Giusy Ferreri è “Cuore sparso”

È online il video di “Cuore sparso”, il nuovo singolo di Giusy Ferreri, attualmente in radio ed estratto dall’album “Cortometraggi”, sesto album in studio dell’artista, uscito a 5 anni di distanza dal precedente “Girotondo” (2017).
Il video, visibile al seguente link https://youtu.be/MO_kvnNuTIA , nasce da un’idea della stessa Giusy Ferreri e presenta i disegni e la calligrafia dell’artista, per la regia, editing, color e Vfx di Marco D’Andragora.
Così l’artista racconta il video del singolo: “Il video di “Cuore sparso” nasce da una mia idea per manifestare un semplice messaggio di pace, serenità, rispetto per la terra dove viviamo, della natura, della vita umana e animale.

Sono semplicissimi e chiari messaggi comunicati attraverso altrettanto semplici disegni, alcuni ispirati da quelli per bambini, bozze e schizzi abbinati a ogni singola frase del testo del brano. Ho voluto realizzarli di mio pugno, a matita, per esprimere di volta in volta tutti questi concetti. Un cuore sparso, volante, libero e sognante, che affonda il suo sguardo in tutte le cose. Un cuore presente in ogni dove, contemplato ovunque e in tutte le cose.

Grazie a Marco D’Andragora per aver dato vita, colore e movimento a ogni mio singolo disegno, incorniciandoli in tanti piccoli fotogrammi scanditi dallo stesso ritmo del brano. Grazie Floriana Mantovani per aver realizzato il mio logo dal cuore alato.  Grazie a mio padre Alessandro che ha disegnato La Rosa (sulla frase “il mio cuore profuma di maggio”). Grazie a mia figlia Beatrice che ha disegnato la bimba (sulla frase “ho ancora voglia di giocare con te”) e dentro la sua palla, ho inserito i tratti del nostro pianeta Terra, perché il futuro della Terra che abitiamo è nelle nostre mani e in quelle dei bambini. Perché il mondo deve continuare ad essere il luna park che troviamo fuori dalle nostre porte di casa ma non un giocattolo stretto nel palmo di chi lo ferisce».

“Cuore Sparso”, una ballad che unisce un testo profondo e sensibile a un sound potente che si apre completamente nel ritornello, è un brano che guarda verso l’esterno, al non rimanere indifferenti a quello che accade nel mondo, e porta la firma di Giovanni Caccamo, Paolo Antonacci e Placido Salamone.

Così Giusy Ferreri commenta “Cortometraggi”, disponibile in vinile, in formato CD e digitale ( https://giusyferreri.lnk.to/Miele_Cortometraggi ): “Il titolo “Cortometraggi” nasce dai miei live. Durante i concerti amo definire alcuni brani che ho scritto come dei cortometraggi musicali e questo album racchiude come la narrazione di tanti piccoli film che esprimono concetti, situazioni e stati d’animo di vario genere. Ogni cortometraggio è un piccolo viaggio che ogni volta ha sapori e atmosfere differenti, colori, stili, generi e intensità diverse. È bello pensare che ogni individuo viva ogni giorno una sorprendente quotidianità che spesso varia e a volte si ripresenta ciclicamente”.

Tra i 12 brani contenuti nel nuovo album c’è anche il singolo sanremese Miele” (scritto da Takagi & Ketra, Federica Abbate e Davide Petrella): presentato in gara al 72° Festival di Sanremo, sul palco dell’Ariston, Giusy Ferreri ha utilizzato in due momenti del brano un megafono vintage per trasformare la sua voce e trasportare da subito gli ascoltatori nel mood retrò del brano.

In attesa di vederla tornare dal vivo questa estate nelle più belle località italiane, si annunciano ora le due anteprime teatrali di questo autunno, prodotte e organizzate di Friends & Partners: il 1° ottobre al Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli) e il 3 ottobre al Teatro dal Verme di Milano.
I biglietti sono disponibili in prevendita:
https://www.ticketone.it/artist/giusy-ferreri
www.friendsandpartners.it
www.instagram.com/giusyferreriofficial
www.facebook.com/giusyferreri
https://twitter.com/giusyferreri