviglia ad ogni angolo si unisce alla pratica della disciplina dello yoga: un viaggio esplorativo da vivere a pieno e per incontrare e rincontrare te stesso.
Un‘esperienza di benessere unica per rigenerarsi e per ristabilire il proprio benessere psicofisico, per staccare dalla tecnologia, dal rumore e dalla frenesia della città.

Otto giorni nella splendida isola greca di Zante, immersi nella natura e nei suoi meravigliosi paesaggi, un’l’occasione per scoprirla in modo inedito godendo del suo meraviglioso mare per un viaggio, rigenerante, terapeutico e rilassante.

Nel corso della vacanza, il programma prevede 5 sessioni di yoga a contatto con natura sorprendente, incontaminata e verdissima; una dieta mediterranea con cibo genuino della tradizione nelle taverne autentiche dell’isola; una escursione al Parco Marino delle Tartarughe Caretta Caretta; una seconda escursione, “Zante Nascosta”, con aperitivo al tramonto; una camminata “dei 3 campanili” nella zona autentica di Amoudi; Walking City Tour della Città di Zante.

Zante – cantata da Omero e da Virgilio che ha dato i natali a Ugo Foscolo – stupirà per il contrasto tra fitti oliveti secolari che ne fanno la più boscosa della Grecia e le coste accidentate, ricche di grotte, che spesso lasciano spazio a incantevoli baie, con sabbia finissima e acque cristalline.
La quota a persona in camera doppia, è proposta a 669 euro, mentre con volo diretto da Bergamo, bagaglio in stiva 15kg e assicurazione medico bagaglio e annullamento 1048 euro a persona.
Info:
www.karlitalia.it

La Mongolia in fuoristrada con Il Tucano

Terra di vasti orizzonti e tradizioni millenarie, dove la maestosità delle montagne si fonde con la purezza dei vasti pascoli, la Mongolia regala un paesaggio incantevole che incanta l’anima e cattura il cuore.
Un grande overland sotto i cieli immensi della steppa. Si percorrono piste e strade che si snodano tra deserti e praterie verso paesaggi incontaminati ed unici, un viaggio per chi desidera conoscere la Mongolia più vicina allo stile di vita tradizionale.

La tradizione mongola si basa principalmente sull’etnia dei mongoli, che hanno mantenuto una stretta connessione con la natura, la vita pastorale e l’antica eredità guerriera.
Uno degli aspetti più distintivi della Mongolia tradizionale è il suo stile di vita nomade. La maggior parte dei mongoli viveva in tradizionali gher, tende portatili fatte di legno e pelli di animali, che potevano essere smontate e trasportate facilmente mentre le tribù nomadi si spostavano alla ricerca di pascoli per il loro bestiame. L’allevamento di animali come cavalli, cammelli, pecore e capre era una parte essenziale della loro economia e cultura.

Traversata in fuoristrada, partenza di gruppo con accompagnatore dall’Italia, dal 14 al 27 agosto: quote a partire da 6.530 euro.
La sistemazione ad Ulaanbaatar è prevista in uno dei migliori hotel 4 stelle della città, hotel 4 stelle di recente costruzione a Karakhorin; 2 pernottamenti presso Gobi Nomad Lodge (campo con le tipiche tende “ger” con i servizi privati all’interno) nel Gobi Meridionale.
Nelle altre località pernottamento in campi attrezzati con le tipiche tende “ger” a due letti e servizi esterni.
I campi possono presentare carenze nei servizi, nella manutenzione e nella pulizia.
Info:
Il Tucano – Viaggi d’Autore
Tel. 011 5617061 – Fax 011 5158105
www.tucanoviaggi.com
info@tucanoviaggi.com

Sudafrica Smart con African Explorer
Un itinerario rivolto a tutti quanti desiderino scoprire i diversi volti della celebre “nazione- arcobaleno”, il Sudafrica: nel programma, una interessantissima visita culturale di Johannesburg e Soweto, la township più metropolitana del Paese.
Karongwe Private Game Reserve, un luogo speciale, ogni momento regala sensazioni ed emozioni indimenticabili!
La scoperta della spettacolare regione di Mpumalanga, con la visita della Panorama Route.
Il viaggio termina con la bellissima Città del Capo ricca di attrattive, tra cui la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza ed i pinguini di Boulders Beach. 

Un viaggio davvero unico: guida locale di lingua italiana, partenze tutti i lunedì, trattamento prima colazione ovunque, 6 pranzi, 5 cene, 10 giorni – 8 notti, voli di linea in classe economica da tutti i principali aeroporti italiani – minimo 2, massimo 14 partecipanti,
Costo per persona, dal primo al 31 luglio, 2570 euro; dal primo al 31 agosto, 2680 euro; dal primo al 30 settembre, 2480 euro.
Info:
African Explorer
Tel. +39 02 32060101
viaggi@africanexplorer.com
preventivi@africanexplorer.com

Con Dimensione Turismo a Cipro Nord

Cipro Nord è sinonimo di spiagge spettacolari circondate da un mare cristallino tra i più belli del Mediterraneo: è un’isola in grado di affascinare per la cultura antichissima e per i territori incontaminati, tutt’ora poco esposti ai circuiti del turismo di massa.
Qui è possibile esplorare spiagge isolate, porticcioli di pescatori, villaggi arroccati tra le montagne e fortezze nascoste, come se il tempo si fosse fermato custodendo la storia di questo magico angolo del Mediterraneo.
Lungo la costa est, tra Famagosta e Bogaz, un arenile si estende per ben 25 chilometri in un paesaggio sensazionale: non lontano si trova la località di Bafra, dove sorge il Kaya Artemis Resort & Casinò, 5*, su una baia ampia e bellissima, lambita da un mare di eccezionale bellezza.

La costa nord verso la zona di Kyrenia è invece caratterizzata da piccole spiagge con luoghi di ristoro, un’elegante marina e un castello del XVI secolo.
Il centro è una tipica località di mare costruita intorno a un porto molto scenografico, con ristorantini e botteghe caratteristici.

Nella punta a est dell’isola troviamo la penisola di Karpaz, con una serie di dune incontaminate, tra tamarindi ed ulivi selvaggi, ideali per un’avventura piena di colori e profumi d’estate.

Il mare di Cipro, in particolare in questa zona, dove la natura regna incontrastata, è visitato dalle tartarughe caretta-caretta, osservabili in certi periodi dell’anno (in luglio e agosto si può assistere al magico momento della schiusa delle uova).
Le partenze per Cipro Nord con Dimensione Turismo sono ogni lunedì dal 17 luglio al 4 settembre con voli no-stop da Bergamo a Larnaca: soggiorni di 7 o 14 notti presso il Kaya Artemis Resort & Casino 5* in formula ultra all-inclusive.
Per le partenze del 24 e del 31 luglio sconto di 400 euro a coppia.
Info:
www.dimensioneturismo.it

Horca Myseria di porta alle “Pontine”

“7×7” è la formula di crociera lanciata dall’operatore Horca Myseria e rivelatasi da subito vincente: in luglio, agosto e settembre imbarchi ogni sabato e con costi contenuti per trascorrerai 7 giorni meravigliosi navigando lungo la Costa della Sardegna o tra le incantevoli Isole Pontine
Ogni giorno si veleggia verso un’isola sempre nuova e ogni notte si riposa in una baia sempre diversasotto un cielo stelatto.
Una vacanza a diretto contatto con la natura, da vivere in piena libertà in puro stile Horca Myseria accompagnati dai migliori Skipper HM che faranno godere gli ospiti delle meraviglie che solo una vacanza in barca può offrire!

Oggi ci occupiamo delle isole Pontine, un itinerario stupendo ci aspetta a bordo di una comoda barca a vela dotata di 3 cabine e due bagni.
Il 15 luglio si salpa  da Fezzano di Portovenere, in provincia di La Spezia per raggiungere Nettuno, base d’imbarco ideale per le crociere settimanali in queste acque, tra PonzaPalmarola e Ventotene, che verra’ replicata anche per i mesi di agosto e parte di settembre.

Al centro del mar Tirreno, l’arcipelago delle Pontine, si presta splendidamente alla navigazione a vela: prima, all’orizzonte delle Pontine, la verde Zannone, parte viva del parco nazionale del Circeo, poi Palmarola con le rocce vulcaniche multicolori e le acque trasparenti e profonde, quindi Ponza, tra gli approdi più belli del mediterraneo con il delicato semicerchio di case rosate che rende indimenticabile l’arrivo dal mare. A poche miglia Ventotene, con l’antico porto Romano scavato nel tufo ancora praticabile
Per la partenza del 15 luglio il costo è di 590 euro in cabina doppia.
Info:
Horca Myseria
Tel. 02 2552585
info@horcamyseria.it

Nella terra dei lemuri con Kel 12

È la terra di lemuri e balene, tartarughe e camaleonti; di animali sopravvissuti a ere di evoluzione ma anche di decine di etnie e altrettante lingue: un Paese fatto di foreste pluviali e altipiani, canyon e piscine naturali, barriera corallina e piantagioni di tè.

E tanti villaggi con capanne buttate qua e là dalla mano dell’uomo, in mezzo a strade di terra rossa: il Madagascar è un mondo a sé, è l’Africa con radici in Asia e influenze mediorientali. È un universo impregnato di culture venute da lontano.

L’ultimo Gondwana, la grande isola-continente dell’Oceano Indiano con un ecosistema unico al mondo. Da scoprire via mare, a bordo di piroghe da cui osservare spiagge deserte e piccoli villaggi di pescatori; o via terra, tra giacimenti di zaffiri e cimiteri con tombe sormontate da totem in legno intagliato (aloalo).

Un’isola in cui incontrare zebù e lemuri, ma anche il tordo pettirosso di Benson; e toccare con mano la carta Antemoro, fabbricata ancora oggi secondo un’antica procedura appresa dagli Arabi.
Manufatti preziosi, come quelli scolpiti nell’ebano ed esposti sulle bancarelle, da scoprire pedalando lentamente sui pousse-pousse, i caratteristici risciò dai vivaci colori.

E’ in questo straordinario Paese, in questa grande isola, che porta l’operatore Kel 12: quattro al momento, le partenze previste, proposte a partire da 5.100 euro: dal 30 di giugno all’11 luglio; dal 21 luglio al primo di agosto; dal 3 agosto al 14 agosto e infine, dal 25 agosto al 5 settembre.
Info:
Kel 12 Tour Operator
Tel. 02-2818111 – 06-87568563
info@kel12.com

Un viaggio a cavallo con Buttero Zone

Chi ama le vacanze all’aria aperta e crede nella valorizzazione del proprio tempo libero attraverso il contatto con animali e natura non può perdere la proposta più wild di ButteroZone: l’associazione di Giacomo e Erica Bartolucci, con sede a san Lorenzo in Campo, nell’entroterra marchigiano, propone una passeggiata a cavallo dai risvolti romantici, che si conclude con una degustazione sotto le stelle e una notte speciale da trascorrere in tenda.
Un’idea che nasce – come le tante proposte che si possono seguire sui canali social Instagram e Facebook di ButteroZone, con i diversi hashtag #aperinfiume, #aperincollina, #aperinballa, #aperinbotte, #aperiEnnio e #aperintartufo – dal grande amore per i cavalli e dalla passione per un territorio generoso e autentico. E che vi aggiunge quel tocco di avventura in più.

Può essere il pensiero giusto per celebrare un anniversario o una ricorrenza speciale, o semplicemente lo spunto per qualcosa di davvero originale, e assolutamente indimenticabile, da vivere in coppia.

Si parte con una passeggiata a cavallo, accompagnati da una guida esperta, per esplorare in groppa ai docili esemplari di ButteroZone la campagna dolcemente ondulata, lasciando correre lo sguardo dal monte Catria fino alla costa lambita dal mare Adriatico, passando per boschi e antichi borghi: la meta finale è il Giardino Segreto, una vera oasi di pace e serenità che si trova vicino al luogo dove vivono i cavalli di ButteroZone: al rientro dall’escursione l’esperienza continua. Qui viene infatti allestito un elegante angolo riservato dove viene servita una raffinata degustazione a lume di candela in un’atmosfera fiabesca.

La tenda, allestita per assicurare il massimo del comfort, è ispirata alla raffinatezza di un glamping d’altri tempi: il sontuoso interno, arredato con comodi materassi dotati di topper e lenzuola in puro cotone, è reso ancora più accogliente da un morbido tappeto persiano.
Info:
ButteroZone
61047 San Lorenzo in Campo (PU)
Tel. +39 340 646 9087
butterozone@gmail.com
https://www.facebook.com/Buttero-Zone-102693511999172/
https://www.instagram.com/butterozone/

Con Kibo Tour il “ritmo lento” della Cambogia

Quel che nel mondo occidentale è conosciuto come ritmo slow, al passo con la natura, in Cambogia è il normale svolgersi della vita e delle attività, per cui basterebbe questo a renderla una destinazione privilegiata a livello di sostenibilità: L’operatore Kibo, va oltre e ha creato l’itinerario Cambogia Magia e Sorrisi secondo un’impostazione che vede nella natura la vera protagonista del viaggio.

Il tour inizia dalla capitale della Cambogia, Phnom Penh, situata nel centro del Paese, dove sar possibile visitarenil Palazzo Reale è, vero gioiello, dove spiccano un Buddha in oro massiccio del peso di 90 chili, che vanta 9584 diamanti incastonati, ed un Buddha di smeraldo e di cristallo risalente al XVII secolo. Spostandosi verso l’isola di Koh Dach su un traghetto locale e poi in tuk tuk si può notare quanto velocemente il paesaggio e l’ambiente passino da una città energica a una vita rurale di fattorie, case di legno e piccole e affascinanti pagode.

La visita prosegue con il villaggio di Kampong Chhnang situato sul maestoso Lago Tonle Sap, sul quale si trovano numerosi villaggi galleggianti, dal fascino unico.
Per raggiungere Siem Reap, dove si trova il meraviglioso sito archeologico di Angkor Wat, si percorre una strada panoramica lungo la sponda nord del lago Tonle Sap. Sono 200 chilometri di pura bellezza con verdeggianti risaie e villaggi punteggiati da casette tradizionali Khmer, dove si può partecipare allo spettacolo del Phare ‘Circo Cambogiano’, una ONG fondata nel 1994 per offrire una formazione artistica ai più poveri giovani cambogiani.

Il viaggio di Kibo è previsto con partenze in date fisse fino a dicembre 2023, ha una durata di 8 giorni e 7 notti, e si svolge con guida in italiano e sistemazione in hotel di categoria superior. Il prezzo parte da 1095 euro a persona, con voli esclusi che partono da 690 euro con Singapore Airlines, ed è possibile fare un’estensione mare con soggiorno in Thailandia.
Info:
www.kibotours.com
travel@kibotours.com


Con Karlitalia in caicco nel golfo di Saronico

Una settimana a bordo di un caicco di 30 metri di lunghezza, dal nome mitologico di Hemera (antica dea del giorno), con una capienza massima di 16 ospiti alla scoperta delle isole del golfo di Saronico, in Grecia, con guida italiana.
Sistemazione a bordo 8 cabine con letto matrimoniale (di cui 1 promo, 4 standard, 2 superior e 1 vip”, tutte con servizi privati e aria condizionata.

Durante la crociera, tempo libero per sole e tuffi nelle acque limpide delle isole: cinque le partenze per la prossima estate, 29 luglio; 5,12,  19 e 26 agosto.
Tra le tappe, dopo la partenza da Atene,   Hydra, Aegina, Spetses
Costi, esclusi i voli, a partire da 1390 euro a persona.
Info:
Karlitalia Tour Operator
grecia@karlitalia.it
Tel. 045-987511

L’isola delle spezie con Viaggi del Genio

Sri Lanka non è solo un’isola, un Paese o una destinazione di viaggio: Sri Lanka è un modo di vivere, che avvolgerà piano, piano, dal primo istante in cui ci si mette piede.
Sri Lanka è mare da togliere il fiato, stradine immerse nel verde e gente dall’eterno sorriso, è aria profumata di spezie e di fiori, umidità intensa e risaie verdissime; un’isola immersa nel torpore tropicale, quasi addormentata ma capace di parlare all’anima e far innamorare.

Ecco allora, grazie a “Viaggi del Genio”, un viaggio di 11 giorni alla scoperta dell’antica Ceylon, isola delle meraviglie e paradiso terrestre: si entrerà in contatto con la popolazione locale, visitando progetti di beneficienza e preparando insieme a loro una cena tipica con il piatto tradizionale, il buonissimo Rice & Curry; si scopriranno i segreti della medicina ayurvedica e della coltivazione del tè e delle spezie dello Sri Lanka, ormai famose in tutto il mondo.

Nel corso del viaggio non mancheranno le visite culturali ai templi e ai siti archeologici insieme alle attività sportive e rigeneranti come trekking tra le piantagioni di tè, bagno di foresta nella cascata, safari in jeep all’interno del Parco Nazionale di Yala con avvistamento di animali e relax in spiaggia sulla riva dell’oceano. Il tutto unito ad esperienze solidali con visita a progetti di assistenza e volontariato nei confronti di bambini e famiglie bisognose e in stato di difficoltà e animali feriti, come la clinica di recupero di tartarughe marine e lo Smile Center ad Unawatuna.
Info: costo del viaggio, partenza 11 agosto e rientro il giorno 22 del mese, 1024 euro, volo andata e ritorno escluso.
www.viaggidelgenio.it
Tel. 0565 944374 – 393 8187885

Con Tucano Viaggi, alla “Festa dei Gitani”

Cinquanta giorni dopo la Settimana Santa, in un angolo dell’Andalusia, in Spagna, i pellegrini delle antiche confraternite della regione percorrono sentieri millenari, sfilano a cavallo, a piedi e sui tradizionali carri con il telo a mezzaluna trainati dai buoi: è la “Romeria del Rocio”, un evento magnifico in cui religione e folclore si fondono: tra sacro e profano, la festa è un vortice di danze, schioccare di nacchere, di cibo condiviso, di sfrenato, travolgente flamenco.
I costumi, soprattutto quelli femminili, sono estremamente coreografici: gitani o nati per il flamenco, sono uno sfarfallio di volants e un caleidoscopio di colori…

E poi c’è Siviglia, una città incantevole che in questo periodo dell’anno mostra il meglio di sé.
Cinque giorni, con partenza il 26 maggio e rientro il 30 del mese, costo del viaggio, voli internazionali esclusi, a partire da 1580 euro.
Info:
info@tucanoviaggi.com

In crocierà ai Farasan Banks con Kel 12

Imperdibile viaggio nel prossimo mese di ottobre dell’operatore Kel 12, un viaggio in compagnia di Giovanni Chimenti, biologo marino d’eccezione che sta studiando l’ecosistema del Mar Rosso, per una una vera e propria crociera esplorativa in Arabia Saudita!
Un viaggio che inizia con Jeddah e Medina, le città che ospitano i luoghi santi per l’Islam, meta di innumerevoli pellegrini da ogni angolo del mondo, e prosegue con le bellezze archeologiche per centinaia di anni rimaste isolate nel deserto saudita, come l’antica Hegra, “gemella” nabatea della Petra giordana sita ad AlUla; l’immensa e ricchissima oasi dell’omonima regione, dove tombe colossali puntellano un territorio desertico che in tempi passati era uno dei centri principali lungo la Via dell’Incenso.

E poi, a bordo di un moderno yacht dotato di tutti i comfort, si va alla scoperta dei Farasan Banks, un vasto arcipelago nel Mar Rosso di atolli e barriere coralline, dalle spiagge di sabbia finissima, habitat ideale di tartarughe, colonie di uccelli e pesci coloratissimi.
Jacques Cousteau, celebre esploratore e navigatore francese, durante la sua prima spedizione nel Mar Rosso nel 1963 a bordo della Calypso descrisse i Farasan Banks come una delle aree più affascinanti e incontaminate del pianeta: si parte il 31 di ottobre, per rientrare l’11 di novembre, 12 giorni proposti a partire da 7.500 euro a persona.
Info:
www.kel12.com
info@kel12.com
Tel. 02 2818111 – 06 8756856

Con Kibo Tours in viaggio di nozze

Come scegliere la destinazione ideale per il proprio viaggio di nozze? Un criterio che può guidare, tra le tante proposte ai quattro angoli del globo, è quello di seguire la propria natura più intima, per regalarsi un periodo in sintonia con sé stessi e il partner, da ricordare per sempre.
KiboTours, tour operator specializzato in Sud Est asiatico, offre un ampio ventaglio di mete da sogno, tra cui individuare quella più in linea con il proprio mood, e con la possibilità di personalizzarne ogni dettaglio secondo la filosofia del tailor made. Vediamone qualcuna insieme.
Ecco le Maldive: KiboTours propone un viaggio che prevede sette notti al Sun Siyam Olhuveli Resort, sull’atollo di South Male, cui fanno seguito tre notti da trascorrere a Dubai, all’Hyde Hotel, città vivacissima e meta del momento del jet set internazionale: questo viaggio, proposto a partire da 3500 euro a persona, è perfetto per assaporare due anime del lusso: la prima legata al contesto naturale e la seconda declinata secondo lo stile metropolitano medio orientale.

Se invece si pensa ad un viaggio itinerante la scelta può ricadere sull’Indonesia, per la quale l’operatore propone un tour speciale: ci si sposta tra Sanur, sull’isola di Bali, e Labuan Bajo, sull’isola di Flores, in un susseguirsi di escursioni entusiasmanti e momenti di relax e benessere in meravigliosi resort sulla costa. Protagonista del viaggio, insieme agli sposi, è senza dubbio la natura rigogliosa di queste terre incantate. Il viaggio, proposto a partire da 4350 euro a persona.

E infine, ecco il Giappone e le isole Fiji, viaggio che tuttavia richiede una ventina di giorni.
Il viaggio prevede un itinerario nel paese del Sol Levante, con visita alle città principali Tokyo, Kyoto e Osaka, così affascinanti nella loro totale diversità dalle grandi metropoli del nostro continente, dove convivono in armonia l’anima antica e la cultura millenaria del Giappone e una contemporaneità avveniristica proiettata a tutta velocità verso il futuro.
Le ultime sei notti del tour si trascorrono al Matamanoa Island Resort, situato su una piccolissima isola, dove tutto parla di natura e ricercata eleganza. Il prezzo parte da 5690 euro a persona.
Info:
Kibo Tours
www.kibotours.com
travel@kibotours.com

Vela Tour Operator ti porta in Norvegia

Con l’operatore “Vela Tour Operator”, un viaggio alla scoperta di pittoreschi villaggi, incantevoli angoli naturali e spettacolari scenari: i fiordi norvegesi sono una meraviglia della natura e la loro maestosa tranquillità non finisce mai di stupire quanti li visitano:un tour di sette giorni per un massimo di 28 partecipanti, con guida parlante italiano.

Le partenze da Oslo, rispettivamente il 9, 16, 23 e 30 luglio, il 6, il 13 e il 20 di agosto, con quote che partono, in camera doppia, da 1.375 euro: ricordiamo che dal pacchetto, sono esclusi i voli da Milano, disponibili a partire da 300 euro.
Info:
Vela Tour Operator – Tel. 03999467717
booking@velatour.it
www.velatour.it

Nelle terre del vello d’Oro con Kel 12

Un viaggio in Georgia è come un tuffo spazio-temporale in una terra che sfiora la leggenda, un sorprendente miscuglio di culture, religioni, paesaggi mozzafiato e storia antica.
Ecco allora, con Kel 12, “Nella terra del vello d’Oro”, in quello che è ritenuto da molti il più bel Paese dell’ex Unione Sovietica: le cascate che si gettano nelle acque del Mar Nero, le straordinarie vette innevate dei monti del Caucaso a nord, la selvaggia regione semidesertica dell’est…

Senza dimenticare i contributi lasciati dall’uomo, come antiche chiese solitarie, città rupestri abitate da monaci e città ricche di storia, alle quali si aggiunge il fascino aleggiante dei miti antichi, da quello di Prometeo a quello di Giasone e degli argonauti alla ricerca del vello d’oro, derivante proprio dal metodo tradizionale di ricerca del prezioso metallo nella regione dello Svaneti.

La contaminazione culturale e la diversità di popolazione, di lingue e dialetti, di usi e costumi, ha coinvolto anche l’enogastronomia, facendone una delle cucine più varie e originali al mondo.

Ed è proprio seguendo gli odori e i sapori, le voci del mercato, i silenzi lungo i vitigni e i forni sempre accesi che con Kel 12 sarà possibile andare alla scoperta dell’anima di questa terra.
Partendo da Tbilisi, città vivace e culturalmente molto attiva, ci si inoltrerà in una Georgia insolita fino al Kakheti e al Tusheti, la regione vinicola per eccellenza e quella più montuosa, remota e selvaggia del Caucaso meridionale.
Tre, al momento le partenze previste: il 3 giugno, il 19 agosto e il 7 di ottobre: 9 giorni, proposti a partire da 2.180 euro.
Info:
Tel. +39 02 2818 111
info@kel12.com


Nei parchi dello Zambia con Kel12

Lo Zambia: un ambiente primordiale così vasto e selvaggio da dare l’impressione di potersi perdere in quegli spazi infiniti, capaci di catturare i viaggiatori con le proprie bellezze naturali. In compagnia di Gabriele Fiorese dell’operatore Kel 12, è possibile partire la prossima estate per una vera esperienza africana.

Si inizia dal South Luangwa National Park, dove trovare una delle più grandi concentrazioni di animali in Africa Australe e dove sembra che felini e licaoni abbiano trovato il loro habitat favorito.
E il Kafue National Park, unico per le sue dimensioni, il suo aspetto selvaggio, la sua abbondanza di fauna selvatica, ancora in parte inesplorato e così poco frequentato.

Proseguendo con il Lower Zambesi, al confine con lo Zimbabwe, che deve la sua abbondanza di fauna selvatica alle acque permanenti del grande fiume Zambesi, ai suoi affluenti e alle sue lagune.
All’insegna dell’acqua, infine, le Cascate Vittoria, una delle sette meraviglie naturali del mondo, dove assistere allo spettacolo di milioni di litri d’acqua che precipitando creando nubi di vapore acqueo che condensandosi in minute goccioline creano stupendi arcobaleni.
Due le opportunità, “Zambia Explorer”, 12 giorni, con partenza il 3 di agosto e “Fiumi e pianure”, 14 giorni, con partenza il 13 agosto: prezzi a partire, rispettivamente da 7.700 euro e 7.800 euro.
Info:
www.kel12.com
Tel. +39 02 2818 111

Con Agamatour luglio in Groenlandia

Interessante vacanza in Groenlandia con l’operatore Agamatour: partenza prevista dall’aeroporto di Roma Fiumicino il 3 luglio – e rientro il giorno 9 – per un massimo di 15 partecipanti.
Si tratta di un viaggio indimenticabile ad Ilulissat, la località più spettacolare della Groenlandia con accompagnatore in italiano.
Il villaggio di Ilulissat è un piccolo e caratteristico insediamento che si affaccia sulla Disko Bay.
Non distante dal villaggio si trova l’Ice Fjord, il fiordo attraverso il quale i ghiacci dell’Ice Cap (l’immenso ghiacciaio che ricopre quasi tutta la Groenlandia) raggiungono il mare e formano gli iceberg più mastodontici dell’emisfero nord.

Sono vere montagne di ghiaccio che da qui iniziano il loro viaggio fino a raggiungere l’Oceano Atlantico: il Titanic sembra che sia stato affondato proprio da uno di questi Iceberg.
Durante il viaggio si osserveranno da vicino queste incredibili isole di “acqua dolce”, con una minicrociera serale e una diurna.
Altre escursioni conducono invece alla scoperta di questi luoghi così lontani, dove la vita dei cacciatori locali scorre lenta come un tempo.
La quota di partecipazione parte da 4 mila e 750 euro.
Info:
Tel. 02 78624761
agamatour@agamatour.it 

“Sudafrica Family – Malaria free” con African Explorer

Oggi andiamo in Sudafrica con l’operatore “African Explorer”, per uno straordinario viaggio previsto per la prossima estate – partenze il 28 luglio e l’11 di agosto – con la possibilità di portare in safari anche i bambini di almeno 5 anni
Si tratta del “Sudafrica Family – Malaria free”, un itinerario per grandi e e piccini, alla scoperta dei diversi volti della celebre “nazione-arcobaleno”: la bellissima Città del Capo ricca di attrattive, tra cui la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza ed i pinguini di Boulders Beach.

Tre giorni lungo la Garden Route con tappa a Oudtshoorn e Knysna ed infine un soggiorno in una Riserva Privata dove relax, paesaggi mozzafiato e safari fotografici renderanno il viaggio indimenticabile!
I gruppi, costituiti da un massimo di 14 persone e ideali per le famiglie, le sistemazioni, di categoria 4 e 5 stelle, con guide di lingua italiana, esperte e attente alle esigenze del viaggiatore che renderanno il viaggio davvero unico.
Costo della vacanza -11 giorni, 8 notti – a partire da 3340 euro.
Info:
viaggi@africanexplorer.com 

A Cipro con Il Tucano

Un viaggio a Cipro con Il Tucano, l’isola più orientale del Mediterraneo, là dove il mito vuole che fosse nata la dea Afrodite, è un’esperienza indimenticabile, tra ricchi siti archeologici, remoti monasteri bizantini, città fortificate e bellezze naturali dal fascino ancora integro.

L’isola di Cipro ha rivestito per oltre due millenni un ruolo fondamentale nelle vicende del Mediterraneo orientale: i suoi giacimenti di rame e la posizione strategica, infatti, la resero uno scalo fondamentale sulle rotte commerciali tra Grecia, Egitto, Medio Oriente e Asia Minore.
Crocevia di genti e culture, fiorente in epoca ellenistica e romana, ammantata di chiese e monasteri durante la dominazione bizantina, caduta sotto il dominio di genovesi, veneziani e infine dell’impero ottomano, nel corso del Novecento Cipro ha vissuto momenti drammatici culminati con l’invasione turca del 1974. Oggi che la situazione politica si è normalizzata l’isola si è aperta al turismo, offrendo un ricchissimo patrimonio storico, archeologico e artistico, oltre alla bellezza delle sue coste e dell’interno montuoso, dove si trovano villaggi tradizionali che paiono sospesi nel tempo.
Partenze di gruppo – 8 giorni – sono previste le domeniche del 7 maggio; dell’11 di giugno;  del 10 settembre e del 29 ottobre, con costi che partono a maggio da 2990 euro a 3190 a giugno, settembre ed ottobre.
www.tucanoviaggi.com

Vela Tour: Tutti i colori della terra dei Maharaja

Un viaggio studiato dall’operatore Vela Tour Operator,  per tutte le persone innamorate di questa terra, a coloro che si recano in India per la prima volta ma non si accontentano del Triangolo d’Oro; un viaggio dedicato a chi può viaggiare solo durante il mese di agosto; ai viaggiatori che non si accontentano di un semplice tour ma vogliono avvicinarsi al cuore dell’India; un viaggio per persone che vogliono soggiornare in strutture Heritage che non vengono proposte ai tour regolari, a chi cerca piccoli gruppi.
Pur non essendo il periodo ottimale per una visita in India, è sicuramente meglio di quanto ci si possa aspettare, e quindi da valutare in senso positivo per le persone che non possono viaggiare in altri periodi dell’anno.

La stagione più calda (maggio e giugno), è alle spalle e rimane la possibilità di piogge e rovesci, soprattutto a Delhi e Jaipur, sebbene i fenomeni siano in diminuzione rispetto a luglio: si tratta di viaggi di gruppo tra le 4 e le 12 persone al massimo: dieci giorni, con partenza il 6 agosto.

Queste alcune delle esperienze che sarà possibile vivere nel corso del tour: cerimonia Aarti il giorno d’arrivo, simbolo di buon auspicio per il viaggio; sosta in un villaggio rurale con speciale pranzo tradizionale in stile Bajot in una famiglia; escursione nel deserto al tramonto con cena tra le dune.
E ancora, preparazione del Laal Maas in una casa locale a Jodhpur e cena con la famiglia; applicazione dell’hennè alle mani delle donne viaggiatrici; preghiera serale nel tempio Govind Devji e preparazione della cena in una famiglia a Jaipur. Infine, lezione privata di yoga il mattino con sosta alla città sacra di Vrindavan e cena in stile coloniale a Delhi.
I costi del viaggio partono da 2125 euro in camera doppia o tripla ai quali vanno aggiunti tra i 430-450 euro di tasse aeroportuali.
Info:
www.velatour.it

Con Il Tucano tra i giardini laziali

Un viaggio tra giardini del Lazio che raccontano 500 anni di storia, vere e proprie oasi di pace e di meditazione per nobili e papi che qui si intrattenevano con i propri ospiti deliziandoli con piacevoli passeggiate: patrimoni artistici e botanici unici al mondo, raffinati giardini realizzati su criteri di razionalità geometrica e prospettica, nati per incantarci.

Poiché questo itinerario inizia a Roma, il tour operator “Il Tucano”, propone per la sera precedente all’inizio del viaggio, un indimenticabile tour privato che permetterà di ammirare la magica atmosfera dei Musei Vaticani di notte, fuori orario.
Si parte il 19 di maggio e si rientra il 23 del mese: costo della proposta, 1270 euro.
Tra le visite in programma, ricordiamo il Giardino di Ninfa e il lago di Nemi; il Giardino della Landriana, che si estendono per oltre 10 ettari all’interno di una grande tenuta sul litorale laziale, presso Tor San Lorenzo, ad Ardea; e ancora, Villa d’Este a Tivoli e un’escursione alle ville Tuscolane e a Castel Gandolfo.
Info:
info@tucanoviaggi.com

L’Amore alle Maldive con “Idee per viaggiare”

Le Maldive sono una destinazione ideale per fughe romantiche e lune di miele: in coppia sono tante le attività che si possono fare come cene romantiche sulla spiaggia, trattamenti nelle spa a 5 stelle, escursioni da un’isola all’altra, crociere al tramonto, snorkeling e immersioni subacquee per godere appieno della splendida natura maldiviana.

Tre, tra le altre, le proposte dell’operatore “Idee per viaggiare”, eccole.
Adaaran Club Rannalhi***: nell’atollo di Male Sud l’Adaaran Club Rannalhi è un resort dallo stile semplice e informale, immerso nella fitta vegetazione dell’isola, luogo ideale per un soggiorno all’insegna di relax, mare e sole.
Pacchetti a persona a partire da 2.290 euro che comprendono volo, soggiorno di 7 notti in trattamento all inclusive, trasferimenti e assicurazione.
Baglioni Resort*****: stile italiano alla Maldive e lusso esclusivo con una proposta gastronomica ai massimi livelli, la SPA premiata come la migliore dell’arcipelago e un romantico cinema sotto le stelle.
Pacchetti a persona a partire da 4.970 euro che comprendono volo, soggiorno di 7 notti in trattamento di mezza pensione, trasferimenti e assicurazione.

E, infine, Tour Giappone e Maldive: la modernità delle città giapponesi, tra luci sfolgoranti, ultime tendenze, fascino di una cultura millenaria e di antiche tradizioni, un popolo fortemente attaccato alle proprie origini e nello stesso tempo proiettato costantemente verso il futuro.
Alle Maldive al contrario, ci si potrà rilassare all’ombra di una palma, sorseggiando un cocktail con i piedi nell’ acqua cristallina che bagna il resort Sun Siyam Iru Fushi.
Pacchetti a persona a partire da 6.730  euro che comprendono volo, tour di 7 giorni in Giappone seguito dal soggiorno alle Maldive di 6 notti in trattamento di mezza pensione.
Info:
www.ideeperviaggiare.it

La Namibia di African Explorer

Un viaggio in esclusiva di African Explorer in Namibia, con un massimo di 8 partecipanti e con veicolo 4X4 durante tutto il tour creato per coloro che desiderano conoscere i siti più belli di questo affascinante Paese.
Terra di contrasti, ogni giorno offre nuove ed emozionanti esperienze. Si parte da Windhoek, la capitale della Namibia, per l’immenso Parco Etosha, con il suo paesaggio vario e ricco di animali selvatici.
Si prosegue per raggiungere il Damaraland con la visita al popolo Himba e l’Elephant activity.
Il viaggio continua alla volta di Swakopmund, unico porto mercantile sulla costa della Namibia, con sosta a Cape Cross.

