Natale Flover ti aspetta

Siete pronti a partire con la magica funivia del Natale?
Il quartier generale di Babbo Natale vi aspetta!
Dal 3 novembre al 6 gennaio torna il primo e più famoso Villaggio di Natale in Italia, il Villaggio di Natale Flover, a Bussolengo, in provincia di Verona: un intero villaggio dedicato e ispirato al Natale per poter vivere appieno l’attesa del giorno più magico dell’anno.
Oltre 15.000 metri quadrati (di cui ben 7.000 al coperto) dedicati a grandi e piccini, dove perdersi tra oggettistica, spettacoli, laboratori a tema, gastronomia e prodotti tipici, decorazioni, giocattoli e dove si potrà incontrare lui, proprio lui: Babbo Natale!
E questa ventiduesima edizione si prospetta ancora più ricca e coinvolgente che mai, con una nuovissima scenografia montana e tantissime ambientazioni: la Baita di Babbo Natale, la grande tensostruttura dedicata agli spettacoli, la ristorazione con la Cucina e la Dispensa del Villaggio, il grande percorso luminoso, il trenino Flover Express, e la Fabbrica dei Giocattoli con la vicina postazione della Magica Slitta dove vengono caricati i giocattoli appena impacchettati….
Per questa edizione 2018 si segnalano alcune novità, a partire dalla grande scenografia, rinnovata con una nuova e accogliente ambientazione.
Siamo in un paesino di alta montagna, imbiancato dalla neve e completo di una magica funivia! Partendo dalla stazione base, i visitatori verranno trasportati direttamente al quartier generale di Babbo Natale, un osservatorio dove gli gnomi si aggirano indaffaratissimi, impegnati come sono a smistare le letterine dei bimbi di tutto il mondo e a studiare le traiettorie celesti più veloci per permettere di consegnare in tempo tutti i doni.
E al quartier generale, ecco un’altra novità, la Baita di Babbo Natale, un percorso esperienziale al termine del quale ogni bambino potrà scattare una foto nientemeno che con Babbo Natale. Nell’attesa del proprio turno per la foto, i bambini verranno coinvolti in un laboratorio guidato nientemeno che da… Mamma Natale, che li aiuterà nella preparazione del cibo magico che conferisce alle renne il potere di volare e che deve essere posto sul davanzale la notte di Natale. Perché senza le renne anche Babbo Natale è perduto!
Ecco l’altra novità, il grande ritorno di Mamma Natale, che i visitatori potranno incontrare, oltre che nella Baita di Babbo Natale, anche in alcuni degli spettacoli in programma. Ma attenzione: Mamma Natale si aggirerà in continuazione per tutto il Villaggio e potrebbe anche essere avvistata mentre, indaffaratissima, partecipa a qualche laboratorio di cucina!
Ma non è finita qui: altra novità, è Teddy, la mascotte del Villaggio, che vestirà quest’anno i panni di un vero e proprio orsetto del Tirolo e continuerà a distribuire, il sabato e la domenica, tanti caldi abbracci ai bambini che verranno a salutarlo.
Non mancheranno poi i selfie con Babbo Natale, che querst’anno raddoppiano: le postazioni selfie saranno infatti due, ma soprattutto sarà possibile stampare le foto su tanti, nuovissimi e originali supporti: magneti, sfere, waterball… oltre ovviamente alle classiche cornici.
E ora gli acquisti: per un Natale che sia allo stesso tempo trendy e rispettoso della tradizione ecco le Trend Room, uno spazio dove sarà possibile scoprire le ultime tendenze del Natale 2018 nel campo della decorazione, dell’oggettistica, del fai da te e dell’addobbo della tavola, oltre alle idee più sfiziose per rendere le festività più originali che mai.
Le stanze si trovano nella parte storica del villaggio. Arredi, decorazioni per la casa, tessuti e regali: con le proposte dei nuovi trend in fatto di colori e materiali, ai visitatori vengono proposti ogni anno scenari sempre diversi e originali.
Vi è poi il Bosco dei Pini, il luogo dove ciascuno potrà trovare la versione preferita per realizzare l’albero di Natale dei propri sogni. Innevati, naturali, frosted, floccati: nel Bosco dei Pini ci saranno alberi di Natale per tutti i gusti e tutte le esigenze, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.
Dopo l’albero di Natale, il presepe è certamente uno dei must per creare l’atmosfera natalizia con la giusta dose di attesa e curiosità. Ma perché non realizzarlo in un modo del tutto nuovo e originale, lontano dalla tradizione consolidata, ma ugualmente suggestivo ed evocativo?
Se siete pronti a cambiare, allora l’area dedicata ai Villaggi Americani fa per voi! Si tratta di veri e propri villaggi in miniatura, con differenti proposte di ambientazioni e scenografie tematiche, che riproducono scene di vita quotidiana (ad esempio, ci sono la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la fabbrica di giocattoli, il negozio di caramelle, la stazione dei treni, il luna park…) e in cui tutti gli elementi sono estremamente espressivi e accurati. Le scene sono arricchite da luci, movimenti e musiche in modo da renderle animate, luminose e chiassose proprio come un vero paese.
E per dare un tocco in più alla creazione, Flover organizza un corso (il 27 ottobre alle 16 -18, presso Flover Bussolengo; il 10 novembre sempre dalle 16 alle 18, presso Flover Cà di David; il 17 novembre, stesso orario, presso Flover Desenzano), per imparare a creare un’ambientazione perfetta e di grande impatto utilizzando soggetti illuminati e animati, luci, movimenti, musiche e colori. Il corso è aperto a tutti, ha un costo di 5 euro e offre uno speciale sconto del 10% solo sugli articoli Lemax Collection, riservato ai corsisti e valido nella giornata del corso. Iscrizione obbligatoria presso i punti vendita oppure online su myflover.flover.it
Se sei invece un amante della tradizione e nel tuo presepe non puoi rinunciare alla grotta della natività? Nessun problema: nel Portico dei Presepi, quest’anno completamente rinnovato, sarà ospitata una vasta selezione di statuine, fontane, scenografie, accessori e minuterie ispirate al presepe classico (arabo, napoletano ecc).
Il fulcro del Portico dei Presepi sarà quest’anno il grande presepe della Lessinia, interamente realizzato a mano da un maestro presepista: raffigura un borgo tipico di questa zona montana della provincia di Verona ed i materiali utilizzati – le tipiche lastre in pietra, i ciottoli, il muschio, i legni – sono originali e provengono direttamente dalla Lessinia.
Il Natale è anche voglia di coccolarsi un po’, lontano dal freddo pungente, magari davanti a un bel camino o una stufa… E allora non si può rinunciare a caldi plaid, mantelle, guanti, pantofole in lana cotta e divertenti maglioni coloratissimi come nella tradizione inglese: sono tantissime le proposte di quest’anno, idee perfette per un caldo regalo di Natale per sé o per i propri cari.
Una vera peculiarità del Villaggio di Natale Flover è la presenza degli artigiani, un gruppo di fantastici ed esperti artisti pronti a realizzare tutti i giorni oggetti unici e personalizzati. Sì, perché le loro creazioni sono lavorate a mano con tecniche antiche ma ciò che davvero le contraddistingue da tutte le altre sono il grande amore e la passione con cui vengono rifinite.
Ricchissimo anche quest’anno il programma degli eventi. Gli spettacoli avranno nuove trame e scenografie in linea con il tema di quest’anno. Nelle giornate di sabato e domenica l’accesso sarà riservato ai possessori del biglietto del Villaggio di Natale, mentre il resto della settimana sarà accessibile a tutti.
A tutti i bambini che assisteranno agli spettacoli verrà regalato il magico cristallo che permetterà a Babbo Natale di individuarli seguendo il suo magico scintillio e di portare loro un dono…in fondo i bambini sono tantissimi e lui ha pur bisogno di un aiuto!
Sicuramente uno dei punti forti del Villaggio di Natale Flover è la parte dedicata al cibo, alle dolcezze natalizie e ai piatti della tradizione: il Flover Cafè e la Cucina del Villaggio saranno aperti per menù natalizi o anche solo per spuntini veloci, oltre ad offrire la possibilità di acquistare ottimi prodotti artigianali come dolci, composte e confetture speciali, caffè, miele, farine speciali, vino, olio, distillati e cioccolato direttamente dalla Dispensa del Villaggio. Da non perdere gli esclusivi biscotti di Mamma Natale e i prodotti tipici nel corner tirolese.
E quest’anno alla Cucina del Villaggio una stuzzicante novità aspetta i visitatori: la pizza, che sarà disponibile tutti i giorni all’ora di pranzo!

Un momento dell’inaugurazione del villaggio Flover lo scorso anno

In quest’area saranno ospitati anche alcuni eventi particolarmente golosi, come la Choco Fest (24 e 25 novembre) a cui parteciperanno anche degli esperti maitre chocolatier, la Festa della Pizza (7 dicembre), con la partecipazione di un pizzaiolo acrobata, e la Festa Tirolese (15 dicembre).
Verranno inoltre organizzati corsi e laboratori: ad esempio, un laboratorio pratico sul pane si terrà il 14, il 24 e il 28 novembre. I piccoli panificatori potranno invece divertirsi ad impastare focaccia, biscotti, pane e, ovviamente, la pizza, il 7 dicembre in occasione della Festa della Pizza. Iscrizioni: online su myflover.flover.it o presso i totem interattivi in negozio.
Da segnalare anche il cooking show (23 e 30 novembre, dalle 16 alle 18) con Gabriele Ferron, maestro di cucina e ambasciatore del riso nel mondo, in collaborazione con Corrado Benedetti che si occuperà di salumi e formaggi. La novità di quest’anno è che alcuni dei partecipanti al cooking show avranno la grande possibilità di cucinare fianco a fianco con Ferron e scoprire da vicino alcuni dei suoi trucchi del mestiere.
In programma 7 appuntamenti esclusivi (29 e 30 novembre, 6, 7, 13, 14, 20 dicembre) per gustare una fantastica cena in una perfetta atmosfera natalizia, durante la quale i bambini avranno la possibilità di incontrare da vicino Babbo Natale, fare una foto con lui ma soprattutto – cosa più importante – consegnargli la preziosa letterina.
Quest’anno sarà possibile organizzare qui anche le cene aziendali (nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì).
Info:
info@ristorantefucina.it
Il Villaggio di Natale non si ferma a Bussolengo e dal 16 novembre al 26 dicembre arriverà anche in Cortile Mercato Vecchio e Loggia Vecchia a Verona!
Una location esclusiva nel cuore del centro storico di Verona, tra le più prestigiose della città scaligera, che aprirà una finestra sul Villaggio di Natale Flover. La meravigliosa cornice del Cortile Mercato Vecchio accoglierà infatti un elegante chalet in perfetto stile Flover, dove si troveranno tante idee e proposte per decorare la casa in occasione delle festività natalizie, con addobbi naturali, dal vetro al legno, ma anche candele, tessuti e tovagliati, corone di pino, festoni fuoriporta e composizioni natalizie. Il luogo ideale per chi fa shopping in città, ma vuole regalarsi o regalare qualcosa di tipicamente natalizio.
Il Villaggio di Natale farà tappa anche al FestivalNatale di Rovereto dal 23 novembre al 24 dicembre, evento natalizio che si presente con una formula totalmente rinnovata, dove avranno grande spazio la musica e l’animazione.
Via Tartarotti è inconfondibile, e Flover sarà presente con uno chalet particolarmente suggestivo, che ricorda le atmosfere dei paesi nordici. Una piccola, ma ricca finestra sulle proposte più trendy per il Natale 2018: addobbi naturali come vetro, legno, candele, tessuti e tovagliati, corone di pino, festoni fuoriporta, composizioni natalizie e, ovviamente, piante.
Info:
Flover Garden Center, via Pastrengo 14
Bussolengo (VR)
dal 3 novembre al 6 gennaio
Tutti i giorni dalle 9 alle 19.30, con orario continuato.
(chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio).
Ingresso libero nei giorni feriali; dal 3 novembre al 16 dicembre; il sabato e la domenica ingresso a 2 euro a persona; non pagano i bambini al di sotto di 1 metro di altezza, i portatori di handicap e loro accompagnatori, capogruppo e autista pullman.
Per i gruppi è richiesta la prenotazione attraverso il sito:
www.ilvillaggiodinatale.it
info@ilvillaggiodinatale.it
Tel. 045-6704141
Facebook: @VillaggiodiNatale
Instagram: @Floververona