Nasce #UpToTwelve
per visitare Bergamo con i bambini

francesca-valla-nasce-a-bergamo-uptotwelve-per.visitare-la-città-con-i-bambini#UpToTwelve è l’iniziativa volta a valorizzare il territorio bergamasco per il turismo famigliare: “basta bambini annoiati al seguito dei genitori in giro per la città: il nostro obiettivo è mettere al centro i bambini rendendoli protagonisti di un city break nella nostra bella Bergamo” afferma Tiziana Genise, una delle ideatrici del progetto.

Il territorio di Bergamo offre molte opportunità per il tempo libero della famiglia, sia residente che ospite nella città, ma non esiste un network organizzativo che metta insieme le attività esperienziali (culturali, gastronomiche, ludiche, etc.) con una riflessione educativa.

Nato davanti a un caffè, tra una chiacciera e l’altra, #UpToTwelve, nasce dalla volontà di riconoscere valore a ciascun bambino, rendendolo protagonista.

L’iniziativa viene spiegata dalle sue ideatrici – professioniste bergamasche – Tiziana Genise, Titina Griffini e Francesca Valla:
Siamo consapevoli di quanto sia stato difficile per i nostri figli vivere questo periodo storico. #UpToTwelve nasce dal desiderio di restituire a ciascun bambino la possibilità di sognare. La nostra mission infatti è proprio quella di prenderci cura dei sogni dei bambini. Il territorio di Bergamo è ricco di possibilità e di opportunità per far vivere a ciascun bambino, insieme alla propria famiglia, momenti unici e speciali. Noi spalancheremo le porte di Bergamo per accogliere le famiglie che vorranno vivere un weekend all’insegna della bellezza”.

Ad #UpToTwelvehanno aderito importanti realtà museali dela città come l’Accademia Carrara, la Gamec e il Museo di Scienze Naturali E. Caffi e realtà dal sapore più ludico-educativo tra cui la Torre del Sole di Brembate e il Parco Avventura di Torre Boldone e della Roncola: tutte le strutture riservano degli slot dedicati con visite museali guidate a misura di bambino e divertimento no stop. Tutto con tariffe estremamente favorevoli se non addirittura in gratuità per i bambini accompagnati.

Ma non è tutto: le organizzatrici hanno pensato anche ad un tour di città alta, sempre calibrato sul target bambini, con  una guida specializzata. Tutte le attività saranno a numero chiuso e sarà obbligatoria la prenotazione.

Questi i prossimi fine settimana estivi con le iniziative #UpToTwelve nel territorio di Bergamo:
• 19 e 20 giugno
• 3 e 4 luglio
• 7 e 8 agosto

Le famiglie interessate a partecipare all’iniziativa devono scaricare la FamilyApp Italiana PupAPPa e iscriversi ad almeno due esperienze #UpToTwelve inviando un’email all’indirizzo dedicato.
Riceveranno quindi un’email di risposta dallo staff organizzativo con tutte le indicazioni per partecipare alle esperienze culturali ed educative dedicate alla propria famiglia.

Le famiglie saranno quindi guidate passo passo attraverso la mappa interattiva che troveranno nell’app PupAPPa nella sezione “progetti speciali”: dalla mappa potranno seguire l’itinerario che li porterà alla scoperta delle bellezze di città alta in cui saranno evidenziati alcuni dei punti storico/artistici selezionati con relativa spiegazione strutturata per i bambini grazie alla collaborazione con Little Bergamo; laboratori immersivi con educatori specializzati; visite museali con percorsi creati ad hoc.

Al termine della giornata chi vorrà pernottare a Bergamo lo potrà fare in una delle case vacanze “So Easy Agency” situate a Bergamo alta: anche qui i bambini fino ai 12 anni verranno ospitati gratuitamente.

LE IDEATRICI:
#UpToTwelve nasce dall’idea di tre professioniste bergamasche che legate da un fil rouge hanno deciso di unire le proprie esperienze e le proprie competenze e dare vita ad un’iniziativa che vuole rendere Bergamo una città family friendly.
Francesca Valla – insegnante di scuola primaria, autrice di libri per genitori e per bambini, counselor, famosa tata del programma “S.O.S Tata” ed esperta educativa sui media.
Titina Griffini- House Manager Fonda nel 2017 con la socia Laura Metelli la SoEasyAgency, punto di riferimento dell’accoglienza e del turismo in città alta.
Tiziana Genise – giornalista del magazine di turismo Cosasifa.com, cresciuta tra una macchina da scrivere e un’agenzia, è un’appassionata viaggiatrice e una divoratrice di libri.

TECNOLOGICAL PARTNER:
PupAPPa è la prima Family App interamente dedicata al mondo dell’educazione dei bambini, lavorando in sinergia con le più importanti agenzie educative: la famiglia e la scuola. PupAPPa è gratuita per tutte le famiglie.

L’applicazione, gratuita per le famiglie, vuole essere un vero e proprio Family KIT, dentro il quale le famiglie possono trovare tanti strumenti indispensabili per l’educazione e la crescita delle proprie figlie e dei propri figli:
• ascolto e accoglienza dei bisogni delle famiglie
• consigli dai migliori esperti legati al mondo dell’educazione
• consulenze professionali
• vetrine dei migliori servizi per il mondo 0-6
• spazi solidali e di sostegno
• spunti educativi, giochi, letture, laboratori per bambini e famiglie
• proposteculturali, educative e formative per bambini e famiglie.
Visita il sito: www.pupappa.it

DOVE SCARICARE L’APP
per iOs
https://apps.apple.com/it/app/pupappa/id1457597039
perAndroid
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.pupappa.mobile&pcampaignid=MKT-Otherglobal-all-co-prtnr-py-PartBadge-Mar2515-1