Milano Django Festival

Il 9 e il 10 giugno Spirit de Milan organizza il primo Milano Django Festival, il festival Internazionale di Gypsy Jazz: sarà dedicato a Django Reinhardt, leggendario chitarrista jazz vissuto nella Parigi degli anni ‘30 e ’40. Django è il più importante riferimento per i musicisti e gli appassionati di Manouche, genere da lui creato. Come nessun altro, egli riuscì a fondere elementi jazzistici gitani e francesi dando vita ad un suono passionale e travolgente con improvvisazioni piene di vitalità e fantasia.
Nella due giorni ci saranno concerti con i migliori musicisti di Gypsy Jazz attivi sul panorama internazionale, Jam Session, Masterclass e anche un’esposizione di liuteria, per rivivere le atmosfere dei caffè parigini, delle sale da ballo, dei cabaret russi degli anni ‘30-‘40 in cui si esibiva il celebre Quintette Du Hot Club De France di cui Django Reinhardt era leader, insieme all’inseparabile violinista Stephane Grappelli.
Spazio anche allo stage di Balboa, ballo swing tipico della California anni ’30, livello improvers, intermedio e avanzato insieme all’insegnante Martynas Stonys, leader della scena swing Lituana.
Info:
www.milanodjangofestival.com/Balboa
Per questa prima edizione arriveranno virtuosi del genere dall’Inghilterra dal Belgio dall’Olanda dalla Francia e naturalmente dall’Italia. Progetto voluto e prodotto da Klaxon srl, con la direzione artistica di Manuela Petracca, presenta Maurizio Franco.
Costo d’ingresso con consumazione: 15 euro intero, 10 ridotto soci Spirit De Milan.
Link all’evento:
www.facebook.com/events/226176594616438/
Oltre all’ottima musica dal vivo, alle risate e al ballo, allo Spirit de Milan vengono accontentati anche gli amanti della buona tavola: dall’orario dell’aperitivo a notte fonda è possibile gustare il meglio dei piatti della cucina milanese “della nonna” circondati dall’atmosfera sincera da “vecchia Milano”.
Spirit de Milan apre le porte a partner che vogliano contribuire attivamente al progetto, consentendo una crescita della qualità nei prodotti e nella realizzazione degli eventi.
Il Birrificio Angelo Poretti è stato il primo con cui Spirit de Milan abbia stipulato un accordo annuale: due brand che dialogano nella condivisione di valori, concetti chiave e sogni.
Il locale è lieto di dare il benvenuto a un nuovo compagno di strada: le biciclette ofo.
Da ottobre, con la prima messa su strada delle “gialle”, abbiamo iniziato a conoscerci e col tempo siamo ormai arrivati a un rapporto di collaborazione consolidato. La scelta della bici come vettore almeno nel “primo miglio”, per arrivare eventualmente a prendere auto, tram, filovie, treno, ecc… ci permette in prospettiva di allontanare il più possibile le auto dagli spazi che animiamo quotidianamente. Siamo per la mobilità sostenibile e chi verrà a trovarci nelle serate del weekend saprà di riuscire a trovare una bicicletta che lo attende per tornare a casa”.
Spirit de Milan è un’associazione di promozione sociale; la tessera annuale non obbligatoria (valida fino al 31 dicembre) prevede un contributo di 15 euro e consente di avere riduzioni sulle serate a pagamento, oltre a dare la possibilità di partecipare ad eventi organizzati ad hoc per i soci.
Le porte aprono alle 19.30, i concerti iniziano intorno alle 22, se non specificate eccezioni.
Tutti i sabati l’ingresso per i tesserati è di 5 euro entro le 21.30/ poi 10€ euro consumazione compresa; per i non tesserati è di 7 euro entro le 21.30/ poi 15, consumazione compresa.
Info:
www.spiritdemilan.it
Nella fotografia in Home Page, il “Clan Zingaro”