Bobotie: il pasticcio piccante di carne sudafricano

Il Sudafrica è la terra dei paesaggi mozzafiato e dei colori incantevoli: distese infinite di prati verdi, un oceano blu intenso, spettacolari catene montuose e spiagge incontaminate convivono alla perfezione nella Nazione Arcobaleno, creando un’armonia unica. E’ un Paese, questo, in cui la gastronomia ha un posto d’eccellenza: carne, pesce, ortaggi, sapori intensi e agrodolci. Grazie alla sua posizione geografica sono moltissimi gli ingredienti freschi a disposizione.
Oggi scopriamo insieme la ricetta del

bobotie-ricetta-africaIngredienti
1 panino
250 ml di latte
1 kg di amnzo tagliato grossolanamente a pezzi o tritato
1 cipolla sbucciata e a pezzetti
1 spicchio d’aglio a pezzetti
100 g di uva sultanina
100 g di mandorle intere con pelle
1 cucchiaio di marmellata di albicocche
2 cucchiai di chutney di mango
25 ml di succo di limoni
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaio di cardamomo
Sale e pepe
2 cucchiai di olio evo
2 uova
2 foglie di alloro
1 banana

Preparazione

Ammollare il pane in metà del latte, strizzarlo e aggiungerlo alla carne. Scaldare l’olio e ammorbidire la cipolla e l’aglio. Quindi aggiungere la carne e soffriggerla mescolando fino a quando sarà imbrunita su tutti i lati. Aggiungere curry, uvetta, mandorle, marmellata di albicocche, chutney, succo di limone, cardamomo e mescolare con cura. Spegnere e aggiustare di sale e pepe.
Trasferire il tutto su una teglia da forno, sbucciare e affettare il mango e la banana (sottilmente in obliquo), adagiare sulla superficie della carne. Sbattere le uova con il latte rimanente e versare sopra alla carne. Aggiungere le foglie di alloro e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, fino a completa doratura.