Il giro di Milano in 80 misteri

Milano: partendo dal centro della città,  otto passeggiate sulle tracce di storie insolite, leggende, curiosità, draghi,. diavoli e mostri tra le guglie del Duomo e il cielo.
E’ questo il filo conduttore del nuovo libro di Giuseppe Tesorio, giornalista e collaboratore da anni del Corfiere della Sera, intitolato “Il giro di Milano in 80 misteri”, edito da Meravigli.
A Milano c’è una seducente dama velata che di sera gira intorno al Castello. Le streghe svolazzano davvero, in certe notti.
Ci sono labirinti segreti e scheletri che prendono vita.
E poi, il fantasma di Antonietta, grande amore del Foscolo, i fossili in piazza del Duomo, il discepolo “inventato” di Leonardo, la maledizione di Palazzo Marino: misteri alla milanese, ottanta, tutti da scoprire.
E ancora.
Siamo nel 1100, l’Adda, il Serio e il Lambro non fanno altro che straripare, si gonfiano d’acqua, non riescono a defluire nel Po e allagano le terre della Bassa, da Cavenago a Rivolta. Lodi, un poco più elevata, la scampa sempre, ma tutt’intorno è ben presto un lago.
Il Lago Gerundo, per nulla profondo, ma esteso, tanto da sembrare un mare (“mare Gerundo” lo definiscono in alcune cronache). Uno strano lago, più una palude, fin dentro i confini di Milano. E in questo acquitrino melmoso chi ci vanno a trovare? Una creatura spaventosa, che emerge di tanto in tanto, emana odori nauseabondi e lancia lingue di fuoco. Già, un drago. Pronto anche il nome: Tarantasio (Taranta è una frazione di Cassano d’Adda, in provincia di Milano).

Corre il panico nella Bassa lodigiana, non si sa se per il drago o per la malaria che imperversa per via dell’acquitrino. Un incubo, finito un bel giorno, per l’esattezza il 1° del 1300, quando, con l’ennesima pioggia, affiora non si sa bene dove un enorme osso. Sarà del drago Tarantasio, dicono tutti, finalmente morto.
L’ultima apparizione, la sera del 31 Dicembre 1299, poi più nulla. Punto.
E incomincia la leggenda… che continua nel tempo e in 80 luoghi diversi.
Quella che Giuseppe Tesorio propone è un’insolita guida: otto passeggiate sulle tracce di storie insolite, arcani, busillis, curiosità, dettagli, enigmi, ruderi nascosti e inspiegabili, leggende, segreti, fake news d’altri secoli e quel sottile piacere di credere a qualche bufala metropolitana, che fa tanto favola…
Info:
Il giro di Milano in 80 misteri
di Giuseppe Tesorio
192 pagine a colori
Meravigli Editore
17 euro