Ruvo di Puglia: camminata tra gli ulivi

Sarà il poeta e paesologo Franco Arminio l’ospite principale a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, della seconda edizione della “Camminata tra gli olivi” la manifestazione di valorizzazione della cultura dell’olio in programma in tutta Italia per domenica 28 ottobre, promossa dall’associazione Città dell’Olio e dalla Regione Puglia, organizzata a Ruvo dall’Asessorato Cultura e Turismo del Comune in collaborazione con lo staff del servizio civile dello sportello Agrinforma.
Il percorso di quest’anno, (sei chilometri di facile percorrenza), si sviluppa nella Pre-Murgia a Sud dell’abitato, ai margini del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dove gli oliveti convivono con altre colture tradizionali dell’agro di Ruvo di Puglia come il mandorlo, la vite e i ciliegio; un agro-ecosistema complesso che custodisce un importante livello di diversità biologica e paesaggistica.
Lungo l’itinerario sarà possibile osservare esempi di architettura a secco (muretti, trulli, casedde).
La camminata si concluderà alla “Pineta Polvino”, un’oasi naturale pubblica oggetto di un recente intervento di miglioramento boschivo che ne consentirà la fruizione.
Ospite della giornata, come detto, sarà il poeta, scrittore e paesologo Franco Arminio, da sempre innamorato di Ruvo di Puglia, che presterà voce e presenza ad una camminata che vuole essere un momento di riscoperta e contatto con il paesaggio attraverso le parole, gli odori e i sapori.
Dopo il successo della Camminata dell’anno scorso – ha detto il sindaco, Pasquale Chieco – riproponiamo una iniziativa che tiene insieme conoscenza del territorio e delle nostre produzioni, benessere e salute. La promozione del nostro paesaggio agricolo e naturalistico rappresenta una componente fondamentale del nostro programma integrato di sviluppo socio-economico e culturale del territorio, dentro un sistema che comprende il rilancio del centro storico di Ruvo e la valorizzazione dei nostri monumenti e della nostra arte.”
Per Ruvo – ha detto il consigliere delegato per le politiche agricole, Rino Basile – la cultura dell’olio ha un valore fortemente identitario: per secoli i tempi della coltura e della lavorazione delle olive hanno scandito il ritmo vitale della comunità. Questa manifestazione ci consente di sottolineare l’importanza che ancora oggi questa produzione ha per il nostro territorio, colpito lo scorso anno da serie calamità, per il ristoro delle quali siamo in attesa dell’emanazione del Decreto da parte del Ministero delle Politiche Agricole. Siamo convinti che la valorizzazione e la promozione delle tipicità locali sia l’unica strada possibile per la creazione di un sistema agricolo basato sulla qualità. Un precetto che è alla base anche del nostro progetto di costituzione del Biodistretto delle Lame a cui stiamo lavorando con profitto ormai da molti mesi.”
Info:
Sportello Agrinforma: tel. 346.0917544
Infopoint Ruvo di Puglia
prolocoruvodipuglia@libero.it
Tel. 080.3628428