Luca Nardi: Un mese a Testa in Giù

Un mese a Testa in Giù”, è il resoconto di un’avventura nei deserti a cavallo tra Cile e Bolivia che Luca Nardi, astrofisico e divulgatore romano, con  lo zaino in spalla e la voglia di stupirsi, ha intrapreso nella primavera del 2018, alla ricerca delle meraviglie che quelle terre, ai confini del mondo e della vita, possono offrire.
Il libro, disponibile nelle librerie fisiche e digitali, unisce la narrativa di viaggio all’esplorazione culturale e scientifica.
Il deserto di Atacama, che il libro racconta nell’opera d’esordio dell’autore, è un mondo di contrasti, in cui le sabbie antiche e le più avanzate tecnologie scientifiche si mescolano in armonia sotto un unico, terso, cielo; un luogo di storia e meraviglie ad altitudini smodate, di vulcani imponenti, geyser, lagune e deserti di sale sconfinati, un travel book fuori dagli schemi.
Con leggerezza ma grande attenzione ai dettagli, la narrativa di viaggio è completata e compenetrata da quella del racconto culturale, scientifico e storico di quei luoghi incredibili: dalla formazione delle Ande alla ricerca di meteoriti nel deserto, dalla nascita del Salar de Uyuni alla drammatica vicenda del Cile pinochetista, dalle scorrerie dei pirati a Valparaíso agli osservatori astronomici in Atacama.

Una bella immagine tratta dal libro di Luca Nardi

Un mese a Testa in Giù è un libro-documentario fatto di emozioni, esplorazione e desiderio di conoscere. È la condivisione di un’avventura e di un senso di meraviglia fuori dall’ordinario, in cui l’autore si ritrova faccia a faccia con la diversità culturale, geografica e naturalistica di quei luoghi inospitali che lo costringono a porsi in una prospettiva nuova, a testa in giù per l’appunto.

Luca Nardi con una copia del suo libro “Un Mese a Testa in Giù”

Quando sono partito non avrei mai pensato che quel viaggio mi avrebbe portato a scrivere un libroafferma Luca Nardima esplorando quella regione, una meraviglia dopo l’altra, mi sono reso conto che non potevo tenerla tutta per me: c’era troppa bellezza che meritava di essere condivisa”.
Il libro è disponibile in versione cartacea e in formato ebook in tutte le librerie fisiche e sugli store online di Amazon e di Libreria Geografica Geo4Map.

Luca Nardi da anni si occupa di creazione di contenuti e comunicazione scientifica online tramite i suoi canali social e le riviste con cui collabora. Amante della scienza, dei viaggi e delle camminate nella natura, il suo obiettivo è quello di trasmettere un po’ di quella meraviglia e passione che lo accompagnano fin dalla più tenera età.