Funghi e castagne in Alta Valtaro

boschi-dell'alta-valtaro-in-emilia-romagna-parma

Alta Valtaro sull’Appennino parmense, tra funghi, castagne e tartufi

Autunno, voglia di castagne, di funghi, di tartufi, voglia di escursioni, di gite fuoriporta: ecco, l’Alta Valtaro, è il luogo dove trovare tutto questo.
E allora scarpe comode, giacchetta – perché non si sa mai, l’aria potrebbe farsi piuttosto fresca – e partenza per l’Alta Valtaro meta privilegiata per chi ama mangiar bene, per chi ama le vacanze “en plein air” e le tradizioni.
La valle, l’alta valle, con i suoi spazi aperti, i suoi piccoli borghi, e le sue esperienze autentiche potrebbe essere la destinazione dell’autunno 2020.

funghi-porcini-raccolti-in-Alta-ValtaroCinque le mete che compongono quest’area dell’Appennino parmense, al confine con Liguria e Toscana: Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo, tutte caratterizzate quasi dagli stessi comuni denominatori: funghi, quello di Borgotaro è un’IGP, unico in Europa con questa denominazione.
E poi le castagne.
Senza dimenticare la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Ghirardi.
Chiese e santuari da non perdere, come quello della Madonna di San Marco, a Bedonia.
Molte quindi le ragioni per dedicarsi al turismo nell’Alta Valtaro immersi nei colori e nei sapori di questa terra, perfetta per chi, come quest’anno, vuole vivere esperienze autentiche fuori dalle rotte del turismo di massa, con un’ospitalità dedicata e variegata, che spazia da agriturismi nella natura e b&b pittoreschi.

autunno-castagne-bellissime-e-buponissime-raccolte-nell'Alta-ValtaroTantissimi poi i ristoranti sparsi nei cinque comuni dell’alta valle, con abili chef che propongono i piatti tradizionali, ma anche interpretazioni personali più moderne.
Testimonial di questo autunno in Alta Valtaro, è la blogger di “Tortelli & Co”, Serena Picelli, che sulla pagina youtube di “turismovaltaro”, propone videoricette dei piatti più amati con funghi e tartufi.
Il momento è inoltre l’occasione per fare scorta di tante prelibatezze, dai funghi (freschi, secchi, sott’olio), ai tartufi, passando per il Parmigiano Reggiano di montagna dei due caseifici che lo producono ad Albareto e Bedonia.

tartufi-raccolti-in-Alta-Valtaro-sugli-AppenniniL’estate 2020 ha portato alla riscoperta delle passeggiate in montagna, anche quelle per famiglie e per chi è meno allenato, attività che in autunno diventano ancora più suggestive fra i colori del bosco che cambiano e incantano.
Tantissimi i sentieri segnalati CAI, e molte anche le escursioni guidate con trekking taroceno, oltre a diversi servizi di noleggio mtb e ebike.
Per chi invece vuole provare l’emozione di trovare un fungo nel bosco, ma non sa da dove cominciare, c’è anche un servizio di accompagnamento con guida in riserva (in cui si paga solo i funghi che si raccolgono).
E tutto questo sino alla fine del mese di ottobre.
Info:
www.turismovaltaro.it