Cinema Archeologico a Centuripe

Importante appuntamento a Centuripe, cittadina siciliana in provincia di Enna, dove, la splendida piazza del Duomo, dal 27 al 30 di agosto si trasformerà nel palcoscenico più prestigioso dell’Isola,  ospitando il I° Festival Internazionale del cinema Archeologico, “Premio Augusto”. 

Il ricco programma prevede la proiezione di due film a serata il cui tema è l’archeologia e le ricerche archeologiche, una strepitosa  carrellata di film e documentari  di produzione internazionale che trovano a Centuripe la location perfetta poiché la città ha un patrimonio archeologico tra i più importanti della Sicilia.

La giuria del festival sarà il pubblico che potrà votare ogni sera il film preferito: a conclusione delle tre serate sarà consegnato al più votato il Premio Augusto. Il titolo del premio non è casuale, ma coincide con un altro importante evento che si svolgerà il 28 agosto, data in cui è previsto il  rientro a Centuripe, dopo 83 anni, del più bel ritratto dell’Imperatore Cesare Augusto ritrovato in Sicilia e che sarà destinato a divenire una delle opere più iconiche dell’isola.

Durante le serate, tra la proiezione dei due film in concorso, sono previsti interventi di personalità della cultura come Stefano Bucci, firma prestigiosa del Corriere della Sera; Antonio Natali, storico dell’arte di fama internazionale che ha diretto per tanti anni gli Uffizi e di Giorgio Romeo, giornalista e Direttore di Sicilian Post.

Augusto

Il 30 Agosto un evento speciale sarà la proiezione del  film fuori concorso “Sicilia Grand Tour 2.0” dedicato a Jean Houel, architetto Francese del XVIII secolo che, durante il suo viaggio in Sicilia ha sostato a lungo a Centuripe, lasciando in eredità straordinari disegni degli antichi monumenti romani.

Il Festival è organizzato dal Comune di Centuripe con la rivista Archeologia Viva, ha il patrocinio dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e il contributo dell’Assessorato al Turismo.

L’ingresso è gratuito e l’accesso all’area delle proiezioni sarà regolamentato secondo le disposizioni di legge.
Info:
I° Festival Internazionale del cinema Archeologico
Ingresso gratuito
Tel.  0935.919480
ufficioturistico@comune.centuripe.en.it
www.centuripecittaimperiale.it
www.firenzearcheofilm.it/centuripe-en/