La saggezza dei colori …

Un mondo senza colore…come sarebbe?
E che cosa si prova di fronte a un arcobaleno?
L’immagine diventa improvvisamente viva, piena di energia, arricchita di tinte che ispirano ed emozionano.
Ogni creatura vivente è colorata: esseri umani, animali, la natura.
Il colore è in se stesso l’espressione e l’immagine del nostro mondo.
È il nostro inseparabile compagno.
Ogni individuo ha una sua idea dei colori che dipende dalle esperienze che egli ha avuto con essi da quando era bambino. E ogni colore esprime caratteristiche geografiche, culturali, botaniche, geologiche, spirituali, mitologiche, psicologiche, energetiche e molte altre ancora. Eppure in genere non ci rendiamo nemmeno conto che il colore è ovunque e di quanto significhi nella nostra esistenza.
Samya Ilaria Di Donato nel 2001, a causa di una malattia ha scoperto che di colore si può perfino guarire e ha iniziato a studiare la ‘Colorsophia’ e ad esplorare le leggi dell’universo colorimetrico. Oggi come consulente esperta di colori, porta questa saggezza negli ospedali, nelle scuole, nelle aziende.
Ne sono nati anche 20 volumi: l’ultimo, dal titolo “Il grande manuale: La saggezza dei colori. Dimmi un colore e ti dirò chi sei” è disponibile per i tipi di Unoeditori (pp 623, 19 euro e 70) dal 5 Dicembre.
A Roma viene presentato alla Fiera dell’editoria ‘Più libri più liberi’, al Centro Congressi La Nuvola, in via Cristoforo Colombo e sabato, 14 dicembre, al Mitreo Iside  per il ‘Talent Gold 2019 Non solo Montichiari’ (alle 16, in via M. Marino Mazzacurati 61). L’ingresso è libero.
Dalla A di Acquamarina alla Z di Zaffiro, l’autrice sistematicamente nomina, descrive, esamina e interpreta ben 287 sfumature di colore, raccontando anche la loro storia, il significato e il loro effetto sulla nostra anima. Il libro, che è insieme ricerca, raccolta,  viaggio, manuale, dizionario, sposa la filosofia dei colori con la simbologia, i miti e le leggende.

Samya Ilaria Di Donato

Immergersi con Samya Ilaria Di Donato nel regno delle mille tinte della nostra vita e imparare che cosa raccontano le storie del blu Capri o piuttosto del Blu Yves Klein, arricchisce e apre nuovi approcci alla comprensione dei nostri comportamenti e da ultimo del nostro destino.
Ogni persona infatti ha delle preferenze cromatiche e queste rappresentano le informazioni relative alla sua psiche. Il libro permette dunque di vedere la vita come una grande tela. Il lettore può rovesciare su di essa tutti i colori che vuole ed entrare nelle profondità della propria mente.
Di sicuro, il libro amplia l’orizzonte della nostra conoscenza in modo curioso e perfino divertente: le ultime pagine offrono 12 test che ognuno può fare da solo o con gli amici per un’autoanalisi attraverso i colori, che riserverà interessanti sorprese.
Si può anche scegliere a caso una pagina per scoprire come il colore di cui parla risuona dentro di noi oppure al contrario si può cercare un colore che ci ispira per capire di che cosa si ha bisogno.
C’è perfino la preghiera di benedizione dei colori, perché come ha scritto Kandinskij “Il colore è un mezzo che influenza direttamente l’anima”.
Possano dunque i colori guidare ogni giorno tutti noi – dice Samya Ilaria Di Donato che è anche membro del Comitato Scientifico Nazionale OPES Italia – dipartimento Benessere del CONI – e donarci la chiave di accesso ai misteri di cui sono lo scrigno”.
Chiude il volume, oltre a una ricca bibliografia che attraverso i colori in tutte le direzioni culturali e scientifiche, una nota di Gabrielle M. Buresch-Teichmann, presidente di International Light Association, l’ente che riunisce alcuni tra i maggiori esperti di colori nei 5 continenti tra i quali Samya rappresenta l’Italia.
Samya Ilaria di Donato, 38 anni, abruzzese, è una consulente aziendale per la riqualificazione cromatica degli ambienti e la gestione dei talenti in ambito HR;Counselor olistica (corpo, mente, spirito); Mental coach nell’uso consapevole dei colori per il benessere e la realizzazione della persona.
Una tra le case history di successo è la riqualificazione cromatica dell’Ospedale Renzetti di Lanciano, Laureata all’Accademia Artistica dell’Abbigliamento e della Moda Marangoni di Milano, Samya inizialmente ha svolto la sua carriera professionale come Country Manager in una multinazionale della moda, conseguendo inoltre negli anni diversi master: Marketing & Congress Managment al Sesef di Londra, Marketing & Communication Business School – Il sole 24 ore, Roma; Project Management alla Irvine University, California, Ipnosi Regressiva al Milton H. Erickson Institute.
Oggi è nel Board della I.L.A. che riunisce esperti e operatori della luce e dei colori nel mondo; del C.I.S. – Comitato di Indirizzo e Sorveglianza del S.I.A.F Italia – registro Counselor Olistico – associazione per cui è Referente per la Regione Abruzzo; del Comitato Scientifico Nazionale OPES Italia – dipartimento Benessere del CONI.
Tiene conferenze e corsi a tema. Intensa l’attività editoriale. In ambito no profit è Ambassador per l’Italia di Business Voices della  BNI Foundation; nelle scuole e negli ospedali si presenta come ‘la fatina dei colori’ per portare la serenità e il sorriso tra i bambini.
Info:
www.samyadeicolori.it
www.international-light-association.org