“Miracolo” in Sudafrica

C’è un posto in Sudafrica dove la natura dà il meglio di sé: situato nella provincia di KwaZulu-Natal, l’iSimangaliso Wetland Park è la terza area protetta più grande del Sudafrica e rientra tra i Patrimonio dell’Unesco del Paese.
Nel complesso l’area occupa 2.400 km2 di superficie, di cui 850 km2 di riserva marina, e comprende 5 ecosistemi diversi tra loro.
L’iSimangaliso Wetland Park – nome che nella lingua isiZulu significa “miracolo” o “meraviglia” – è unanimemente  considerato un’autentica bellezza naturale e ospita un’immensa varietà di paesaggi, tra zone umide e paludose, laghi, foreste costiere, barriere coralline e lunghe spiagge sabbiose, tutti pressoché incontaminati e pertanto habitat prescelto per numerose specie di animali.
Per quanto riguarda la fauna terrestre, l’iSimangaliso Wetland Park ospita numerosi mammiferi, tra cui i cosiddetti “Big Five”. In particolare, le paludi di Mkuze rappresentano un vero e proprio santuario naturale per gli ippopotami e per la più grande colonia di rinoceronti del Sudafrica, sia bianchi che neri.
Ma oltre la terra c’è di più. L’iSimangaliso Wetland Park si estende dal confine nord-orientale con il Mozambico fino a St. Lucia, per oltre 220 km, pari al 9% delle coste sudafricane.

Le sue spiagge incontaminate rappresentano per le tartarughe marine e le tartarughe liuto il luogo ideale per deporre le uova, mentre le sue acque sono popolate da oltre 1.200 specie di pesci e ospitano la barriera corallina situata più a sud in tutto l’emisfero australe. Presso il lago di St. Lucia si trova la maggiore concentrazione di foreste di mangrovie del Sudafrica.
Tanti i modi per scoprire il parco: avventurarsi in un’escursione a cavallo, un giro in bici, una crociera sul lago, praticare snorkeling o diving per vedere da vicino la barriera corallina di Sodwana Bay o a Kosi Bay, nell’estremità settentrionale del parco. Questa zona è davvero un luogo fuori dal tempo: a tanto che è ancora possibile avvistare pescatori di triglie e tilapia che utilizzano reti di tessuto intrecciate a mano.
L’iSimangaliso Wetland Park ospita 530 specie di uccelli e numerosi animali marini, che lo rendono un vero e proprio santuario naturalistico. Per questo motivo, la tutela del territorio e la rimozione dei rifiuti e della plastica sono aspetti cruciali: all’interno della riserva vengono svolte regolarmente varie attività per proteggere le spiagge e l’oceano. In particolare, l’iniziativa “Working for the Coast”, a cui partecipano sia i membri dello staff del parco che alcuni volontari, si occupa di eliminare i rifiuti dalle coste. Grazie all’impegno di questa e altre organizzazioni, iSimangaliso è diventato un modello di riferimento a livello mondiale per risolvere il problema dell’inquinamento causato dalla plastica.
iSimangaliso Wetland Park è facilmente raggiungibile in auto da Durban, la città più vicina dotata anche di aeroporto.
Il Parco offre una vasta gamma di opzioni di pernottamento che si adattano ad ogni budget ed esigenza:
Thonga Beach Lodge, situato sulle spiagge incontaminate della Maputaland Coast, questo lodge di lusso è il posto ideale per scoprire l’anima selvaggia del Sudafrica. Il lodge comprende 12 cottage in legno con viste spettacolari sull’oceano e sulla foresta;
Makakatana Bay Lodge: situato sulle sponde del lago di St. Lucia, questo lodge organizza diverse escursioni all’interno del parco, come crociere, safari nella Hluhluwe-Imfolozi game reserve o gite notturne per avvistare leopardi, iene e altri animali della notte.