In visita a Villa Arconati

Scuderie di Villa Arconati

La bellissima Sala Museo con l’imponente scultura del “Tiberio colossale”; l’Armeria, recentemente restaurata; le Scuderie, costruite studiando il codice della “Scuderia ideale” di Leonardo da Vinci, di Villa Arconati, conosciuta anche come il “Castellazzo“, una delle ville storiche del Parco delle Groane a Bollate, in provincia di Milano, dal prossimo 29 agosto saranno aperti al pubblico e saranno visitabili liberamente e non più nel corso di visite guidate.

Ambienti con opere di Riccardo Rossati

Oltre a questi ambienti, sarà possibile accedere all’Appartamento sud-est in cui è allestita la mostra d’arte contemporanea “L’Artificio pulsante Riccardo Rossati a Villa Arconati Far”, a cura di Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia.

Come di consueto i visitatori potranno avere accesso anche a tutto il Giardino monumentale, di ben 12 ettari.

Ricordiamo inoltre che nell Limonaia, solo fino al 30 settembre, è allestita la mostra fotografica “Dialoghi. 30 anni del Festival di Villa Arconati Far attraverso le foto di Angelo Redaelli”, che raccoglie scatti inediti degli artisti che si sono esibiti al Festival nella sua lunga storia.

Per tutti coloro che desiderano, invece, immergersi totalmente nella storia e conoscere tutti i segreti della Villa, sono sempre a disposizione le Visite Guidate che consentiranno al pubblico di accedere anche alla Biblioteca settecentesca del piano terra e alle bellissime sale del Piano Nobile, non visitabili con il biglietto della “visita libera” al sito.
Info:
Villa Arconati FAR
Orari d’apertura, dalle 11 alle 19, ultimo ingresso alle 17.30.
Biglietti:
ingresso non guidato al piano terra e giardini, 10 euro, ridotto 7:
dalle 11 alle 19, ogni 30 minuti, ultimo ingresso alle 17.30.

Ingresso con visita guidata al Palazzo,
durata 50 minuti circa, con posti limitati, 15 euro, ridotto 12.
Ingresso con visita guidata al Palazzo e Giardino,
durata un’ora e mezzo circa, con posti limitati.  18 euro, ridotto 15.
Per qualunque visita la prenotazione è obbligatoria
al portale:
www.villaarconati-far.it
obbligatorio per l’ingresso il Green Pass