Rock Master ad Arco

Ormai ci siamo: il 29 luglio si terrà al Climbing Stadium di Arco la 35esima edizione del Rock Master, una delle più antiche competizioni dedicate al mondo verticale con le specialità Ko Boulder e Lead che attendono i migliori climber del mondo.

Nominata Capitale mondiale dell’arrampicata, Arco – nel Garda Trentino – è teatro di importanti competizioni, prima fra tutti il Rock Master, la più famosa e longeva gara internazionale di arrampicata, una struttura di 550 metri quadrati di superficie arrampicabile – rinnovata questa primavera – all’ombra del Monte Colodri, a pochi passi dal centro di Arco.

In un’unica giornata, 16 climber (8 uomini e 8 donne), tra i più abili al mondo, si sfideranno nelle due specialità che hanno reso unico il Rock Master: il Ko Boulder con quattro blocchi da risolvere, seguito dal duello di Lead in notturna, una sfida a eliminazione diretta.

A fare da capofila fra gli atleti, il piemontese Stefano Ghisolfi – arcense d’adozione e ambassador Garda Trentino per questa disciplina – e lo scalatore cieco Adam Ondra, vincitore di ben sei trofei Rock Master.

Ritornano a duellare anche la leggenda austriaca Jakob Schubert, l’italiano Michael Piccolruaz, il ceco Martin Stranik, il giovane cinese Pan Yufei, lo sloveno Luka Potocar e l’atleta ucraino Fedir Samoilov.

Il parterre femminile non sarà da meno: sono confermate le due vincitrici a pari merito dello scorso anno Jessica Pilz e Vita Lukan; la vicecampionessa del mondo Boulder Camilla Moroni e la campionessa mondiale giovanile Lead e Boulder Laura Rogora.

Grande attesa per le talentuose Stasa Gejo (Serbia), Seo Chaehyun (Corea), Yeutong Zhang (Cina) e Ievgeniia Kazbekova (Ucraina).
Sul grande prato davanti alla parete, il pubblico di appassionati potrà vedere i propri idoli combinare sapientemente esplosività e tecnica in un unico gesto, fino a conquistare il trofeo 2022, riservato ai due atleti che avranno raggiunto il miglior punteggio combinato nelle due prove.
Info:
sito dedicato