“Oceanman Cattolica” a fine maggio

Arriveranno a centinaia, da almeno 30 Paesi del mondo, i nuotatori, professionisti e non, per partecipare, tra il 24 e il 26 maggio alla “Oceanman Cattolica”, che nella scorsa edizione, ha visto la presenza di oltre 700 sportivi che hanno animato la manifestazione.

Ormai lo sappiamo tutti, lo sport praticato, di qualunque genere, è in forte crescita in tutto il mondo e proprio per questo anche la Romagna ospita competizioni di tanti sport diversi, in gare amate da atleti dilettanti che competono tra loro dopo essersi allenati a lungo.

Poche manifestazioni però possono vantare un tasso di internazionalità pari quello di “Oceanman Cattolica” che sino ad oggi, ha gia’ raccolto le iscrizioni di nuotatori provenienti da oltre 30 Paesi del mondo: si tratta infatti di una delle gare di nuoto più partecipate del panorama mondiale tra quelle in acque libere (mari, laghi e fiumi) ed è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati.

Gli atleti che prenderanno parte alla manifestazione, potranno scegliere tra i 10 km della “Oceanman”; i 5 km della “Half Oceanman”; i 2 km della Sprint e tante altre competizioni, compresa la scatenata staffetta “Oceanman”.

Lo scorso anno, come detto, gli iscritti alla manifestazione di Cattolica sono stati ben 700 e per l’edizione 2024 tra le centinaia che hanno dato la loro adesione, è confermato, tra gli altri, l’arrivo di ben 85 nuotatori della Chinese Flying Fish Athletic Association, che mette insieme atleti di Hong Kong, Cina, Macao e Taiwan: sono Paesi i cui rapporti spesso non sono idilliaci, ma la passione per lo sport, ancora oggi, come già è accaduto nella storia, fa guardare ai problemi da un’altra prospettiva. Sempre per qualche riguarda l’Asia, saranno poi presenti a Cattolica anche alcuni nuotatori thailandesi.

Arriveranno per nuotare tra i vari percorsi e gli scenari costieri mozzafiato della Riviera Romagnola di “Oceanman Cattolica”, anche atleti di tanti Paesi europei: ad esempio da Svizzera,  Belgio, Malta, Regno Unito, Polonia, Ucraina, Grecia, Ungheria, Spagna, Olanda, Germania, Austria, Francia e Portogallo; saranno infine presenti atleti di Paesi Arabi come Emirati Arabi Uniti e Libano e non mancheranno atleti provenienti da Stati Uniti, Brasile, Canada, e Panama.

“L’atmosfera che si respira durante le tante diverse competizioni di “Oeanman Cattolica”, è quella di una gara, ma anche quella di una vera festa che fa nascere amicizie e rapporti che spesso durano a lungo”, spiega Mark Meldau, Event Director della manifestazione – molti di coloro che si presentano alla partenza delle nostre gare sanno già che non saranno sul podio, ma vogliono vivere un’esperienza che emoziona. Nuotare in giro per il mondo è anche fare turismo attivo e in questo senso la Romagna, con la sua storia, la sua cucina ed i suoi paesaggi, il luogo perfetto”.

“Oceanman Cattolica” accoglie, fin dal 2020, nuotatori di ogni livello e provenienza, per unirsi in una emozionante celebrazione del nuoto e del cameratismo sportivo.
Che si tratti di competere per il podio o semplicemente di godersi la bellezza del mare Adriatico, i partecipanti all’evento, grazie all’ospitalità e la convivialità romagnola, sono sicuri di creare ricordi duraturi e di stringere amicizie che spesso durano per tutta la vita.

Nata nel 2015, Oceanman è la più importante serie di competizioni a livello internazionale dedicata al nuoto “open water” (in acque libere) e l’appuntamento in Romagna è tra i più partecipati dell’intero calendario mondiale.
Info:
https://oceanmanswim.com/cattolica-italy/
https://emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/cattolica-oceanman-race