Kenya, safari insolito

Niente pullman e gruppi di turisti, solo una jeep che percorre le piste rosse della savana, un safari emozionante, unico, organizzato dall’operatore Il Tucano Viaggi Ricerca, di Torino,  in piena libertà e riservato ad un massimo di sei viaggiatori.

Trovarsi a vivere l’esperienza di un safari lontani dai percorsi più battuti, dalle miriadi di pulmini e dalle affollate strutture del turismo di massa è un privilegio; percorrere indisturbati i grandi spazi della savana alla ricerca di leoni, elefanti, zebre e giraffe, eleganti antilopi, cenare ogni sera accanto ad un fuoco sotto un cielo punteggiato da milioni di stelle, sostare all’ombra di un baobab, sulla spiaggia sabbiosa di un fiume dove vanno ad abbeverarsi gli elefanti, o su un’altura con vista mozzafiato, godere di un aperitivo serale nella luce di un tramonto, sono solo alcune delle esperienze che si possono vivere durante un safari in tenda che ci porta ad esplorare ogni giorno ambienti diversi, paesaggi sempre nuovi, luci e atmosfere sorprendenti.

Alla sera lo staff che precede gli ospiti, allestisce il campo montando ogni volta le tende personali, la cucina e il ristorante: le strutture sono ampie e confortevoli, con una spiccata attenzione a quei dettagli che ci riportano con la memoria alle atmosfere e allo stile “vecchia Africa”.

Ci sono tre sole tende in questo campo-safari esclusivo con un massimo di sei ospiti alla volta e tutte prevedono un sistema di impermeabilità agli insetti: sono composte da una zona notte con camera a due letti, completa di accessori tra cui biancheria, lampade, tappeti, comodini e armadio, e un bagno interno che comprende una zona toilette e una zona doccia con acqua calda.

Il cuoco sforna ogni giorno il pane cotto nel forno da campo, piatti gustosi e sempre vari di impronta italiana con accenni ai sapori locali. L’illuminazione è a luci led solari ed è prevista una postazione per la ricarica delle strumentazioni elettriche o elettroniche con corrente 220 volt da pannello solare.
Gli animali selvatici tendono ad evitare i campi e in ogni caso, per vegliare sulla sicurezza e sul sonno degli ospiti, sono sempre presenti dei guardiani masai che controllano rimanendo a disposizione in caso di necessità.

I campi sono allestiti in luoghi accuratamente selezionati per la loro posizione, all’interno dell’immenso e selvaggio ecosistema dello Tsavo, il parco nazionale più grande del Kenya e uno dei più estesi al mondo.

La strada che collega Nairobi a Mombasa e alla costa suddivide l’area in due parti: Tsavo Est e Tsavo Ovest: la meraviglia di questo enorme parco è data dai vari tipi di habitat e dalla eccezionale biodiversità che ne fa una delle riserve naturali più preziose del mondo. La presenza degli animali è abbondante nell’intero arco dell’anno e conta oltre 600 specie di volatili e 60 specie di mammiferi tra cui elefanti, zebre, giraffe, ma anche i grandi predatori africani e una miriade di uccelli multicolori.

Nello Tsavo Ovest le alture rocciose offrono vedute spettacolari della savana e in lontananza, in condizioni di buona visibilità, vi apparirà l’inconfondibile, maestosa mole del Kilimanjaro.
Gestione e conduzione di questo safari in campo tendato mobile, operante dal 2004, fanno capo ad una guida professionale di safari di nazionalità italiana altamente qualificata.

Questa proposta, questo safari, da svolgersi preferibilmente dal mese di luglio a fine marzo, è unica nel suo genere in Kenya, è per chi rifugge dai safari organizzati con le modalità proprie del turismo di massa e allo stesso tempo non ama le soluzioni troppo lussuose che privano dello spirito e delle atmosfere più autentiche dei luoghi.

Il circuito esclude le piste più battute ed è concepito con tempistiche studiate per godere appieno di ogni luogo e per una esperienza il meno “turistica” possibile.
Una vera immersione nella natura dell’Africa che nasce da una grande conoscenza e frequentazione dei luoghi, oltre che da una grande passione a cui si unisce un gusto e un “savoir faire” tutto italiano.

Nello stesso spirito è possibile collegare al safari un soggiorno su misura in un’antica dimora araba ristrutturata nel vecchio quartiere di Malindi, di fronte alla spiaggia dei pescatori e vicina a ristoranti e mercatini: gli esperti de Il Tucano, sono a disposizione per studiare le migliori soluzioni di viaggio in relazione alle esigenze dei partecipanti.
Info:
www.tucanoviaggi.com  
info@tucanoviaggi.com