L’Eremita dell’Oman

Il Musandam, conosciuto anche come l’Eremita dell’Oman, è una penisola a pochi passi dagli Emirati a un’ora di volo dalla capitale Mascate: qui il tempo si è fermato, il ritmo langue tra paesaggi maestosi e placide acque.
Con una temperatura mite, il Musandam è meta perfetta per un soggiorno primaverile fuori dagli schemi, tra banchi di delfini, escursioni in barca, resort da sogno, ma anche esplorazione di villaggi da cartolina e immersione nella cultura autentica del Sultanato.

Situata all’estremità Nord Est degli Emirati Arabi Uniti, questa penisola enclave omanita in territorio emiratino, è una vera perla d’Arabia che separa il Golfo Persico dal Golfo dell’Oman, e costituisce uno degli undici governatorati del Sultanato.

La capitale Khasab, di quasi 20.000 abitanti, è il punto di riferimento per chiunque desideri visitare questo luogo, raggiungibile via terra da o via aerea da Mascate (tramite i voli operati da Oman Air, compagnia aerea omanita), da Dubai, Abu Dhabi, Ras Al Khaimah e Sharjah su cui operano da poco le nuove connessioni Air Arabia.
Il Musandam si raggiunge facilmente anche o eventualmente in traghetto o via terra in un paio di ore da Muscat e si distingue per i villaggi carichi di fascino e per le strade altrettanto suggestive, che portano alle vette delle montagne.

Non solo natura: la sua capitrale ospita l’imponente forte di Khasab, costruito nel XVI secolo dai portoghesi e ristrutturato di recente; al suo interno è presente un percorso espositivo permanente che ripercorre la storia omanita, ricostruendo scene di vita quotidiana degli antichi abitanti del Musandam.

La penisola di Musandam è nota anche come la regione “dei fiordi d’Arabia”: gole profonde e promontori a picco sul mare ricordano le coste norvegesi nel cuore della penisola Araba, creando paesaggi insoliti e maestosi.

Per godere appieno della bellezza del luogo, l’ideale è ammirarlo dal mare a bordo dei dhow, le tipiche imbarcazioni di legno un tempo usate come navi da trasporto e pesca, e al giorno d’oggi anche per il turismo.

Altra possibilità sono le escursioni in giornata in kayak che consentono di navigare tra i fiordi, baie riparate e isolette, ammirando la riva frastagliata in compagnia di delfini e cormorani: uno dei fiordi più spettacolari della regione è quello di Khor al Sham, che si può raggiungere partendo dalla capitale Khasab. Al suo interno si trova Telegraph Island, una piccola isola di fondamentale importanza nel passato: da qui gli inglesi fecero partire il cavo del telegrafo che rese rapide le comunicazioni con l’India. Quest’isola è oggi disabitata, ma i suoi bassi fondali sono perfetti per fare snorkeling e per ammirare banchi di pesci e coralli colorati.

Concedersi una crociera di più giorni è il modo migliore per esplorare e godersi la Norvegia dell’Oman è navigare da due a cinque giorni a bordo del Rubba, magnifico yacht di legno di Musandam Sea Adventure Travel & Tourism: a bordo di questo yacht in legno dal fascino antico, si solcano lagune e calette, si ormeggia per scendere e ammirare il panorama dall’alto delle scogliere, si pratica dolphin watching e si praticano sport acquatici come snorkeling e kayak.
La comodità di cabine accessoriate e la bellezza del contatto diretto con la natura rendono quest’esperienza a portata di tutti; e sul far della sera due formidabili cuochi cucinano il pesce catturato durante la crociera, per vivere un’esperienza da veri local.

Per coloro che cercano serenità e relax le spiagge nei pressi di Khasab sono perfette per fare il bagno e passeggiare sulla sabbia dorata, ammirando paesaggi indimenticabili: non si tratta di spiagge lunghe e bianche, ma di un gran numero di piccole cale nascoste tra i fiordi, dove ancora oggi lavorano i pescatori. Una delle attività più popolari in spiaggia è la consumazione di una cena in riva al mare, magari arrostendo il pesce appena pescato, seguita da un’esperienza di campeggio notturno sotto le stelle, attività molto comune in Oman dove si pratica campeggio libero.

Per i più avventurosi, molti sono i safari in montagna organizzati da vari tour operator, che spesso prevedono soste come il villaggio di Kumzar, affacciato su di una baia isolata all’estremità settentrionale della penisola, accessibile soltanto in barca, dove si parlano dialetti antichi, per comprendere gli aspetti più profondi della cultura omanita.

Il Monte Harem domina la meravigliosa valle, e qui si trovano ancora fossili ben conservati, intarsiati sulle rocce, a un’altitudine di oltre 2000 metri sul livello del mare. Khor Najd è l’unico dei fiordi del Musandam raggiungibile con i mezzi di trasporto convenzionali.  

