Villa d’Adige: viva la polenta

Con i funghi, con l’asiago e con il tastasale, un impasto di carne fresca di maiale macinata, salata e insaporita con pepe nero.
E ancora con il grana a scaglie, con la soppressa, con il musso (l’asino) e con il baccalà.
In quante varianti è possibile gustare una buona polenta?
Nella patria italiana della regina dei piatti poveri, è tutto pronto per la festa dedicata all’amatissima signora in giallo: la Festa Regionale della Polenta tornerà ad animare dal 12 al 30 settembre Villa d’Adige, piccola frazione del comune di Badia Polesine.
E’ una specialità che, in forme e varianti diverse, viene preparata in ogni angolo della Penisola: ma è in questo tratto della provincia di Rovigo – dove nel 1554 fu ospitata per la prima volta in Italia una coltivazione di mais – fu realizzato il primo, sperimentale impasto con il granoturco proveniente dall’America.
Nello stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19, (e la domenica anche a pranzo), la polenta sarà servita gratuitamente sulle tradizionali panarine di legno: nelle ultime edizioni, che hanno visto un costante aumento del numero dei visitatori fino a sfiorare le 35mila presenze, sono stati serviti oltre 8 quintali di polenta al giorno!
E ad affiancare la regina della festa sarà un ricco menù basato sui piatti più rappresentativi del territorio: risotto alla veneta, bigoli con anatra e cinghiale, stinco, seppioline in umido, porchetta e tante altre specialità.
Tanto buon cibo, insomma, che trasformerà un piccolo borgo nella capitale di uno dei piatti veneti per eccellenza.
Ma la Festa – giunta alla 36esima edizione ed organizzata dal Gruppo culturale Polentari Villa d’Adige – non si esaurirà di certo a tavola, perché i visitatori potranno curiosare tra i banchi della Mostra mercato, scatenarsi su una grande pista da ballo e assistere agli spettacoli musicali dal vivo che animeranno le serate con le migliori orchestre del territorio; spiccano, in particolare, i concerti dei Dik Dik del 13 settembre, dei New Trolls del 20 e dei Cugini di Campagna del 27.
Per chi volesse trascorrere qualche ora in più da queste parti, a Badia Polesine meritano una visita l’Abbazia della Vangadizza e il vicino Palazzo Estense, la chiesa arcipretale dedicata a San Giovanni Battista e il Teatro Sociale “E. Balzan”, noto per la sua bellezza come la “Piccola Fenice”.
Info:
Festa Regionale della Polenta
12/30 settembre
Villa d’Adige (Rovigo)
Tel. 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb