PLUF “in scatola”

Il Progetto PLUF!, lanciato quest’anno dalle Terre del Monviso, progetto di attività rivolte ai piccoli ospiti con spettacoli, festival gratuiti, eventi e intrattenimento, ha realizzato un gioco in scatola dedicato al territorio. Natura, sport, cultura, prodotti tipici, storia & storie sono gli argomenti dai quali prenderanno il via tanti diversi giochi attraverso i quali andare alla scoperta delle terre che si trovano ai piedi del Monviso.
Mimi, anagrammi e risposte multiple sono le diverse attività previste: il gioco Pluf non ha confini, parla di tradizioni, culture, storie, natura e prodotti che sono di tutti e che possono legarsi ai più svariati argomenti. Tutti i territori aderenti al progetto sono rappresentati nel gioco e si potrà giocare scegliendo su quale o quali zone dedicare la propria scoperta.
Il gioco sarà disponibile in forma gratuita presso tante strutture ricettive aderenti al progetto; inoltre, è previsto un calendario di appuntamenti durante i quali gli animatori de La Fabbrica dei Suoni condurranno il gioco.
Vere e proprie “animazioni di piazza”, queste attività saranno delle “visite giocate” e verranno realizzate utilizzando il gioco in scatola e coinvolgendo i bambini in vacanza sul territorio.
Il gioco, realizzato da La Fabbrica dei Suoni, è una delle principali azioni di animazione turistica previste nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Pluf!, in corso nell’area transfrontaliera del Monviso e di cui l’Unione Montana Valle Varaita è capofila. Tutti i territori aderenti al progetto sono rappresentati nel gioco e si potrà giocare scegliendo su quale o quali zone concentrare la propria attenzione. Attraverso duecento carte, abbinate ad altrettante domande su natura, sport, cultura, prodotti tipici, storia & storie, i partecipanti vanno alla scoperta delle terre del Monviso con una modalità ludica di tipo cooperativo.
Gratuito e realizzato in cinquecento esemplari, il gioco sarà consegnato in comodato d’uso alle strutture ricettive che hanno aderito al protocollo di accoglienza turistica FAM.VISO, rivolto al target del turismo familiare. Il gioco sarà disponibile anche in versione online e sarà utilizzato nel corso dell’estate per animazioni di piazza che si svolgeranno in tutto il territorio interessato dal progetto, coinvolgendo le famiglie in vacanza e i residenti.
«Attraverso il progetto Pluf! stiamo facendo emergere la particolare vocazione turistica per famiglie con bambini del nostro territorio: – spiega la Dott.ssa Milva Rinaudo, Vicepresidente dell’Unione Montana Valle Varaita, capofila del progetto – in questo importante scenario di sviluppo, che vuole incrementare l’attrattività e l’accoglienza turistica grazie a una più attenta valorizzazione delle risorse naturali, culturali, paesaggistiche e umane, la realizzazione di un gioco in scatola come questo è un importante tassello. Il gioco ha infatti un ruolo fondamentale nella costruzione e nello sviluppo della società, poiché aiuta lo sviluppo della personalità e allena la crescita della sfera cognitiva. Abbinare un gioco a un territorio significa inoltre coniugare l’esperienza ludica alla scoperta di dettagli e particolari che costituiranno lo spunto per una visita più approfondita e soddisfacente del territorio stesso».
Ma come funziona il gioco Pluf? Lo scopo del gioco è la scoperta delle terre del Monviso attraverso un’articolata modalità ludica, che comprende diversi tipologie di attività, dal mimo alla creazione di forme attraverso le tessere del tangram passando per risposte multiple e anagrammi: ogni attività porta a conoscere più in dettaglio una caratteristica del territorio, che si può approfondire grazie a una vera e propria guida turistica allegata al gioco.
La particolarità di Pluf! Gioca con le terre del Monviso risiede nella modalità di gioco: i partecipanti non si sfidano l’uno contro l’altro ma operano insieme in modalità cooperativa, per insegnare ai giocatori l’importanza del collaborare per ottenere gli obiettivi comuni. Le pedine non appartengono a un solo esploratore: ogni gioco dev’essere affrontato con l’aiuto, l’interazione e la collaborazione di tutti. L’avversario da sconfiggere è il gioco stesso, rappresentato dal maltempo che impedisce la scoperta del territorio.
Il calendario delle “visite giocate” è disponibile on line su www.alcotra-pluf.eu. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente al numero 0175.576294.