Il Sudafrica per le famiglie

Il Sudafrica offre una vasta gamma di attività per le famiglie, tra parchi a tema, acquari spettacolari e escursioni avventurose nella natura. Ecco sette esperienze dedicate a grandi e piccoli, per scoprire il territorio divertendosi.
La riserva privata di Dinokeng è un’oasi di biodiversità a solo un’ora di macchina da Johannesburg. Ideale per un pranzo in compagnia, circondati dalla vegetazione lussureggiante, la riserva è ideale per chi è alla ricerca di tranquillità e attività all’aria aperta, come crociere al calare del sole, visite guidate nel bushveld, picnic, birdwatching e ovviamente safari, all’alba o al tramonto, e persino in mongolfiera! All’interno della riserva vi sono diversi lodge, spartani o di lusso.
L’uShaka Marine World è il quinto acquario più grande del mondo ed è situato ad Addington Beach, vicino al porto di Durban. Questo grandissimo parco acquatico consente ai giovani viaggiatori di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento: qui i bambini potranno interagire con gli animali che popolano l’oceano, accarezzando delfini e stelle marine, nuotando con gli squali e provando l’ebbrezza delle immersioni. Il centro propone anche numerosi eventi e attività di gruppo, come feste a tema e workshop di pittura. Inoltre, è presente un grande parco acquatico con scivoli e giochi adatti a tutte le età.

Costruito intorno ad una miniera d’oro ancora attiva, il Gold Reef City è un parco tematico situato a Johannesburg che unisce l’utile al dilettevole. La location, simile a quella dei film,  fa da sfondo a 30 itinerari tra passeggiate nella natura, tour nei sotterranei e visite guidate nei musei che riportano indietro al XIX secolo per mostrare il procedimento di estrazione dell’oro dalle miniere.
Non tutti sanno che il Kruger è adatto anche alle famiglie. Per chi vuole avventurarsi in un safari guidato, fare un’escursione nella savana, guidare un camper o dormire sotto le stelle, questo parco, famoso in tutto il mondo, è il posto ideale. I bambini rimarranno a bocca aperta alla vista di leopardi, elefanti, rinoceronti, bufali, giraffe, antilopi e una miriade di specie di uccelli.
Apprezzato sia  dai turisti che dagli abitanti della città, il Two Oceans Aquarium di Cape Town custodisce varie specie di fauna e flora marina provenienti dall’Oceano Atlantico e dall’Oceano Pacifico. Le attività e le visite guidate sono studiati su misura per realizzare i sogni dei bambini, che qui potranno osservare da vicino foche, razze e pinguini.

Da gennaio ad agosto, sulle spiagge nei dintorni di Cape Town è possibile ammirare e fotografare intere colonie di pinguini africani. Per osservarli, la spiaggia migliore è quella di Boulders Beach, ma vale la pena esplorare anche le calette circostanti: queste infatti, oltre ad essere meno affollate, permettono anche di fare il bagno con i pinguini. A partire da giugno invece, è possibile visitare la Bird Island, un isolotto raggiungibile in barca da Port Elizabeth, dove si trovano oltre 250.000 esemplari di sula del Capo, ma anche balene, foche, delfini e pinguini. Per una crociera in famiglia visitare il sito: https://www.raggycharters.co.za/
Bela-Bela è un centro abitato situato nel distretto di Waterberg, nella provincia di Limpopo. Qui si trovano le famose sorgenti di acqua calda che in passato venivano utilizzate a scopo terapeutico e curativo dalla tribù degli Tswana. Dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco, il Waterberg offre un mosaico di paesaggi e panorami eccezionali, un affascinante patrimonio culturale nonché un’immensa varietà faunistica. La zona offre diverse opzioni di safari malaria-free e, per chi cerca spazi sconfinati, tramonti spettacolari, natura selvaggia e il silenzio assoluto, questo è il posto ideale.