Autunno a Lipsia


Si avvicina l’autunno, una stagione di eventi un po’ in tutta Europa e anche a Lipsia, citta’ tedesca della regione della Sassonia, musica, arte, storia e folklore non mancheranno: tanti quindi i motivi per andarla a conoscere, magari anche solo per un fine settimana.
Nei mesi di ottobre e novembre, ad esempio, tanti gli appuntamenti da non perdere, a partire dal Mendelssohn Festival, sino alla Festa della Rivoluzione Pacifica


Tra gli altri appuntamenti, l’Oktoberfest di Lipsia è leggendario e ormai da tempo saldamente ancorato nel calendario degli eventi della città: ogni anno quasi 40.000 visitatori festeggiano nel grande tendone con birreria all’aperto presso la storica fiera Alte Messe Leipzig.
Per chi è in cerca di atmosfere festose, che nulla hanno da invidiare a quelle di Monaco, Lipsia dal 6 ottobre al 4 novembre, offre quattro settimane piene di successi pop e party, birra di eccellenti produzioni e deliziose prelibatezze di Lipsia.
www.oktoberfest-leipzig.com

Forse non tutti sanno che Lipsia ebbe un ruolo fondamentale nella Rivoluzione Pacifica che portò alla caduta del Muro di Berlino: nel gennaio 1989 le persone cominciarono a scendere in strada ogni lunedì e a sfilare in cortei pacifici per chiedere la pace e la Riunificazione della Germania: ogni anno il 9 ottobre si celebra quella imponente e inarrestabile manifestazione a cui si unirono 70.000 persone da tutta la Germania dell’Est gridando “Wir sind das Volk!” (Noi siamo il popolo!).

In occasione del Festival delle Luci, Lipsia diventa un simbolo rievocando quella notte illuminata che fu decisiva per la caduta del regime.
www.herbst89.de www.lichtfest.leipziger-freiheit.e

Ogni anno le associazioni di storia militare provenienti da tutta Europa si riuniscono, dal 13 al 15 di ottobre, a Lipsia e Markkleeberg per rievocare il 210^ Anniversario della celebre Battaglia delle Nazioni, vicino allo storico monumento omonimo che commemora questo evento: si prevede che circa 2.000 partecipanti in uniforme storica sistemati in bivacchi, insceneranno spettacoli di battaglie e costumi dell’epoca.
www.leipzig1813.com

Uno dei festival jazz più antichi e rinomati della Germania sta arrivando a Lipsia: ogni anno il Jazzclub Leipzig presenta, tra il 14 e il 22 di ottobre, oltre 100 musicisti: grandi nomi e pionieri del jazz, ma anche talenti emergenti. Si suona nel teatro dell’opera, nelle chiese e in numerosi locali alla moda.
www.jazzclub-leipzig.de/leipziger-jazztage

La 4° edizione del Bright Festival Connect, dal 12 al 15 di ottobre, propone eventi diurni e notturni che coinvolgono tutta la città. Ispirato dalle nuove tendenze dell’innovazione digitale, il variegato programma comprende workshop, mostre d’arte coinvolgenti, esperienze di realtà virtuale e spettacoli creati da artisti digitali di tutto il mondo. www.connect.brightfestival.com

In occasione dell’anniversario della morte di Felix Mendelssohn Bartholdy, avvenuta il 4 novembre, ogni anno, dal 29 ottobre al 5 novembre, si svolge il Festival Mendelssohn, in onore di uno dei musicisti più eccezionali, universalmente istruiti e versatili del 19° secolo. Il suo lavoro musicale come compositore, direttore d’orchestra e pianista lo ha portato in tutta Europa. Il centro della sua vita fu Lipsia per dodici anni.

Come direttore del Gewandhaus e cofondatore del primo conservatorio tedesco, esercitò un’influenza decisiva sulla vita musicale e sul carisma musicale della città. Il Festival Mendelssohn di quest’anno mette in primo piano i capolavori dell’artista e la musica del periodo romantico, caratterizzandosi per una selezione di ospiti eccezionali, tra cui Magdalena Kožená, Sir András Schiff, il West-Eastern Divan Ensemble, Andris Nelsons, la Gewandhaus Orchestra e, naturalmente, Elena Bashkirova.

L’opera di Mendelssohn continua ben oltre il Festival di Mendelssohn durante tutta la stagione, grazie al Direttore della Gewandhaus, Andris Nelson, che dirige tutte le sinfonie del suo predecessore nei più grandi concerti in calendario.

La Grassimesse è una delle principali fiere internazionali di arte applicata e design che si svolge nel Grassimuseum per le arti applicate, un’occasione per mostrare, informare e vendere, proponendo ai numerosi visitatori una grande e pregiata esposizione di oggetti di design: limited editions ed esemplari modelli di gioielleria, ceramica, vetro, tessili, arredo, metalli, pelle, giocattoli e altro ancora proveniente da tutto il mondo.

La manifestazione è organizzata dal Museo Grassi di Arti Applicate e si tiene, dal 20 al 22 di ottobre, nell’importante edificio in arte Decó di Lipsia, che ospita il museo. La sala delle mostre è di 1.200 mq e ospita un centinaio di espositori, valutati da una giuria di esperti.
Il Museo delle Belle Arti di Lipsia mostra il lavoro di Evelyn Richter (1934-2021), tra i più importanti fotografi artistici della DDR. Nel 1953 inizia a studiare fotografia presso l’Accademia di Arti Visive di Lipsia (HGB) con Johannes Widmann. Dal 1980 lavora come fotografa pubblicitaria e teatrale freelance e come photo editor per fiere. Informazioni: la nostra dal 16 novembre al 17 marzo 2024.
www.mdbk.de

Per chi ama viaggiare o lavora nel settore turistico, la più grande fiera turistica della Germania centrale si tiene a Lipsia: dalla breve vacanza al viaggio intorno al mondo, dai viaggi in nave alle vacanze outdoor, visitarla è un’occasione per entrare in contatto con il mondo del turismo. La Tourism & Caravanning International è anche una delle fiere di caravan e campeggio più importanti della Germania. Informazioni. www.touristikundcaravaning.de
Info:
www.sassoniaturismo.it
www.sassoniaturismo-blog.it
www.instagram.com/saxonytourism
www.facebook.com/Sassoniaturismo