Pasqua, 25 aprile e primo maggio: en plein air

Abbonamento Musei invita a passeggiare en plein air: tra giardini e parchi, orti botanici, antichi chiostri, scoprire il patrimonio con convenienza da Milano alle città della Lombardia, passando per laghi e valli.
A milano i giardini intorno al Museo di Storia Naturale sono ricchi di sorprese per grandi e piccoli mentre la Vigna di Leonardo racconta e celebra il genio vinciano nell’anno del cinquecentenario. E ancora, la straordinaria fioritura della magnolia giapponese accoglie il pubblico nel Museo Archeologico.
A Bergamo, invece, all’Orto Botanico Lorenzo Rota si potrà passeggiare e imparare in mezzo alla natura; e sarà possibile passeggiare al foro romano e nei chiostri del Museo di Santa Giulia a Brescia o nelle valli prealpine del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte. Sulle sponde del Lago di Garda con le Grotte di Catullo di Sirmione e sul Lago di Como con il Tempio Voltiano o i rododendri e le azalee in oltre 150 varietà di Villa Carlotta a Tremezzina. Tra archeologia, natura e paesaggio: Palazzo Belgiojoso a Lecco e Museo Civico di Storia Naturale a Cremona, oltre al grande parco di Rossini Art Site a Briosco (Monza e Brianza) e i giardini di Villa Panza di Varese.

Andar per musei significa anche scoprire il paesaggio, godendo dello straordinario patrimonio storico, artistico ed architettonico all’aria aperta, celebrando la primavera.
L’invito per il pubblico è di uscire, passeggiare, vedere, rendendo questa esperienza anche conveniente grazie alla carta di Abbonamento Musei Lombardia.
Abbonamento Musei, porta di accesso al museo più grande d’Italia grazie a una “carta” che per 365 giorni unisce, conconvenienza e praticità, 420 istituzioni a cominciare dall’accesso, tra Lombardia e Piemonte, in un territorio di 50.000 km². Mostre e musei, residenze reali, ville, castelli, giardini, parchi, monumenti, fortezze, siti archeologici, collezioni pubbliche e private oltre a una serie di convenzioni di sconto in tutta Italia tra stagioni teatrali e concertistiche, cinema, festival, parchi tematici, itinerari di visita, appuntamenti editoriali e alcuni dei più importanti musei italiani. Nel 2018 Abbonamento Musei ha superato 1 milione di ingressi.