A Biot tra vetrai, storia e templari

Biot è un delizioso paese della Costa Azzurra, piccolo ma immenso, ricco di storia, talenti ed eventi. Alle spalle delle blasonate spiagge della Riviera Francese, questo borgo è stato da poco teatro della manifestazione “Biot e i templari” che l’ha visto fare un viaggio nel tempo tornando nel Medioevo: le sue strade sono state invase da templari, cavalieri e  falconieri, animazioni con battaglie a piedi e a cavallo, spettacoli con rapaci, uno stupendo video mapping proiettato sullo skyline del paese, fiaccolata e tornei di tiro con l’arco. Bancarelle di artigianato, strumenti dell’epoca medioevale, prodotti enogastronomici locali hanno fatto da cornice a questa suggestiva festa.

Verrerie @Ville de Biot

Verrerie @Ville de Biot

Capitale del vetro, Biot è conosciuta per la sua tradizione del vetro a bolle: la prima fabbrica di vetro, creata nel 1956 da Éloi Monod, ha dato vita ad altri laboratori nel comune di Biot ed è stato d’ispirazione per il resto della regione. I suoi artigiani raccontano con passione ai turisti l’arte del vetro, rivelando i segreti di questo materiale puro e nobile , creando, sotto gli occhi attoniti degli spettatori, opere tanto uniche quanto incredibili. Sono molte le aziende di produzione del vetro a Biot, così come le botteghe artigiane che si trovano nelle stradine del piccolo borgo. E parlando di vetro, il Museo Nazionale Fernand Léger merita una visita.

Biot è storia e nel suo centro storico si possono visitare tre importanti monumenti meritevoli di una visita: la  chiesa Sainte Marie-Madeleine; il monumento romano della Chèvre d’Or, proprietà privata e la cappella Saint Roch all’entrata del villaggio di Biot. Sempre nel centro del villaggio si trova il museo di storia e ceramica di Biot, che occupa l’ex ospedale di Saint Jacques (XVI secolo) e la cappella dei Penitenti bianchi, in cui fare un viaggio nella storia di Biot. All’interno del museo è possibile osservare un’importante collezione di fontane ornamentali, vasi, costumi, artigianato e fotografie.

Porte de Tines @Ville de Biot

Porte de Tines @Ville de Biot

Biot gode di una posizione logistica strategica: si trova infatti a una manciata di chilometri da Nizza da cui è possibile prendere il treno e l’autobus e visitare tutti i paesi della Costa Azzurra. Ed è possibile farlo tutto l’anno grazie al clima mite che caratterizza questa meravigliosa parte di Francia tanto amata da attori a artisti di tutti i tempi.

Ai piedi di Biot si trova un piccolo, tranquillo ed elegante hotel 4 stelle, La Bastide de Biot che offre ai suoi ospiti 17  confortevoli camere dotate di giardino o terrazza in cui rilassarsi dopo una giornata di scoperte per la bella Biot.  Non prima di aver fatto un tuffo nella piscina dell’hotel e avrei preso l’ultimo raggio di sole nel solarium. La colazione è internazionale e molto ricca: perfetta anche per i palati più esigenti.

Eglise Sainte Marie-Madeleine @Ville de Biot

Eglise Sainte Marie-Madeleine @Ville de Biot

E se parliamo di palati esigenti, a Biot è possibile mangiare dallo street food ai ristornati à la carte spaziando dalla cucina provenzale come il ristorante Lei Acacia alla cucina italiana del ristorante Mamma Mia.

Il calendario degli eventi a Biot è davvero ricchissimo, dal Templari al Festival della musica alla festa del vetro. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Biot Turismo.

Info
www.biot-tourisme.com
www.cotedazurfrance.fr
www.france.fr/it