La Milanesiana 2021

Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, torna, dal prossimo 25 di settembre, al Vecchio Ospedale Soave di Codogno, in provincia di Lodi, la “Milanesiana”, il più grande festival itinerante che promuove il dialogo tra le arti: saranno 5 i nuovi appuntamenti, fino ad arrivare, per la prima volta ,oltre i confini nazionali, il 17 novembre a Parigi.

Un festival di respiro internazionale che tesse, ogni anno di più, relazioni e nessi tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport e che non si ferma dopo il successo di questa estate, che lo ha visto protagonista in 22 città italiane.

Il simbolo de “La Milanesiana” è La Rosa dipinta originariamente da Franco Battiato, che la accompagna sin dalla prima edizione: il tema della Milanesiana 2021, scelto da Claudio Magris, è Il Progresso: “Il Ballo Della Rosa” e “Milanesiana di Riviera” degli Extraliscio compongono la sigla de La Milanesiana 2021.

Elisabetta Scarbi

“Cinque appuntamenti per chiudere questa lunga Milanesiana. Cinque incontri che incrociano la scienza, la filosofia, la storia dell’arte, la letteratura, la musica. Particolare menzione a due appuntamenti centrati su altrettante figure anomale del mondo scientifico, capaci di dialogare con le discipline umanistiche, in nome di un sapere ampio e non solo settoriale: Peter Galison (in dialogo con Paolo Giordano e Guido Brera) e Ervin László in dialogo con Riccardo Illy. Renderemo omaggio anche a un’altra figura di straordinaria importanza come Havel, a 10 anni dalla sua morte, umanista, drammaturgo e Presidente della Cecoslovacchia post-comunista. Apriremo con una mostra omaggio al ‘700 lombardo e in particolare a Pietro Magatti, curata da Vittorio Sgarbi, e chiuderemo con un incontro, a Parigi, all’Istituto Italiano di Cultura, con Ermanno Cavazzoni, Pacifico e il concerto di Extraliscio”, afferma Elisabetta Sgarbi.

Dopo l’appuntamento del 25 settembre, gli altri incontri sono previsti il 4 ottobre al Piccolo Teatro Grassi di Milano; il 5 di ottobre al teatro Franco Parenti, sempre a Milano; il 18 ottobre nuovamente al teatro Franco Parenti di Milano e infine, il 17 novembre, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, con un dialogo di Ermanno Cavazzoni con Diego Marani e l’interventpo di Gino de Crescenzo, serata che sarà chiusa dal concerto degli Extraliscio/Pacifico


La Milanesiana” è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarb
i: l’accesso ai singoli eventi è regolato dalle norme in vigore, le modalità verranno aggiornate sul sito:
www.lamilanesiana.eu

Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, Elisabetta Sgarbi ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore generale e direttore editoriale.
È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore responsabile della rivista “Linus”.
Ha ideato, e da 22 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport.
Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti Festival internazionali del Cinema.

Nel 2020 ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo per il film Extraliscio – Punk da Balera, dedicato al gruppo musicale Extraliscio e presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.

Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2021 ha vinto il Pesaro Film Festival (sezione Vedomusica – Video Italia), con il filmino del singolo degli Extraliscio “È bello perdersi”. Sempre quest’anno, è tornata per la seconda volta alla Mostra del Cinema di Venezia con gli Extraliscio, per presentare il filmino “La nave sul monte”.

È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra.
Info:
#milanesiana21 –
www.lamilanesiana.eu
www.elisabettasgarbi.it
Facebook:
La Milanesiana –  Elisabetta Sgarbi
Instagram:
@lamilanesiana @ElisabettaSgarbi
Twitter
@LaMilanesiana @ElisabettaSgarbi
YouTube:
La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong