Monet e gli impressionisti

Prosegue con grande successo a Palazzo Albergati di Bologna la mostra “Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi”.
Si tratta di un’importante rassegna che vede esposti 57 capolavori che portano le firme, oltre che di Monet, dei maggiori esponenti dell’impressionismo francese tra i quali ricordiamo Manet, Renoir, Degas, Corot, Sisley, Caillebotte, Morisot, Boudin, Pissarro e Signac, tutte opere provenienti dal Musée Marmottan di Parigi, conosciuto per essere ritenuto la “casa dei grandi impressionisti”.
Ed è per la prima volta dalla sua fondazione, nel 1934, che il Musée Marmottan Monet, concede  un prestito straordinario, un corpus di opere uniche, molte delle quali mai uscite dal museo.
Nell’intento di prediligere l’interesse del pubblico e di rilanciare l’offerta culturale bolognese, il Musée Marmottan Monet e Arthemisia, propongono la grande mostra che resterà aperta al pubblico sino al 14 febbraio 2021: un’occasione irripetibile per ripercorrere l’evoluzione del movimento pittorico più amato a livello globale.

Un percorso espositivo che vede primeggiare – accanto a capolavori cardine dell’impressionismo francese come Ritratto di Madame Ducros (1858) di Degas, Ritratto di Julie Manet (1894) di Renoir e Ninfee (1916-1919 ca.) di Monet – opere inedite per il grande pubblico perché mai uscite dal Musée Marmottan Monet: è il caso di Ritratto di Berthe Morisot distesa (1873) di Édouard Manet, Il ponte dell’Europa, Stazione Saint-Lazare (1877) di Claude Monet e Fanciulla seduta con cappello bianco (1884) di Pierre Auguste Renoir.

Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, la mostra è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi e curata da Marianne Mathieu, Direttore scientifico del Museo.
Special partner Ricola; l’evento è consigliato da Sky Arte; catalogo edito da Skira.
Per garantire l’accesso alla mostra nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza, si potrà anche acquistare il biglietto direttamente a Palazzo Albergati, ma è fortemente consigliata la prenotazione su:
www.ticket.it
Tutte le informazioni sono disponibili visitando i siti:
www.palazzoalbergati.com
www.arthemisia.it
www.ticket.it
oppure telefonando al numero +39 051 030141.

Alla mostra potranno entrare 25 persone ogni 20 minuti, per un massimo di 75 visitatori all’ora, con obbligo di indossare la mascherina.
Info:
Monet e gli Impressionisti.
Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi
Palazzo Albergati, Bologna
sino al 14 febbraio 2021
Orario apertura
Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 20;
sabato e domenica, dalle 9 alle 20:
(la biglietteria chiude alle 19).Prenotazioni
Biglietti
Intero con audioguida inclusa 16 euro; ridotto con audioguida 14;
ridotto Gruppi 14; ridotto bambini con audioguida inclusa 7 euro.
Hashtag ufficiale
#MonetImpressionisti
Nelle immagini, dall’alto, la locanmdina della mostra; Claude Monet, “Le rose”; Camille Pissarro “Boulevard esterni effetto di neve” 1879 Olio su tela; Pierre Auguste Renoir, “Lo stagno Cagnes” o “Paesaggio di Cagnes-sur-Mer” Olio su tela.