Milano corre per aiutare la ricerca

Domenica 11 novembre, Milano si prepara a correre La corsa delle città, una 5/10 chilometri non competitiva per raccogliere fondi a favore dell’AISP- Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas.
L’appuntamento per tutti i runners è al  Parco Delle Cave alle 9, la partenza della corsa è invece fissata un’ora più tardi.
La Corsa delle Città è nata grazie allo stretto legame che si è creato negli ultimi anni fra AISP e le Associazioni dei Pazienti e dalla necessità di diffondere le conoscenze sul tumore al pancreas, che nel 2030 sarà la seconda causa di morte per neoplasia al mondo. Fondamentale è, dunque, l’informazione su come i corretti stili di vita e un’efficace prevenzione possano ridurre la mortalità.
Nonostante le cure per questa malattia stiano diventando sempre più efficaci è ancora molto quello che si può fare grazie alla ricerca scientifica che necessità però importanti sovvenzioni: ad oggi meno del 2% dei finanziamenti sulla ricerca per tumori in Europa sono dedicati al Pancreas. Per questo, ogni anno, in tutto il mondo, il mese di novembre viene dedicato a promuovere la consapevolezza sull’importanza della ricerca e della prevenzione per il tumore del Pancreas, ed è proprio per questo che l’11 novembre è stata organizzata da AISP, in collaborazione con Stramilano e con il patrocinio del Comune di Milano la Corsa delle Città.
Per iscriversi è necessario registrarsi o su
www.aisponline.it
oppure su:
www.stramilano.it
Per l’iscrizione è richiesto un contributo liberale di 10 euro.
Ingresso da via Cancano