Engadina: finalmente si scia

La stagione sugli sci, in Engadina, riparte al Corvatsch il 24 novembre e a Corviglia il 1° dicembre: nei giorni 7, 8 e 9 dicembre, per il ponte dell’Immacolata, l’Engadina è già nel vivo della stagione con la prima Snow Night Corvatsch e la gara e gli eventi della Coppa del Mondo di sci femminile; mentre in vetta alla Diavolezza e a Piz Nair si potranno vivere straordinarie esperienze di realtà virtuale e aumentata!
Al Corvatsch, la montagna più alta dell’Engadina (3.303 metri), si ritorna in pista da sabato 24 novembre: per festeggiare la prima giornata di stagione, gli sciatori e gli ospiti riceveranno un aperitivo alla stazione intermedia di Murtél dalle 11.
Montagna di riferimento anche per chi ama lo sci notturno: il primo appuntamento tanto atteso al Corvatsch è quello della prima Snow Night, che si tiene venerdì 7 dicembre. Si comincia a sciare dalle ore 19 sulla pista illuminata e perfettamente preparata più lunga della Svizzera (4,2 km), e ci si diverte nelle baite aperte fino a notte inoltrata, in special modo all’Hossa Bar, famoso punto di ritrovo sulle piste tra i giovani.
Per godere invece dello Scenario alpino da favola al completo (Corvatsch- Furtschellas, Diavolezza e Lagalb), bisogna attendere il 19 dicembre le riaperture di tutte le stazioni sciistiche.
Il 22 dicembre, invece, riapre la funicolare rossa di Muottas Muragl, che porta a 2454 metri, sulla montagna più panoramica dell’Engadina dove troneggia il Romantik Hotel Muottas Muragl
A Corviglia la stagione sciistica inizia il 1° dicembre con l’apertura della Funivia St. Moritz Bad – Signal e della Funicolare St. Moritz Dorf – Chantarella, in concomitanza con il popolare ski test che permette di testare sulle piste del Corviglia le migliori attrezzature dei negozi di sport dell’Engadina, (al prezzo di 10 CHF oltre a quello dello skipass).
Ma è nel weekend dell’Immacolata (7-8-9 dicembre) che St. Moritz entra nel vivo della stagione invernale con la gara annuale e gli eventi della Coppa del Mondo di Sci femminile, che dal 1998 intrattiene i visitatori con uno spettacolo sciistico di altissimo livello.
Le sciatrici si sfideranno in un’emozionante slalom parallelo, in una combinata alpina e in due Super-G: i biglietti per assistere alle gare di dicembre sono già disponibili online sul sito ufficiale dell’evento:
www.skiweltcup-stmoritz.ch/en/audi-fis-ski-world-cup-st-moritz/ticketing
A rendere euforica e piena di vita St. Moritz nel weekend della Coppa del Mondo ci saranno eventi alla Casa dei Fans a St. Moritz Bad: venerdì 7 e sabato 8 dicembre in programma food & drinks con dj set dalle 16; i concerti live di Nemo e Pegasus alle 19 e gli Opening season parties alle 21 con i dj Tanja La Croix e Romeo Blanco.
Si chiama Virtual Reality Diavolezza ed è la più elevata esperienza di realtà virtuale al mondo ed è la novità della stagione 2018/19.
La società d’impianti Diavolezza Lagalb AG, grazie agli occhiali Virtual Reality (VR), offrirà a tutti la possibilità di trasformarsi in sciatori provetti, alpinisti o freeriders. La realtà virtuale in cui si viene catapultati, a 2978 m s.l.m., regala 6,5 minuti di straordinari scenari alpini, pura emozione e tanta adrenalina, il tutto comodamente seduti su una poltrona girevole. Gli occhiali VR si potranno prendere, gratuitamente in prestito, alla reception del rifugio Berghaus Diavolezza.
Sulla cima di Piz Nair a Corviglia, Guardiaun Grischun è un’altra nuova sbalorditiva esperienza di realtà aumentata: puntando il proprio smartphone sul famoso stambecco, simbolo dell’Engadina, e azionando l’app di Guardiaun Grischun, la statua prende improvvisamente vita, salta dal suo piedistallo e racconta ai visitatori la sua avvincente storia. Questa è solo la prima di tante avventure di realtà aumentata che nei prossimi mesi animeranno l'”Olimpo invernale” di Engadin St. Moritz, affermando così un ruolo pioneristico dell’Engadina nei progetti digitali in montagna.
Sulla montagna del “Lago bianco, sportiva e adatta agli sciatori in cerca di avventura, si trovano la pista da sci più ripida dei Grigioni, tanti tracciati fuori pista su pendii immacolati di neve fresca, ma anche un buon meritato relax sulla terrazza soleggiata del ristorante in quota, da cui si ha una magnifica vista.
Novità di quest’anno è il rilancio del “Club 8848”, nato dalla volontà di promuovere lo spirito di comunità tra i visitatori e gli abitanti del posto: l’evento inaugurale di presentazione delle attività del nuovo club è previsto il 21 e 22 dicembre.
Dal 1° settembre scorso, in Alta Engadina è entrato in vigore un nuovo modello tariffario per gli skipass, unico nel suo genere in tutto l’arco alpino: addio prezzo fisso valido per l’intera stagione, da quest’anno la tariffa per gli skipass giornalieri e plurigiornalieri varia in base alla richiesta del giorno di validità e alla data di prenotazione.
Chi prenota i biglietti con 15 giorni di anticipo, usufruisce di uno sconto fino al 30 percento sul prezzo dinamico degli skipass, a partire da 45 franchi al giorno. Persino in alta stagione e nei giorni più richiesti, chi prenota con anticipo approfitta di prezzi più convenienti, rispetto a quelli dell’inverno scorso. Con il nuovo modello tariffario però pagano di più, gli ospiti che, in alta stagione, acquistano i loro skipass in occasione del giorno della loro validità.