Da Walvis Bay un emozionante escursione a bordo di veicoli 4X4 fino a raggiungere Sandwich Harbour, per proseguire poi verso il deserto più antico e spettacolare del mondo, con le altissime dune di color albicocca, il Deserto del Namib: il viaggio in questo meraviglioso Paese termina con la visita al Deserto del Kalahari.
Un viaggio di 15 giorni con partenze il 19 maggio; il 9 e il 30 di giugno; il 7, 14, 21 e 28 luglio; il 4, l’11, il 18 e il 25 di agosto; il primo, l’8 il 15, il 22 e il 29 settembre e infine, il 6, il 13 , il 20 e il 27 di ottobre.
I costi partono da 5 mila e 180 euro in camera doppia.
Info:
African Explorer – Tel. 02-32060101
viaggi@africanexplorer.com

In Madagascar con Il Tucano

Con l’operatore Il Tucano, un interessante viaggio, “La pista rossa”, alla scoperta delle terre a ovest e gli altopiani centrali del Madagascar, un viaggio per avventurosi, lungo un percorso via terra particolarissimo, che si snoda lungo la costa occidentale affacciata sul Canale di Mozambico, con quattro giornate di pista impegnativa da Morondava a Tulear, una pista che poi si ricollega allì’epica strada degli altopiani, la RN7, che si percorre da sud a nord, sino alla capitale, Antananarivo.
Partenza di gruppo, con accompagnatore dall’Italia, dall’8 al 23 di agosto, al costo a partire da 6 mila 760 euro.

Si tratta di un circuito per viaggiatori allenati ai percorsi in fuoristrada in regioni talvolta prive di infrastrutture stradali e ponti, con sistemazioni alberghiere tanvolta molto semplici o spartane, prive di acqua calda e aria condizionata, ma situate in cornici naturali molto belle.
Info:
Il Tucano Viaggi Ricerca
Piazza Solferino – Torino – Tel. 011.5617061
info@tucanoviaggi.com
www.tucanoviaggi.com

Tramonti Brasiliani di Latin World

Latin World di QualityGroup propone ‘Tramonti Brasiliani’ un itinerario fly & drive alla scoperta della costa orientale del Brasile; partenze giornaliere garantite per un minimo di due partecipanti, in esclusiva per i clienti Latin World: il tour, della durata di 13 giorni, può anche essere esteso a 15 per coloro che sono desiderosi di scoprire Praia da Pipa.

Si arriva in Brasile con volo di linea per Sào Paulo, ma il viaggio vero e proprio inizia a Rio de Janeiro per visitare due dei punti più celebri della “città meravigliosa”. Non può mancare il Corcovado con la famosa statua del Cristo Redentore – una delle nuove sette Meraviglie del mondo – e la Floresta da Tijuca, la più estesa foresta urbana del mondo. Come lasciarsi scappare la visita al Pao de Azucar, o una ricognizione del centro storico. La visita della città si conclude con uno dei pilastri della cultura brasiliana, ovvero la Città del Samba.

È quindi giunto il momento di dirigersi a Salvador de Bahia, raggiunta comodamente con un volo interno. Carichi di energia che regala il contesto, si parte alla scoperta del centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, grazie alla presenza di circa mille caseggiati storici, chiese e monumenti ben conservati, costruiti a partire dal XVI secolo e che costituiscono il più grande patrimonio di architettura barocca del Sudamerica.

Curiosi di scoprire le altre meraviglie che il Brasile riserva ai suoi visitatori? Si riparte per Fortaleza, con volo interno. Da questo momento in poi ci si lascia alle spalle le grandi città, godendosi l’adrenalina dell’avventura a bordo di 4×4 che si muovono agilmente tra una spiaggia e l’altra.
A Canoa Quebrada si può ammirare la spiaggia di Morro Branco famosa in tutto il mondo, per le sue dune che cambiano colore; poi via, alla volta di Ponta do Mel, una successione di spiagge e palme, costellate da dune, per proseguire poi con la visita di Alagamar a cui segue la traversata sul fiume Galinhos.
Natal segna l’ultima tappa del viaggio, prima tappa a Sao Miguel do Gostoso uno slalom tra i caratteristici paesini di pescatori. Quote a partire da 3.790 euro.
Info:
www.qualitygroup.it

In viaggio con Tour2000AmericaLatina

Tour2000AmericaLatina, tour operator specializzato da oltre 30 anni nell’organizzazione di viaggi in tutti i Paesi del Centro, Sud America, Messico e Caraibi, presenta la nuova programmazione per l’estate 2023 dei Viaggi Imperdibili, tour di gruppo a conferma immediata con minimo due partecipanti, partenze a date fisse con inclusi nella quota a persona voli intercontinentali e domestici, hotel, trasferimenti e guida in lingua italiana.
Tra le altre, ecco alcune proposte.
Esplorando il Messico con partenza 1 agosto alla scoperta del Messico, tra siti archeologici come Uxmal, Chichen Itza e Palenque e la natura prorompente del Canyon del Sumidero fino alle acque cristalline della Riviera Maya.

Magica Cuba con partenza 29 luglio e 12 agosto e Spirito di Cuba con partenza 7, 14 e 28 agosto sono due tour per esplorare l’isola caraibica, da L’Avana alle oasi naturalistiche de Las Terrazas nella Sierra del Rosario, dalle cittadine di Cienfuegos e Trinidad alle spiagge bianche di Varadero
Esplorando la Costa Rica partenza 4 agosto con pernottamenti in eco lodge immersi nella natura, è un itinerario per esplorare i luoghi più incantati del Paese, dal Parco Tortuguero al vulcano Arenal, dal bosco di Monteverde al Parco Rincón de la Vieja.
Todo Bolivia partenza 4 e 18 agosto e Bolivia Express partenza 11 agosto sono i tour giusti per scattare la foto perfetta nel leggendario Salar de Uyuni, il deserto salato più alto al mondo, ammirare l’incredibile tavolozza di colori delle lagune andine e andare alla scoperta del primo Impero Inca visitando l’Isla del Sol sul lago Titicaca.
Colori del Perù con partenze 15 e 29 luglio e 5, 12 e 19 agosto e Perù Express con partenza 14 agosto sono stati pensati per toccare le tappe imperdibili del Paese, dal sorvolo delle linee di Nazca alle isole del lago Titicaca fino alla Valle Sacra e Machu Picchu, la città perduta degli Incas.
Due le proposte per il Brasile Rio e la Rotta delle Emozioni con partenza 3 agosto e Esplorando il Brasile con partenza 3 e 17 agosto, per vivere l’esperienza di un tuffo nelle lagune spettacolari circondate da altissime dune di sabbia bianca del Parco dei Lencois e raggiungere in 4×4 attraverso piste di sabbia, Jericoacoara la spiaggia più bella del mondo!
Info:
www.tour2000.it
booking@tour2000.it

In Tanzania con African Explorer

Un safari in Tanzania regala emozioni suggestive, intense ed indimenticabili: scoprire la Tanzania con un safari esclusivo di African Explorer significa vivere tutti gli aspetti di questo fantastico Paese.
L’Africa del nostro immaginario, quella selvaggia, quella delle grandi riserve e delle distese della savana, degli animali che vediamo nei documentari, dei colori dei tramonti che sembrano cartoline.

E’ il Paese del Parco Serengeti e del Cratere del Ngorongoro, una delle aree con la più alta concentrazioni di animali in tutto il continente, l’ideale per un vero safari.
Scegliere African Explorer significa partire con i veri specialisti italiani dei safari in Tanzania, un tour operator specializzato di provata esperienza.

Ma c’è tutto un altro mondo sorprendentemente diverso, ma di eguale intensità che rende questo Paese completo ed è il mondo delle spiagge bianche e soffici, del mare color turchese dell’Oceano Indiano che lambisce le coste e accoglie incantevoli isole come Pemba e Mafia.

