Il Montana d’autunno

Temperature più fresche e cambio di colori: l’autunno è la stagione perfetta per rallentare e scoprire il Montana da un’altra prospettiva, imboccando una strada scenografica, inforcando una bicicletta o pagaiando in canoa sull’acqua
Immaginatevi alla guida su una strada serpeggiante e poco trafficata, attraversando colori brillanti che virano dal dorato al rosso ed all’arancione, tra paesaggi montani e praterie: questa è l’immagine di un road trip nel Montana.
Se cercate fogliame dorato che si riflette in acque cristalline basta prendere la strada scenografica Montana Highway 35 e U.S. Highway 93 attorno al lago Flathead Lake. Seguendo questa strada, attorno al lago d’acqua dolce più grande che esista da ovest del Mississippi River e ci si sentirà trasportati dalla bellezza delle sue profondità mistiche. SI può puntare verso est verso oasi fluviali intatte e vasti paesaggi spruzzati di arancio e rosso e imboccare strade meno frequentate ed avventurarsi lungo la Kings Hill Scenic Byway per provare l’esperienza della struggente aspra bellezza della Lewis and Clark National Forest.
Se cercate un viaggio itinerante che attraversi troneggianti picchi montuosi e panorami spettacolari, non si può certo perdere la mitica Beartooth Highway:con l’auto si sale letteralmente verso straordinarie vedute. Da Red Lodge si segue poi la highway ad ovest dello Yellowstone National Park per abbondanti opportunità d’avvistamento di bisonti, cervi ed altre specie faunistiche allo stato brado.
Poca gente, temperature perfette e paesaggi da cartolina sono solo alcuni dei motivi del perché il Montana sia il posto perfetto da esplorare in autunno.
Un’altra straordinaria opportunità, è immergersi nell’aria fresca di montagna e nei colori autunnali imboccando il Bitterroot Trail.
Il percorso   per le biciclette si trova nella Bitterroot Valley, circondato delle Bitterroot Mountains ad ovest e dalle  Sapphire Mountains ad est. Nel seguire il percorso semplicemente ipnotizzante si potrà godere di spettacolari vedute di picchi innevati, un fall foliage accesso e pittoresche piccole cittadine.
Se invece si preferisce pedalare con vedute fluviali, basta esplorare la  Paradise Valley imboccando una sentiero ondulato lungo l’imponente Yellowstone River incastonato tra le due catene montuose torreggianti Gallatin ed Absaroka Mountain. Dai pioppi dorati baciati dal sole ai pioppi americani fino alle maestose vette che si scorgono a distanza, questa vallata conferma a buon diritto il suo nome proprio in autunno!
Per una varietà perfetta di scenari autunnali, si può anche compiere un viaggio in bicicletta lungo la spina dorsale della Montagne Rocciose, da Choteau ad Augusta. Tra le montagne selvagge e le foreste ad ovest, i ranch e le fattorie ad est, questa strada offre il meglio dei due mondi e regalerà indelebili ricordi.
Ci si può anche immaginare di scivolare sulle acque calme come se si fosse gli unici nel luogo e godere unicamente dei suoni della natura mentre si pagaia: a questo è sufficiente aggiungere i colori autunnali che si rifrangono sui paesaggi e si otterrà un quadro perfetto della vacanza nel Montana.
Ma non solo: si può anche seguire il percorso Clearwater River Canoe Trail, nella Seeley-Swan Valley, per un paio d’ore di tranquilla escursione in un braccio del fiume che rimane chiuso alle barche a motore. Mentre si fluttua si gode delle spettacolari panoramiche della valle e si passa attraverso una laguna carica di salici che d’autunno si tingono di brillanti tonalità gialle.
E infine ci si può avventurare anche verso nord, al Glacier National Park per navigare sulle limpide acque del Lake McDonald. Questo lago glaciale è meraviglioso in ogni epoca dell’anno, ma esplorarne le sue coste chilometriche in autunno é decisamente mozzafiato. L’impressionante contrasto di giallo acceso dei larici che punteggiano le foreste di cedri e pini regala, a chi rema sul lago in questa stagione, numerose magnifiche vedute ed opportunità d’avvistamento della fauna selvatica.
Info:
The Great American West – Italia
https://greatamericanwest.it/
FB:
The Great American West – Italia