Con Le Boat alla scoperta dell’Ontario

Oggi andiamo i crociera, ma una crociera particolare, ci andiamo infatti con Le Boat, che dal mese di maggio ad mese di ottobre, ci porta, in house boat, alla scoperta dell’Ontario canadese nell’area di un importante canale, il Trent-Severn e dei Kawartha Lakes, oltre che lungo il Canale Rideau, patrimonio Unesco, tra foreste e un ricco patrimonio culturale.

Una vacanza adatta a tutti, anche ai bambini, con la libertà di poter scegliere percorsi, tappe e attività a cui dedicarsi tra visite a città o villaggi sperduti nel nulla, escursioni a piedi e in bicicletta, sport d’acqua, senza rinunciare a inedite esperienze eno-gastronomiche attraverso i sapori e le tradizioni della ricca cucina canadese, una vacanza arricchita da un’esperienza coinvolgente e indimenticabile: è quanto propone Le Boat ( www.leboat.it ) durante la stagione delle crociere fluviali lungo il Canale Rideau, patrimonio UNESCO – che collega la capitale Ottawa all’incantevole città di Kingston attraverso una rete di maestosi laghi – o nella area dell’Ontario centrale, lungo il Canale Trent-Severn e i Kawartha Lakes.
Una novità 2024, quest’ultima, tra le proposte della compagnia di navigazione leader nel noleggio di houseboat che non necessitano di patente nautica o pregressa esperienza di guida.

Le Boat vanta una rete di 33 basi di partenza per un totale di 18 diverse zone di navigazione su fiumi, canali, laghi e corsi d’acqua in otto Paesi europei (Francia, Paesi Bassi, Belgio, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Germania e Italia) e, appunto, in Canada.

Chi sta pianificando di visitare questo immenso e affascinante Paese, può arricchire la vacanza navigando per qualche giorno a bordo di una houseboat: un’esperienza indimenticabile, da vivere insieme alla famiglia o agli amici per esplorare il territorio da un punto di vista diverso, con la libertà di praticare le attività e gli sport preferiti e di godersi, al contempo, tutti i comfort della propria casa galleggiante.

Per una navigazione più sicura, inoltre, le imbarcazioni di Le Boat in Canada sono equipaggiate con chatplotter pre-installato che, grazie al GPS nautico, indica la migliore rotta e suggerisce i luoghi di maggiore interesse lungo il percorso.

Ed eccole le rotte.
A un’ora e mezza di auto/bus dall’aeroporto di Toronto, l’area di navigazione del Trent-Severn e dei Kawartha Lakes è un paradiso naturale ricco di storia che rivela la vera essenza dell’Ontario centrale.

Lungo 386 km, il Trent-Severn fu realizzato a partire dal 1833 con l’obiettivo di creare una rotta navigabile tra il Lago Ontario e il Lago Huron per agevolare i trasporti e il commercio.

Nel corso dei decenni si è assistito a una straordinaria impresa ingegneristica con la costruzione meticolosa di canali, chiuse e dighe che hanno dato vita a una via di navigazione interna, dove oggi è possibile viaggiare alla scoperta dei diversi paesaggi che caratterizzano la natura e la campagna canadese, lungo fiumi e attraverso laghi punteggiati da cittadine e località ricche di storia e tradizioni, in un ambiente autenticamente rilassante e ideale anche per praticare sport d’acqua, effettuare escursioni in bicicletta (che è possibile noleggiare con Le Boat), dedicarsi alla pesca e ad altre attività all’aperto, tra cui il birdwaching.

La base di partenza Le Boat si trova a Peterborough, a sud dell’omonima città, proprio al centro dell’area di navigazione del Trent-Severn e dei Kawartha Lakes, anglicizzazione dell’antica parola aborigena che significa “terra di riflessi”, ovvero acque limpide e terre felici.

Si può scegliere tra i numerosi itinerari suggeriti da Le Boat, utili per avere un’idea precisa dei tempi di navigazione, delle tappe raccomandate e dei luoghi di maggiore interesse, senza dimenticare, però, che si tratta di una vacanza interamente autonoma, con la possibilità di fermarsi dove e quando si vuole e di modificare il percorso su misura, in funzione ai propri interessi ed esigenze.

Con partenza e rientro dalla base si può intraprendere, ad esempio, una crociera in houseboat di 7 notti in direzione Nord verso le acque aperte dei Kawartha Lakes via Bobcaygeon, popolare destinazione turistica nota per essere diventata la sede della prima chiusa nel 1834.

Tra le tappe più significative, l’affascinante chiusa idraulica con ascensore di Peterborough costruita nel 1904 che, con i suoi 20 metri, la più alta al mondo; la località di Lakefield circondata da foreste e sentieri panoramici e meta ideale per gli appassionati degli sport outdoor a contatto con l’acqua o nella natura; il punto di ormeggio notturno di Young’s Point che è anche un’ottima area di pesca; le Cascate di Burleigh perfette per gli appassionati di canoa soprattutto kayak; la caratteristica chiusa di Lovesick che si trova su un’isola all’interno del fiume; e le rocce di Adamo ed Eva a Buckhorn dove, secondo un’antica leggenda, una coppia che le tocca tenendosi per mano, riceve una benedizione per tutta la vita: la quota nel mese di giugno per una imbarcazione modello Horizon2, fino 6 persone, parte da 2.347 euro.

Se invece da Peterborough si viaggia in direzione Sud verso il Lago Ontario, è possibile vivere una crociera fluviale godendosi i grandi spazi aperti, esplorando borghi tranquilli e lasciandosi coinvolgere dal fascino delle piccole città.

Tra le tappe da non perdere, Hastings, meta rinomata per la pesca; le cascate di Healey, con passeggiata fino alla diga per sperimentare da vicino la potenza dell’acqua, a 11 km da Campbellford, cittadina da esplorare a piedi attraversando il ponte girevole, visitando il Memorial Military Museum e la fabbrica di cioccolato, sostando in negozi e ristoranti tipici dove assaggiare, tra l’altro, le famose ciambelle: per il noleggio di una houseboat modello Horizon 2, fino a sei persone, per questo itinerario il costo settimanale a inizio giugno parte da 2.307 euro.

Il Canale Rideau – il più antico ancora operativo nel Nord America e una delle più grandi opere di ingegneria del XIX secolo, oggi patrimonio UNESCO – è pronto a svelare lungo il suo percorso di 202 km una serie di tesori che impreziosiranno una vacanza da ricordare per sempre.

Dalla base Le Boat di Smiths Falls nel cuore del Canale Rideau, a metà strada tra Ottawa e Kingston, partono numerosi itinerari suggeriti dalla compagnia che in ogni caso lasciano tappe e tempi di sosta in relazione ai propri interessi e con l’opportunità di avvistare una grande varietà di fauna selvatica: castori, lontre, tartarughe, falchi pescatori, aquile e le celebri oche del Canada. Dal sito Le Boat è anche possibile scaricare gratuitamente un’utilissima guida della regione.

Se si sceglie una crociera di direzione Ottawa, la prima tappa obbligata è sicuramente Merrickvill, eletto villaggio più bello del Canada, disseminato di pittoresche case vittoriane a strapiombo sulle acque del Canale e ricco di negozi di artigianato locale, musei, gallerie d’arte ristoranti e botteghe specializzate nel servire ottimo gelato artigianale e la miglior senape della zona.

A Upper Nicholsons si ammira uno dei quattro ponti mobili in legno ancora esistenti sul Canale Rideau, mentre da Burritts Rapids partono passeggiate nella natura lungo un percorso di 2 km. : le chiuse di Long Island sono invece il posto ideale per gli amanti della pesca mentre nella graziosa cittadina di Manotick, ricca di ristoranti e negozi, si trova il Watson’s Mill, uno dei pochi mulini storici del Nord America ancora funzionante – con annesso museo – dove viene tutt’oggi prodotta farina integrale macinata a pietra.

Tante, infine, le attrazioni di Ottawa, dalla collina del Parlamento in stile vittoriano alla National Gallery of Canada che ospita una collezione di arte indigena e canadese, fino allo storico mercato di Byward e alla città vecchia nelle vicinanze del Canale, che offrono una vasta scelta di ristoranti, boutique e attività all’aria aperta, la quota per il noleggio di una imbarcazione Horizon 1 per 7 notti fino a 4 persone parte da 2.697 euro.

Le crociere verso il Sud del Canale Rideau portano a esplorare i Grandi Laghi, scelta ideale per chi ama cimentarsi in attività outdoor, paradiso per canoisti e paddle boarder.
Da Smiths Falls, attraverso il Canale Tay, è invece possibile raggiungere la coinvolgente città di Perth con il bellissimo centro storico realizzato dagli artigiani scozzesi oltre 200 anni fa e rinomato per l’architettura in pietra arenaria.

Animata e vivace, Perth soddisfa le aspettative di ogni visitatore tra musei, negozi, boutique e mercati agricoli, oltre a festival ed eventi e a una grande varietà di vecchie locande e ristoranti, dove assaporare le specialità della cucina locale.
Info:
www.leboat.it