Nell’incanto di una leggenda

Racconta la leggenda che Ulisse, nel suo viaggio di ritorno ad Itaca, dopo la guerra di Troia, transitando con la sua nave nel mare del Cilento, in provincia di Salerno, riuscì a resistere al canto delle sirene, in  particolare di una di queste, di nome Leucosia.

Umiliata dall’insensibilità dell’eroe greco, Leucosia, racconta sempre la leggenda mitologica, decise allora di uccidersi e lo fece lanciandosi da un‘alta rupe prospiciente il mare in cui stava navigando Ulisse: poco dopo, sempre secondo la leggenda, il suo corpo emerse dalle acque del golfo, proprio a Punta Licosa, dove oggi, con un antico faro, sorge l’isola, la piccola isola a lei dedicata, in uno dei paesaggi marini tra i più belli e romantici, dove ancora oggi continua la leggenda.

Ed è in questo luogo straordinario, a pochi chilometri di distanza da Santa Maria di Castellabate e da Palazzo Belmonte che si apre una delle più straordinarie oasi naturalistiche private italiane, la Tenuta di Punta Licosa del Principe di Belmonte.
Adagiata sul mare incontaminato di questa area marina protetta, circondata da un’imponente pineta, la tenuta conserva in un contesto di grande pregio e valore storico-naturalistico il Castello settecentesco con l’annessa cappella di famiglia e Villa La Sirena.

I grandi spazi della Tenuta, con le sue ampie terrazze panoramiche, la piscina sul mare caratterizzata ai lati dalle suggestive rovine di epoca romana, la spiaggia e il porticciolo privati, fanno da cornice alla Tenuta che si offre agli ospiti come una delle soluzioni più esclusive e riservate della costa italiana, a poca distanza dalla Costiera Amalfitana, dall’isola di Capri, Positano e Paestum, senza ovviamente dimenticare, la splendida e unica città di Napoli.

Interamente sul mare, in uno spazio privilegiato e unico, Villa La Sirena è una struttura elegante e raffinata che si distingue per i suoi arredi ricercati e luminosi: restaurata, secondo i più alti standard, nel 2012, La Sirena offre agli ospiti l’essenza di una vera casa. I suoi interni, leggeri, spaziosi, a tratti minimali, riprendono uno stile semplice e dalle linee pulite, pensato per vivere al meglio la vacanza.

La villa gode di un parco privato sulla riva del mare che si raggiunge attraverso le splendide pinete della Tenuta. Da questi spazi verdi, gli ospiti possono godere della vista dell’intero golfo che si estende dall’isola di Capri fino a raggiungere le luci della Costiera Amalfitana.
Tornando a Leucosia, la piccola isola, deserta, si trova appena al largo e con il suo pittoresco faro regala tramonti mozzafiato.

Punta Licosa e Villa La Sirena, con la loro naturale bellezza, sono state apprezzate da celebri scrittori, attori e musicisti, membri di famiglie reali, politici e capitani d’industria che, in questo spazio privilegiato, hanno potuto vivere l’essenza della natura e l’incanto del mare in una dimensione di totale relax e privacy.
Gli splendidi pini d’Aleppo e le palme secolari nei giardini del Principe fanno da cornice alla bella ed esclusiva piscina, mentre la piattaforma in legno pied dans l’eau è uno dei punti ideali per prendere il sole e fare il bagno nelle acque cristalline della riserva marina.

Le numerose terrazze sono ornate da gelsomino profumato, caprifoglio e buganvillea. Sul fronte della Villa sono posizionati comodi divani, mentre una zona salotto coperta da palme offre una vista spettacolare sul mare ed è il luogo perfetto per rilassarsi, godersi un drink o leggere un libro. Villa La Sirena ha sette camere da letto e può ospitare 14 persone, massimo 15 con un extra letto. Ulteriori 4 persone, con ridotte esigenze, possono essere ospitate in un mini appartamento vicino alla piscina. Alle porte della Tenuta, accanto alla Villa, si trova il porticciolo privato dove è possibile tenere una lancia a motore o un gommone.

La sera, le luci delle candele e il dolce suono del mare sulla riva rendono Villa Sirena un luogo davvero romantico: il canto delle sirene oggi è nella meraviglia di un panorama esclusivo, di un luogo incontaminato e nella seduzione di Villa Sirena la cui bellezza, da sempre, incanta gli ospiti della Tenuta di Punta Licosa.