Ecco quindi una delle tante opportunità proposte da African Explorer, “L’Africa degli animali”, un safari nei parchi più noti del nord della Tanzania: Serengeti, Ngorongoro e Tarangire, un viaggio con guida-autista locale parlante inglese-italiano, veicolo fuoristrada con tettuccio apribile e sistemazione nei lodge e campi tendati, tutti con servizi privati ensuite.
Tasse d’ingresso ai parchi incluse nella quota di partecipazione. Partenze con voli Ethiopian Airlines o Qatar Airways con partenze tra il primo di aprile e il 25 maggio, il costo parte da 3.750 euro; dal 26 maggio al 25 giugno, 4.250 e, a seguire, dal 26 giugno al 20 luglio, 4.490 euro.

L’Islanda di Kel 12

Esiste ancora una terra custode di una bellezza arcaica, l’Islanda, capace di nascondere alcune delle sue forme geologiche e naturali più incredibili: rossi vulcani attivi, azzurri geyser bollenti, neri deserti di sabbia vulcanica e colorate montagne a picco sull’oceano.
Per la prossima estate l’operatore Kel 12 ha preparato tre diverse proposte per conoscere da vicino il volto più conosciuto e quello più nascosto di nquesta straordinaria isola.
In piccoli gruppi di massimo otto persone, spinti dal vento, si inseguira il profumo dell’avventura, il richiamo ammaliante di questi stupendi luoghi, tracciando una rotta indimenticabile sulle carte di eterni sognatori.

Ecco una delle proposte a disposizione: “I grandi trekking: Laugavegur & Fimmvorduhals trail”,un percorso di trekking che condurrà i viaggiatori alla scoperta di uno scenario in continua evoluzione, da Landmannalaugar Þórsmörk, per poi continuare fino a Skógar attraverso quel passaggio che divide i ghiacciai Mýrdalsjökull Eyjafjallajökull: ottanta chilometri lungo uno dei sentieri escursionistici più panoramici del mondo.

Montagne colorate e fumarole fumanti, profondi canyon e deserti di sabbia nera: le regioni interne dell’Islanda e i suoi differenti ambienti sono al tempo stesso una regione geografica e un luogo dell’anima in grado di evocare emozioni e sensazioni ancestrali.
Si parte il 29 giugno per fare poi rientro il 6 luglio, 8 giorni proposti a partire da 3.890 euro.
Info:
www.kel12.com
info@kel12.com
Tel. 02.2818111 – 06.87568563

Sulle orme dei Nabatei con Il Tucano

Vista dal cielo, la Giordania pare solo una distesa di pietre e sabbia, un alternarsi di deserti variopinti che annullano il senso delle distanze e canyon che precipitano verso abissi senza fondo: fotogenica, ma desolata: eppure questa terra riarsa è stata protagonista di vicende che hanno cambiato i destini del mondo: di qui sono passati Mosè e la regina di Saba, le carovane dei ricchi mercanti di spezie e le armate di Lawrence d’Arabia.

La ricchezza di siti archeologici è impressionante, dalle grandiose vestigia di Jerash – l’antica Gerasa, detta la Pompei del Medio Oriente per l’estensione e qualità delle sue rovine – ai monumenti costruiti in basalto nero di Umm Qays, dai magnifici mosaici di Madaba alle basiliche bizantine di Monte Nebo e Umm al Rasas.

Simbolo di questo giovane regno, moderno e tollerante, aspro nei paesaggi e dolce nel carattere, è però indiscutibilmente la leggendaria Petra, la “Città Rosa” scavata nella roccia: le sue rovine costituiscono uno dei complessi monumentali più singolari e affascinanti del mondo antico, non solo per l’eccezionale qualità delle creazioni architettoniche, ma anche per la straordinaria posizione della città, tra colline dirupate e strettissimi canaloni, cui aggiunge ulteriore fascino il colore della roccia nella quale sono ricavati gli edifici.

L’antica capitale dei Nabatei è senz’altro una delle meraviglie del pianeta, ma ciò non deve far passare in secondo piano il fascino dell’intera Giordania, una nazione ricca di prestigio che si sta costruendo un futuro all’altezza del suo nobile passato.
La proposta “Giordania – Sulle orme dei Nabatei” è dell’operatore Il Tucano, con partenze e date libere su richiesta, con  quote che partono, per un viaggio di 8 giorni – da 2.390 euro.
Info:
Il Tucano
Tel. 011-5617061 – Fax 011-5158105
info@tucanoviaggi.com

“Dal Mara al mare” con African Explorer

Un itinerario, studiato dall’operatore African Explorer, che abbina un safari nei parchi più importanti del Kenya (Masai Mara, Amboseli e Tsavo  Est), con un soggiorno all’insegna del relax sulle spiagge coralline dell’Oceano Indiano.
Dalle savane  all’Oceano, da Nord a Sud, a bordo di un veicolo 4×4 con guida autista parlante inglese, attraverso  le vaste distese erbose punteggiate di acacie a ombrello del Masai Mara, lungo le rive del Lake Nakuru per raggiungere il Parco Amboseli alle pendici del Kilimanjaro, l’immenso Tsavo, parchi dove si incontrano le più diverse specie di animali, fino a raggiungere l’Oceano Indiano sulle bianche spiagge di Diani, perla della costa del Kenya, accolti dalla ricca barriera corallina che crea insenature di acqua calma e dove si può scoprire corallo vivo e nuotare tra tartarughe e delfini
Uno straordinario viaggio di ben 14 giorni – con partenze ogni domenica – proposto a partire da 3180 euro.
Info:
Tel. 02-32060101
viaggi@africanexplorer.com  – www.africanexplorer.com

Il Sud America di Kel 12 e Viaggi Levi

Una natura generosa, rigogliosa e selvaggia; l’eredità coloniale e il multiculturalismo; le eccezionali testimonianze archeologiche di un ricco passato: tante straordinarie facce di un unico, enorme, continente: il Sud America.
E allora basta approfittare dei viaggi estivi organizzati da Kel 12 e Maurizio Levi con partenze garantite, per scoprire alcune delle zone più suggestive del Brasile; gli aspri altipiani andini in Ecuador; le isole Galapagos, considerate uno dei più preziosi tesori della storia naturale; e ancora, l’anima multietnica della Colombia, i salares e le inaspettate formazioni glaciali nel deserto di alta quota in Argentina e i siti archeologici sulle rive del lago Titicaca, in Bolivia

Viaggi che sono pure emozioni tra spettacolari paesaggi sotto cieli blu intens, atmosfere indigene e meticce e l’ospitalità delle genti
Tra le tante opportunità del tour operator, segnaliamo “Brasile del Nord Est” – Trekking Lencois & Bumba Bot – 15 giorni con partenza il 17 giugno in compagnia dell’esperto Giancarlo Meoni: le tariffe partono da 5.200 euro.
L’altro viaggio che vogliamo segnalare è “Sognando Macondo e Cano Cristales” in Colombia, 18 giorni con partenza il 7 luglio e rientro il 24 del mese, oppure dal 4 di agosto al 21, in compagnia di Giovanni Conte: tariffe a partire da 6.200 euro.

In Mongolia con “Viaggia con Carlo”

L’operatore Viaggia con Carlo propone un viaggio-spedizione di 21 giorni per anime nomadi in cerca d’avventura nel cuore di terre sconfinate: dice un proverbio mongolo che è “Meglio vedere una volta, che ascoltare mille volte”: un Paese contraddistinto da un fascino quasi iconico, ancora ampiamente sconosciuto ai visitatori occidentali e, per questo, autentico e sincero: dal deserto roccioso del Gobi, alle montagne del centro, fino ai grandi laghi del nord, la Mongolia costituisce un microcosmo di paesaggi e climi diversi di cui l’occhio e il cuore non si stancano mai.
Più che vista, la Mongolia va esplorata metro per metro, paesaggio per paesaggio, con un’attenzione particolare verso i suoi abitanti, soprattutto al di fuori delle città. Il cuore del paese è infatti ampiamente abitato da nomadi con usi e tradizioni che restano in vita, a dispetto di tutto.

Viaggia con Carlo, operatore specializzato in outdoor e viaggi di avventura, ha ideato una spedizione attraverso la Mongolia in veicoli UAZ 4×4 e dormendo in vere tende Ger, conosciute anche come iurta e, alternativamente, nel campo tendato mobile: si parte e si arriva ad Ulan Bator, la capitale, dopo un viaggio tra gole profondissime, crateri spenti, canyon e cascate. L’elemento fondamentale del viaggio è sicuramente l’incontro e la condivisione con la cultura locale, sia tramite la conoscenza diretta degli abitanti di queste terre che con la visita a luoghi simbolo come il monastero Ongiin Khid e la capitale di Gengis Khan, Kharokin.

Un’autentica esperienza da nomadi: questo viaggio permette non solo di conoscere da vicino le popolazioni nomadi della Mongolia, ma anche di sperimentare in prima persona questo modo di vivere. Da secoli, infatti, da queste parti si vive nel rispetto della natura e del ciclo naturale della vita, spostandosi attraverso il paese secondo le esigenze degli animali. Non è raro, infatti, imbattersi in mandrie di cavalli galoppano in libertà tra le praterie della Mongolia centrale, oppure cammelli che attraversano le dune del Gobi Gurvan Saikhan National Park.
Info:
Mongolia, la terra dei nomadi
Tipologia di viaggio: etnografico-naturalistico
Partenza unica 31 luglio, rientro 20 agosto – Durata: 21 giorni
Numero partecipanti: min 9, max 15
Requisiti: spirito di adattamento (per le notti in tenda con servizi basilari e per gli spostamenti scomodi)
Pernottamenti: 3 in hotel, 5 in tenda, 11 in Ger
Trasporti (carburante compreso): Uaz 4×4
Guide locali: parlanti inglese per tutta la durata del viaggio
Prezzo: 3.990 euro; 3.831 per prenotazioni entro il  30 marzo
Viaggia con Carlo
Via Milano, 17, 38122 Trento  Tel. 0461.1923456
www.viaggigiovani.it  www.viaggiaconcarlo.com

Con Kel 12 nel “Paese del Sol Levante”

Manca poco più di un mese all’arrivo della primavera, la stagione ideale per scoprire, con Kel 12 e Viaggi Levi, uno dei Paesi più affascinanti del mondo: il Giappone.
Si viaggia tra marzo e maggio, in compagnia di esperti, visitando metropoli in bilico tra tradizioni e modernità, templi e castelli, villaggi rurali e maestosi scenari naturalistici.
Si potrà così scoprire Osaka nella parte occidentale del Paese; Tokyo, città palcoscenico e al tempo stesso protagonista di tanti romanzi, fumetti e film e Kyoto, il cuore del Giappone antico, ove si trova il Kinkaku-ji, il famoso tempio zen con il suo Padiglione dorato.
E poi Nara, città Patrimonio UNESCO, Kurashiki, la città dei mercanti risalente al periodo Edo, Hiroshima e Osaka, rinomata per la sua tradizione culinaria.

E a Nikko, località di grande bellezza immersa in una zona di montagne, laghi, foreste e sorgenti di acqua calda, si potrà assistere a una delle più solenni manifestazioni storiche: il Festival Toshogu, una grande parata di samurai e arcieri a cavallo che accompagnano al sacro tempio shintoista di Toshogu le spoglie di Tokugawa Ieyasu, il più grande shogun di tutti i tempi.
Le partenze del “Viaggio nel Paese del Sol Levante”, sono previste il 12 maggio con Fulvio Cinquini;  il 13 maggio in compagnia di Stefano Vecchia e il 20 maggio, con  Chiara Bottelli: altre partenze nei mesi successivi con costi a partire da 4.500 euro.
Info:
info@kel12.com

Fly & Drive in NamibiaL’operatore African Explorer, propone quattro straordinarie proposte per tour individuali con noleggio auto, alla scoperta della Namibia, dal titolo: “Fly & Drive in Namibia”:
Quattro come detto le proposte a disposizione per gli amanti di questo straordinario Paese, ad iniziare dalla “Classica Namibia”, undici giorni (8 notti), con partenze individuali e giornaliere a partire da 2.950 euro.

Altra opportunità, “Namibia in libertà”, 15 giorni (12 notti), con partenze individuali e giornaliere, proposta a partire da 3.330 euro a persona. E ancora, “Namibia in libertà con charme”, 14 giorni (11 notti), con partenze individuali e giornaliere a partire da 4.520 euro.
E infine, ultima proposta, “Namibia in libertà e Fish River Canyon”, 18 giorni (15 notti), a 3.950 euro a persona, anche questo viaggio con partenze individuali e giornaliere.
African Explorer
Tel. 02.3206.0101
preventivi@africanexplorer.com
info@africanexplorer.com

Islanda Self DriveCon Vela Tour operator, ecco un interessante proposta, “Islanda Self Drive”, un viaggio a scelta, da 5 a 15 giorni, per andare alla scoperta dell’Islanda,  un meraviglioso Paese, un ponte geografico e geologico tra l’Europa e l’America.
La natura, espressa dal clima e dal turbolento sottosuolo, regna sovrana su questa isola, grande come l’Italia del Nord ma con poco più di trecentomila abitanti, per lo più concentrati nell’area della capitale. Terra orgogliosa di leggende e di saghe, come tutto il nord.

L’Islanda rappresenta lo spettacolo, quasi un’esplosione della natura in estate – quando il clima rimane fresco e variabile ma capace di lunghe giornate di sole – e inaspettatamente ospitale d’ inverno, soprattutto nel Sud, con temperature medie che normalmente s’aggirano intorno agli zero gradi, tale da permettere anche i tour fly and drive, magari per ammirare le sorprendenti aurore boreali.

Tutti i viaggi sono personalizzabili e i costi partono da 655 euro per 5 giorni in bassa stagione e comprendono l’hotel, l’auto e le assicurazioni: sono esclusi i voli.
Islanda Self Drive
Vela Tour Operator
Via Oslavia 21, Monza – Tel: 0399467717
booking@velatour.it
www.velatour.it

In caicco con KarlitaliaUna settimana a bordo di un caicco di 30 metri di lunghezza e dal mitologico nome di Hemera – antica dea del giorno – con una capienza massima di 16 ospiti, per andare alla scoperta delle meraviglie del Golfo Saronico, un tour con una guida speciale per conoscere tutte le risposte storiche durante anche durante la navigazione. Senza dimenticare bagni di sole e tuffi nelle limpide acqua delle isole del Golfo.
Tra le tappe del tour organizzato dall’operatore  “Grecia 365 by Karlitalia”, dopo la partenza da Atene, Agistri, Epidauro, Aegina, Poros, Hydra e Spetses.
Si tratta di un viaggio breve – 8 giorni/7notti – ma molto intenso, con partenze previste e garantite il 29 luglio e, a seguire, ad agosto, il 5, il 12, il 19 e il 26 del mese, con una quota a persona, in cabina doppia, che parte da 1390 euro.
Per saperne di più:
www.karlitalia.it