The R-evolution Park è a Milano

C’è un parco fantastico in centro a Milano intitolato ad un famoso giornalista e scrittore italiano: parliamo dei Giardini Indro Montanelli ed è all’interno di questo luogo poliedrico che sabato 19 marzo ha preso vita una nuova esperienza che trasforma il parco in un R-evolution Park: muniti di visore per la realtà aumentata, auricolare, interesse e tanta curiosità si viaggia nel tempo, dalla creazione della terra ai giorni nostri.

Way Experience e MilanoGuida presentano The R-evolution Park – Milano: un nuovo percorso immersivo tra realtà virtuale ed esperienza live per vivere in prima persona l’evoluzione del nostro pianeta e comprendere come garantirci un futuro prospero sulla nostra unica casa comune.

I Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano diventano il luogo fisico su cui è stato progettato un layer virtuale, che permette ai visitatori di immergersi nell’evoluzione del nostro Pianeta, dalle sue origini fino a oggi, indagando gli effetti delle attività umane sulla natura. La Virtual Reality diventa dunque un mezzo efficace per regalare una nuova prospettiva alle persone sui rischi che corre il nostro Pianeta, dalla crisi biologica a quella climatica, sensibilizzare lo sguardo e rafforzare la consapevolezza sulla sfida della sostenibilità. Inaugurare “The R-evolution Park” nel momento in cui la tutela dell’ambiente diventa principio costituzionale e la difesa del Pianeta diventa la premessa alla piena realizzazione della persona, è un ulteriore elemento di contemporaneità.

“Iniziamo il nostro viaggio citando un grande filosofo del passato, Francesco Bacone, che diceva <<la meraviglia è il seme della conoscenza>> ed è con la meraviglia dei nostri occhi che vedremo quanto è splendido il pianeta in cui viviamo e attraverso questa visione speriamo di inserire nelle vostre tasche un piccolo semino della conoscenza da portarvi a casa per comprendere meglio quali sono gli effetti del’uomo sulla natura e come possiamo rispettarla e ritornare in equibrio con essa” afferma Francesco Riccobono, Head of Marketing Milanoguida.

Il tour è di circa 75 minuti durante i quali si viene accompagnati da una guida scientifica dedicata attraverso sei tappe, per immergersi in un’incredibile esperienza a 360°, dalla nascita della vita sulla Terra alla comparsa dell’uomo, con un focus sul tema della sostenibilità.

La prima tappa ripercorre la nascita del pianeta Terra, dal Big Bang fino alla sua trasformazione nel Pianeta Blu. La seconda immerge i partecipanti nel mondo primordiale dominato da foreste incontaminate e dai dinosauri, fino alla loro estinzione. L’ambiente successivo è dedicato alla comparsa dell’uomo e all’impatto dell’evoluzione culturale e dell’esponenziale evoluzione tecnologica. Segue una tappa nel cuore della biodiversità della savana, con i suoi animali e le sue ricchezze oggi in pericolo. Il quinto ambiente porta il pubblico tra i ghiacciai e le barriere coralline danneggiate dal-sovrasfruttamento dell’ambiente e dal cambiamento climatico. La sesta e ultima tappa vuole portare consapevolezza sulle problematiche relative all’impatto antropico sul Pianeta, al fine di comprendere come, lavorando insieme, possiamo fare la differenza e vincere la più grande sfida della nostra epoca.

Ma come è nata l’idea di The R-evolution Park? Lo abbiamo chiesto a Marco Pizzoni, CEO e Co Founder di Way Experience

Info
www.therevolutionpark.it
info@therevolutionpark.it
tel. 02 8719 9248

I tour sono il sabato e la domenica alle ore 10.00, 12.00, 15 e 16.45
Costo dei biglietti: intero € 25, under 18 € 20
Consigliato dai 7 anni

Media partner di The R-evolution Park è Focus, il mensile da sempre punto di riferimento della divulgazione scientifica, della curiosità e dell’intrattenimento: “ciò che Way Experience fa è il futuro dell’informazione divulgativa. Ciò che spero per il futuro è arrivare a una divulgazione che si avvalga degli strumenti tecnologici della realtà aumentata. Immaginate come sarebbe leggersi e contemporanemanete immergersi nel mondo di cui si sta leggendo” dice Raffaele Leone, direttore di Focus.

Dopo il successo di You Are Leo, di cui Way Experience è co-creatore e che ha coinvolto oltre 40.000 persone in poco più di un anno, The R-evolution Park, realizzato con la partnership scientifica del WWF, e con il patrocinio del Comune di Milano, è un progetto tecnologico-immersivo rivolto a un pubblico trasversale, a scuole e famiglie. L’esperienza è dedicata alla scoperta della Terra, per imparare a conoscerla e a rispettarla in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del Pianeta, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

WAY Experience (produttore) è una media company, attiva dal 2019, che opera nel mercato turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, produrre e diffondere progetti B2C per il grande pubblico sia attraverso esperienze phygital sia attraverso prodotti full digital.

MilanoGuida (produttore): è il luogo di incontro tra i cittadini appassionati di arte e cultura e gli eventi culturali milanesi. Milanoguida promuove la Cultura del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico, scientifico e culturale realizzando straordinari tour guidati narrati con uno storytelling affascinante da guide esperte.

Scientific partner
WWF Italia: La Missione del WWF è costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura. Con i suoi 5 milioni di sostenitori, la presenza in circa 100 Paesi e con oltre 2.000 progetti attivati, il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della Natura. Fondato nel 1961, il World Wide Fund for Nature nasce con l’obiettivo di tutelare e conservare la natura e i processi ecologici del Pianeta. In Italia il WWF nasce nel 1966 e oggi è presente su tutto il territorio nazionale. Il sostegno dei soci e il supporto dei donatori hanno reso possibili molti dei risultati conseguiti dal WWF Italia: tra questi la salvaguardia di oltre 30.000 ettari di natura attraverso la creazione del Sistema Oasi, un network di aree protette diffuso in tutto il nostro Paese. A livello internazionale e in Italia, il WWF lavora da anni con importanti imprese, sia per il sostegno dei progetti di conservazione, sia per avviare percorsi di miglioramento delle politiche e pratiche ambientali, convinto che il mondo delle imprese svolga un ruolo chiave per trovare soluzioni sostenibili e praticabili alle attuali sfide ambientali. Una percentuale di ogni biglietto di The R-evolution Park – Milano andrà a WWF Italia per sostenere l’Oasi di Vanzago (MI).

The R-evolution Park sostiene Forestami.
Forestami è il progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF, Fondazione di Comunità Milano Onlus, Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi Milano Bicocca, che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per far crescere il capitale naturale, pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Nato da una ricerca del Politecnico di Milano, realizzata grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani.