Gardaland compie 45 anni

Data particolarmente importante domenica prossima, dato che si festeggia un compleanno, quello di Gardaland, che compie 45 anni, 45 anni di successi e di divertimento.
L’inaugurazione del parco era avvenuta il 19 luglio del 1975 con scenografie curate nei minimi dettagli per permettere agli ospiti, ai primi ospiti, di immergersi in mondi completamente lontani dalla loro quotidianità fino a quel momento conosciuti solo attraverso le pellicole cinematografiche.
Dall’area Far West con i suoi saloon, le tende degli indiani e l’assalto al treno, al Safari che permetteva di attraversare in canoa la foresta e il villaggio africano fino all’area dedicata al Giappone dove le pagode caratterizzavano il paesaggio.

Come era – Gardaland nel 1975

Si trattava di una realtà assolutamente innovativa per l’epoca che diede impulso alla nascita dell’industria dei parchi divertimento che si sviluppò solo successivamente in Italia e che ora è diventata una importante parte nell’economia turistica.
Costituito in origine da poche attrazioni distribuite su una superficie di appena 90.000 mq, Gardaland nel tempo è cresciuto affermandosi come importante realtà a livello europeo e trasformandosi continuamente per soddisfare le esigenze e le aspettative dei suoi ospiti.

Tanti i momenti importanti della sua storia che vanno ricordati, dalla costruzione nel 1988 della dark ride La Valle dei Re – un’attrazione estremamente avveniristica mai esistita prima in Europa, costruita parzialmente interrata e con scenografie particolarmente realistiche – all’apertura nel 1992 de I Corsari, una dark ride totalmente interrata rappresentò l’opera più imponente mai realizzata fino a quel momento in un Parco Divertimenti italiano.

Come è oggi – Gardaland 2020

Tra le opere più recenti la costruzione, tra il 2000 e il 2002, dell’area Fantasy Kingdom che è tutt’oggi emblema del Parco, l’apertura nel 2011 di Raptor, il primo wing coaster d’Europa e nel 2015 di Oblivion, primo Dive Coaster in Italia e il più lungo d’Europa.
Gardaland Resort occupa oggi una superficie di 600.000 mq e ospita circa 40 attrazioni suddivise in tre tipologie – adrenaline, adventure e fantasy – in grado di soddisfare le esigenze dei diversi target di riferimento.

Nei suoi 45 anni di storia il Parco ha accolto 100 milioni di visitatori, segnando i momenti clou del divertimento in famiglia e con gli amici e coinvolgendo quattro generazioni per le quali il Parco è diventato una “meta imprescindibile” almeno una volta l’anno se non più volte durante la stagione.
Ancora oggi Gardaland è, per antonomasia, un luogo di evasione e di avventura dove tutto è possibile. Dal Parco divertimenti fino all’accomodation negli hotel, la struttura non smette di sorprendere gli Ospiti e permette loro di compiere uno straordinario viaggio nella fantasia.

Oggi il parco divertimenti numero 1 in Europa, in queste calde giornate d’estate, continua adf accogliere piccoli e grandi ospiti in totale sicurezza. Primo ad aprire i propri cancelli dopo la chiusura forzata per l’emergenza sanitaria, ha raccolto il desiderio di molti di tonare ad una serena normalità e per farlo ha elaborato un “Protocollo di Riapertura in Salute e Sicurezza” strutturato rispettando le indicazioni date da INAIL e Regione Veneto e i suggerimenti forniti dall’Associazione Internazionale dei Parchi Divertimento (IAAPA).

Siamo molto felici di tornare ad accogliere i nostri Visitatori. La parola d’ordine quest’anno sarà Divertimento in Sicurezza. Usciamo da un periodo difficile per tutti ma siamo convinti che sia possibile tornare a divertirsi – aveva affermato in occasione della riapertura  Aldo Maria Vigevani, Amministratore Delegato di Gardaland  – il Parco, causa la pandemia di coronavirus, si presenta in modo diverso e al suo interno vanno rispettate regole precise ma tutto sarà comunque come sempre, improntato alla spensieratezza e al relax.”

Tra i visitatori, tanti anche i volti noti che hanno deciso di trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza come Gianluca Zambrotta, calciatore campione del mondo Italia 2006, al Parco con la moglie e il figlio Riccardo con cui si è divertito a bordo dell’attrazione Fuga da Atlantide; Paola di Benedetto e il fidanzato Fede e i simpaticissimi Panpers.

Gardaland-riapre-il-13-giugno-2I punti fondamentali del protocollo sicurezza
1. Gardaland ha previsto una diminuzione degli ospiti giornalieri con un massimo di 10.000 persone al giorno per poter garantire il distanziamento sociale. L’accesso al parco è perciò a numero chiuso e controllato da un nuovo sistema di prenotazione online in cui la data scelta sarà vincolante al fine di controllare gli accessi ed evitare assembramenti all’ingresso. La prenotazione online è obbligatoria anche per gli abbonati e i possessori di biglietti speciali e promozionali.
2. Agli ospiti viene rilevata la temperatura all’ingresso del Parco tramite telecamere a doppia ottica e telecamere termografiche senza alcun contatto con gli operatori.
3. Oltre al mantenimento della distanza sociale di almeno un metro, tutti gli ospiti, a partire dai 6 anni dovranno indossare correttamente la mascherina.
4. A tutti i dipendenti vengono forniti i dispositivi di sicurezza – guanti, mascherina, visiera secondo le necessità – e viene loro misurata la temperatura giornalmente. In tutte le attività commerciali sono state posizionate barriere di plexiglass per una maggiore sicurezza di Ospiti e staff.

5.
Tutte le aree del parco – aree comuni, locali, toilette – vengono sanificate più volte nell’arco della giornate mentre per le attrazioni apposite squadre di pulizia provvedono a sanificare e disinfettare dopo ogni corsa barre, poggiatesta, sedili e chiusure di sicurezza per garantire all’Ospite successivo di vivere l’esperienza in modo del tutto sicuro.
6. All’interno del Parco sono stati installati distributori di gel disinfettante per massimizzare la sanificazione e l’utilizzo sarà fortemente consigliato sia prima che dopo essere saliti sull’attrazione. Inoltre, gli ospiti vengono frequentemente invitati a lavarsi le mani con acqua e sapone messi a loro disposizione nelle toilette.
7. Come noto, il distanziamento sociale è uno degli strumenti previsti per minimizzare il contagio perciò per garantirlo all’interno del Parco e sulle attrazioni, sia in fila che una volta saliti, sono state studiate strategie ad hoc sia inibendo alcuni posti a sedere che tramite il posizionamento di chiari segnali indicatori.
8. L’applicazione Gardaland App è stata rivista con l’introduzione di funzioni per diminuire i tempi di attesa sia per le attrazioni che per per i servizi di ristoro. Utilizzando l’app QODA l’ospite può prenotare l’entrata sull’attrazione scelta, il proprio posto a tavola o prenotare un servizio take away in un punto ristoro.

Le attrazioni accessibili
La maggior parte delle attrazioni outdoor, sia acquatiche che non, sono aperte.
Tra le adrenaliniche sono pronte a far divertire Oblivion, Raptor, Blue Tornado, Shaman e altre ancora. Per tutti gli ospiti Mammut, Fuga da Atlantide, Jungle Rapids, Colorado Boat spalancano le porte mentre per i più piccoli, all’interno dell’area Peppa Pig Land, sono accessibili le tre attrazioni La Mongolfiera di Peppa Pig, Il Trenino di Nonno Pig e L’isola dei Pirati; in area Fantasy Kingdom sono disponibili DoreMiFarm, Baby Corsaro e Baby Pilota.
Nella fantastica area Kung Fu Panda Academy imperdibile è un giro a bordo delle montagne russe o uno sulle tazze di Mr Ping’s Noodle Surprise, mentre presso Prezzemolo Land i piccoli Ospiti potranno diversi con i giochi all’asciutto.

Novità 2020
Come ogni anno Gardaland ci aspetta con una  novità e quest’anno si tratta del “44 Gatti Rock Show” e “AquaFantasia“. Come detto, saranno aperte la maggior parte delle attività outdoor e così anche gli spettacoli, tutti, saranno rigorosamente outdoor.
L’arrivo a Gardaland di Lampo, Milady, Pilou e Polpetta – simpaticissimi protagonisti di una delle serie tv più amate dai bambini – sarà sicuramente molto apprezzata di piccoli Visitatori; i 44 Gatti si esibiscono dal vivo nel 44 Gatti Rock Show che invita a cantare e ballare i bambini e le famiglie sulle note delle canzoni più famose come Nonna Pina e le Tagliatelle e 44 Gatti La Serie.
Lo show AquaFantasia – Storia di acqua, luci e colori, è invece uno spettacolo di fontane
danzanti in scena presso Piazza Ramses: getti d’acqua imponenti e arcate di diversi colori si
muovono a ritmo di musica coinvolgendo ed emozionando i Visitatori.

Gardaland-44-gatti-showPrezzi e abbonamenti
Il biglietto di ingresso online al Parco ha un costo di 35 euro per gli adulti e di 30 euro per il ridotto.
Gli abbonamenti del 2020 sono validi anche per la stagione 2021 per vivere le emozioni di Gardaland fino ad ottobre 2021. Inoltre, per premiare la fedeltà dei sottoscrittori di Gardaland Club la rata mensile sarà ribassata fino a dicembre 2020.

Gli Hotel
A completamento dell’offerta hanno riaperto due hotel del Resort, Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Hotel. Anche qui il Protocollo è rigoroso sia nei dispositivi di protezione individuale, che nell’igienizzazione e nel distanziamento sociale.
I locali vengono sanificati sia con prodotti certificati, che con il trattamento all’ozono in ogni camera. Nel ristorante tematizzato, Tutankhamon Restaurant, è necessaria la prenotazione per colazione, pranzo e cena.

L’offerta Gardaland Happy Summer, da prenotare online,  prevede uno sconto fino al 25 % per un soggiorno fruibile dal 1 luglio al 27 settembre in uno dei due hotel comprensivo di pernottamento, prima colazione e ingresso per due giorni consecutivi al parco.

“Siamo sempre stati attenti alla tutela dei nostri Visitatori e dipendenti, a maggior ragione ora abbiamo concentrato i nostri sforzi per gestire tutti gli aspetti operativi e minimizzare il rischio di circolazione del virus.” afferma Aldo Maria Vigevani, CEO Gardaland “Siamo convinti che questi nostri sforzi ci ripagheranno e saranno apprezzati”.

Info
www.gardaland.it