La sequenza di strapiombi e baie nascoste del Musandam è ideale per delle uscite diving itineranti: i siti della regione sono intatti e molto numerosi, con correnti sostenute e ricche di importanti formazioni rocciose. La fauna marina è composta da delfini, balene (avvistabili soprattutto a febbraio), ippocampi, squali pinna nera, pesci pappagallo e pesci pagliaccio: per questo motivo, le immersioni subacquee, insieme a tuffi e snorkeling sono le attività più popolari della penisola.

I centri diving nella regione del Musandam sono numerosi; per citarne alcuni: Al Marsa Tours Travel & Tourism (Dibba), che propone esperienze di scuba diving, immersioni con possibilità di ottenere una certificazione PADI o SSI.

Altra possibilità è il Musandam Discovery Diving (a Khasab), che propone corsi di diving, esplorazioni subacquee, scuba diving, servizio di noleggio delle attrezzature necessarie, e escursioni per pescare. I migliori spot a circa 2h di navigazione da Dibba sono: Lima Rock (North & South), Lima Headland, Octopus Rock, e Ras Maruvi  ove ammirare diverse specie animali marine come delfini, whale shark, ippocampi, nudibranchi, squali pinna nera e pesci pagliaccio.

Molti sono i provider che organizzano crociere ed escursioni: il sopra citato Musandam Sea Adventure Travel & Tourism si prende cura del mountain biking e del trekking, dal kayaking per scoprire i fiordi ad avventurose crociere su Rubba, in giornata o di più giorni (fino a 5 notti, 6 giorni) fino a safari in montagna. Dolphin watching per gli amanti degli animali e city tour per tutti coloro che amano la cultura e la tradizione.

Khasab Travel & Tours organizza pacchetti di uno o più giorni per esplorare le bellezze del luogo: tour in dhow, camping trip in remote spiagge del Musandam, esplorazioni con partenza da Dubai o Ras Al Khaimah e molto altro. Le crociere in dhow da loro organizzate possono durare 6 ore (Dhow Cruise Full day) o 4 (Dhow Cruise Half Day).
Numerosi anche i safari in montagna ai quali si può partecipare, di una o mezza giornata, e a scelta con esperienza di trekking.

L’ospitalità in Musandam ha il sapore antico dell’Oman nella sua essenza più autentica: il gruppo Atana possiede il delizioso Atana Musandam resort. Situato in una posizione strategica a 10 minuti di auto dall’aeroporto di Khasab, a 160 km da Dubai, e a 55 minuti di volo da Muscat, il resort ispirato a un tipico villaggio omanita, si compone di 8 gruppi di strutture, la maggior parte delle quali con parcheggio privato.

Per un soggiorno esclusivo in un resort spettacolare, vera icona per Il Musandam e per l’intero Golfo l’indirizzo è uno solo: Six Senses Zighy Bay, resort ispirato ai villaggi tradizionali composto da sole ville sulla spiaggia, ognuna con piscina privata.

A differenza di qualsiasi altro luogo, il resort è incastonato tra montagne scoscese da un lato e una lunga spiaggia sabbiosa dall’altro, remoto ma facilmente accessibile, costruito in legno e pietra locale e dotato di ogni comfort: Six Senses Zighy Bay può apparire dal mare, dopo una navigazione panoramica di 15 minuti, dall’alto dei Monti Hajar, da cui si scende in fuoristrada, oppure dal cielo, se decidete per un avventuroso arrivo in parapendio (trasportati da personale esperto).

Costruito come un autentico villaggio di pescatori, ha una marina privata ed ospita 82 splendide ville realizzate nel tradizionale stile delle case arabe: grandi spazi, piscina privata, ampie sale da bagno, terrazze e solarium; maggiordomo a disposizione.

Ideale per gli amanti del totale relax, ma interessati ad immergersi in un’atmosfera locale il Six Senses mette a disposizione degli ospiti esperienze uniche: dalle crociere al tramonto sul dhow Dhahab, alle avventure in fuoristrada nel Sabatyn, ai trekking nei villaggi e alle escursioni in mountain bike.

Servizi di altissimo livello: due piscine, la palestra con le più moderne attrezzature e gli sport acquatici non motorizzati ed un’esclusiva galleria di artigianato locale. E, ovviamente, la Six Senses SPA, con due hammam nel tradizionale stile arabo e 9 sale per trattamenti benessere olistici, tra i quali un originale massaggio a quattro mani, denominato Sensory Hourney: tutto da scoprire.

Per entrare in Musandam sono necessari gli stessi requisiti per entrare in Oman: è necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese; per soggiorni fino a 14 giorni non è necessario il visto; per soggiorni più lunghi, fino a 30 giorni e rinnovabile una sola volta, invece, è possibile richiederlo sul portale della Royal Oman Police.